Server

Da Wikimedia Italia.
Versione del 11 feb 2013 alle 22:04 di .mau. (Discussione | contributi) (che anno è che giorno è)
Jump to navigation Jump to search

L'associazione ha un proprio server, cioè uno spazio fisico da utilizzare per le proprie esigenze.

Storia

Appena nata l'associazione, il sito web è stato ospitato per un breve periodo sul server del socio M/. Successivamente si è trovata ospitalità sul server della wikimedia francese.

Presente

Dal gennaio 2007 il socio Gvf ha messo a disposizione dell'associazione, a titolo completamente gratuito, un server acceso 24/24 con circa 200 GB di hard disk e sistema operativo GNU/Linux (Debian). La banda (larga) di accesso è condivisa con altre necessità lavorative di chi ci ospita e potrebbe avere leggere limitazioni durante le ore di ufficio, ma riteniamo sia comunque largamente sufficiente per le necessità dell'associazione.

A settembre 2012, visto l'elevato traffico sui siti di Wiki Loves Monuments, è stato deciso lo spostamento di questi su un server esterno.

Disponibilità

Il socio Gvf mette il proprio server a disposizione dell'associazione senza limitazione alcuna, salvo riservarsi il controllo su programmi o comportamenti potenzialmente dannosi per l'organizzazione fisica del proprio hard disk (su cui ha delle esigenze di lavoro).

Amministratore

Attualmente il sysop del server è il socio Gvf.

Progetti

Attualmente (febbraio 2013) sul server sono ospitati i seguenti progetti:

Sono invece ospitati su server esterni:

  • www.wikilovesmonuments.it
  • wlm.wikimedia.it