Differenze tra le versioni di "Cosa facciamo"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
m (min)
m (uniformo allo Statuto e min fix)
Riga 2: Riga 2:
 
<div style="background-color:#EEF4FF; padding:1em;">
 
<div style="background-color:#EEF4FF; padding:1em;">
 
<big>'''Immagina un mondo''' in cui ognuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana.</big>
 
<big>'''Immagina un mondo''' in cui ognuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana.</big>
 
  
 
== Scopi ==
 
== Scopi ==
(estratto dallo [[Statuto]])
+
(estratto dallo [[Statuto#Articolo_3_-_Scopi|Statuto]])
  
'''Wikimedia Italia''' è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere. Per contribuire attivamente alla diffusione, miglioramento ed avanzamento del sapere e della cultura nel mondo, ha per obiettivo lo sviluppo di enciclopedie, di raccolte di citazioni, di libri educativi e di altre raccolte di documenti, di informazioni e di database informatici in lingua italiana che hanno come caratteristica:
+
'''Wikimedia Italia''' non ha fini di lucro. Essa si propone di operare nel settore della cultura e del sapere. Per contribuire attivamente alla diffusione, miglioramento ed avanzamento del sapere e della cultura nel mondo, la ''Wikimedia Italia'' ha per obiettivo lo sviluppo di enciclopedie, di raccolte di citazioni, di libri educativi e di altre raccolte di documenti, di informazioni e di database informatici in lingua italiana che hanno come caratteristica:
# di essere completamente liberi
+
# di essere completamente liberi;
# di essere disponibili online
+
# di essere disponibili in linea con le tecnologie di Internet e derivati;
# di presentare un contenuto modificabile dall'utilizzatore
+
# di presentare un contenuto che è modificabile dall'utilizzatore;
# di avere un contenuto libero, questo vuol dire che può essere distribuito gratuitamente ad esempio con le condizioni della licenza di documentazione di tipo GNU Free Documentation License, redatta dalla Free Software Foundation Inc., ed in particolare dalla sua filiale europea al sito http://www.fsfeurope.org/.
+
# di avere un contenuto libero, questo vuol dire che può essere distribuito gratuitamente ad esempio con le condizioni della licenza di documentazione di tipo GNU Free Documentation License, redatta dalla Free Software Foundation Inc., ed in particolare dalla sua filiale europea al sito http://www.fsfeurope.org/. In particolare ''Wikimedia Italia'' si dà come obiettivo di promuovere e sostenere, direttamente o indirettamente, gli sviluppi, i trasferimenti, le traduzioni in lingua italiana dei progetti della Wikimedia Foundation, Inc.
  
In particolare ''Wikimedia Italia'' si dà come obiettivo di promuovere e sostenere, direttamente o indirettamente, gli sviluppi, i trasferimenti, le traduzioni in lingua italiana dei progetti della Wikimedia Foundation, Inc. I suoi obiettivi includono il sostegno ai [http://meta.wikimedia.org/wiki/Complete_list_of_Wikimedia_projects progetti della fondazione] nel suo complesso e non solamente a quelli in lingua italiana.
+
----
 +
I suoi obiettivi includono il sostegno ai [http://meta.wikimedia.org/wiki/Complete_list_of_Wikimedia_projects progetti della fondazione] nel suo complesso e non solamente a quelli in lingua italiana.
  
 
Per ulteriori informazioni sui compiti istituzionali dell'associazione è consigliabile leggere lo [[Statuto]].
 
Per ulteriori informazioni sui compiti istituzionali dell'associazione è consigliabile leggere lo [[Statuto]].

Versione delle 18:14, 11 mar 2008

<< Torna alla pagina principale

Immagina un mondo in cui ognuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana.

Scopi

(estratto dallo Statuto)

Wikimedia Italia non ha fini di lucro. Essa si propone di operare nel settore della cultura e del sapere. Per contribuire attivamente alla diffusione, miglioramento ed avanzamento del sapere e della cultura nel mondo, la Wikimedia Italia ha per obiettivo lo sviluppo di enciclopedie, di raccolte di citazioni, di libri educativi e di altre raccolte di documenti, di informazioni e di database informatici in lingua italiana che hanno come caratteristica:

  1. di essere completamente liberi;
  2. di essere disponibili in linea con le tecnologie di Internet e derivati;
  3. di presentare un contenuto che è modificabile dall'utilizzatore;
  4. di avere un contenuto libero, questo vuol dire che può essere distribuito gratuitamente ad esempio con le condizioni della licenza di documentazione di tipo GNU Free Documentation License, redatta dalla Free Software Foundation Inc., ed in particolare dalla sua filiale europea al sito http://www.fsfeurope.org/. In particolare Wikimedia Italia si dà come obiettivo di promuovere e sostenere, direttamente o indirettamente, gli sviluppi, i trasferimenti, le traduzioni in lingua italiana dei progetti della Wikimedia Foundation, Inc.

I suoi obiettivi includono il sostegno ai progetti della fondazione nel suo complesso e non solamente a quelli in lingua italiana.

Per ulteriori informazioni sui compiti istituzionali dell'associazione è consigliabile leggere lo Statuto.

Loghi e marchi

Wikimedia Italia è l'unica organizzazione riconosciuta e autorizzata dalla Wikimedia Foundation a disciplinare l'utilizzo dei loghi e dei marchi dei suoi progetti (Wikipedia e affini) sul suolo italiano, sia a scopo promozionale che commerciale.

Scrivi a direttivo@wikimedia.it.

Domini

L'associazione gestisce alcuni domini: l'elenco dettagliato è disponibile qui.

Promozione

Wikimedia Italia è a disposizione di chiunque desideri organizzare seminari, eventi, attività volte a far conoscere e diffondere i progetti della Wikimedia Foundation o, più in generale, i contenuti liberi.

Scrivi a info@wikimedia.it.