Comunicati stampa/Wikimedia cerca monumenti

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.


Monza, 18 giugno 2012

Wikipedia cerca monumenti

Il mese di settembre si avvicina, e con esso la partenza ufficiale dell'iniziativa Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico con il maggior numero di immagini inviate (quasi 170.000 da tutta Europa nell'edizione 2011). Wiki Loves Monuments ha due scopi principali: valorizzare e documentare il patrimonio culturale, e aumentare la consapevolezza che Wikipedia è un bene di tutti e che chiunque può offrire il proprio prezioso contributo.

Sappiamo tutti che il patrimonio artistico del Belpaese è immenso; con la sezione italiana del concorso l'associazione Wikimedia Italia vuole contribuire a promuovere la ricchezza artistico-culturale italiana presso una vasta platea internazionale, e dare a chiunque la possibilità di mostrare le sue capacità: ricordiamo che la partecipazione al concorso è assolutamente libera e gratuita, e gli unici impegni richiesti sono l'iscrizione a Wikimedia Commons (il progetto della famiglia Wikipedia che raccoglie immagini e video libere) e il rilascio delle immagini sotto la licenza Creative Commons CC-BY-SA 3.0, permettendo così a chiunque di riutilizzarle purché l'autore originale sia riconosciuto e siano concessi gli stessi diritti agli altri utilizzatori.

Fotografare monumenti in Italia però non è sempre facile: per essere certi di ottemperare alle leggi nazionali occorre l'autorizzazione del proprietario o dei legittimi aventi diritto. Wikipedia Loves Monuments Italia ha già una lista di monumenti per cui tale autorizzazione è stata concessa, lista consultabile a http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/lista-monumenti/ - ma invitiamo tutti a cercare e contattare le autorità competenti, come per esempio gli uffici comunali, per ampliarla. In questo modo ci guadagneremo tutti: chi gestisce i monumenti avrà a disposizione un'ampia scelta di fotografie di alta qualità, i partecipanti al concorso avranno una più ampia scelta, e chiunque potrà fruire liberamente del risultato.

Ecco come è possibile ampliare la lista dei monumenti fotografabili:

  • contattate un’istituzione privata o azienda che possegga o gestisca un monumento (come per esempio un palazzo) databile fino ai primi del '900 e chiedete l’autorizzazione a fotografarlo e a rilasciare le foto in CC-BY-SA. L’autorizzazione deve pervenire a Wikimedia Italia su carta intestata o comunque in via ufficiale. Può essere utile scaricare e personalizzare il modello di lettera di adesione, disponibile all'URL http://bit.ly/LzzZhJ.
  • contattate un comune e chiedete, come sopra, l’autorizzazione. Di solito ai comuni è bene chiedere un elenco dei monumenti (comprensivo di nome del bene e indirizzo). È possibile utilizzare come fac-simile la delibera del Comune di Pavia, disponibile a http://wlm.wikimedia.it/w/images/WLM/5/5a/Delibera_Pavia.pdf .

È comunque possibile avere altre informazioni o chiedere aiuto scrivendo all’indirizzo contatti@wikilovesmonuments.it .


Associazione Wikimedia Italia
Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.
Wiki Loves Monuments
Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumenti e invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale. Nato nel 2010 in Olanda, è diventato europeo nel 2011, con 18 nazioni partecipanti e più di 160.000 immagini inviate; il 2012 vede la partecipazione allargarsi a tutto il mondo, e per la prima volta anche l'Italia vi partecipa ufficialmente.
Ulteriori informazioni

Wiki loves monuments

sito italiano: http://www.wikilovesmonuments.it/
sito internazionale: http://www.wikilovesmonuments.eu/

Wikimedia Italia

il progetto WLM Italia: http://wlm.wikimedia.it/wiki/Progetto_WLM_Italia
dieci cose da sapere sull'associazione: http://wiki.wikimedia.it/wiki/10_cose_da_sapere

Wikimedia Commons

il sito: http://commons.wikimedia.org/
Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Frieda Brioschi · fbrioschi@wikimedia.it · +39 328 0731320
Addetto stampa: Maurizio Codogno · mcodogno@wikimedia.it · +39 02 43835926