Utente:Piadarmi

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Due frasi di Richard Stallmann:

« Non sono contro nessuno. Sono solo a favore della libertà. »

« La gente dice che dovrei accettare il mondo. (turpilquio)! Io non accetto il mondo. »

rispecchiano l'impegno e l'indole di Piadarmi.

Sia in ambito professionale che nell'impegno civico Piadarmi cerca di tradurre praticamente un sostegno alla condivisione della conoscenza libera promuovendo risorse didattiche aperte e formazione con risorse digitali copyleft.

Mette al servizio la sua propensione alla "scrittura amministrativa" redigendo protocolli per promuovere l'uso di Wikipedia nelle istituzioni e per redarre strutture di corsi di formazione e Unità di apprendimento. E' socia di Wikimedia Italia dal gennaio 2016 e ricopre l'incarico di coordinatore per l'area didattica del Veneto. Il suo profilo utente in Wikipedia è Ambrascura.

  1. Ha concluso un il 18/01/2018 un protocollo [1] tra il Miur e Wikimedia Italia per la diffusione del software libero nelle scuole.
  2. Ha organizzato l'assemblea dei soci a Padova. [2]
  3. Ha organizzato Wiki Loves Monuments a Verona nel 2018 [3]
  4. Ha fatto un minipercorso formativo per promuovere l'uso di Osm nelle scuole[4]
  5. Ha fatto un minipercorso di formazione per insegnare ai genitori a usare Wikipedia [http://https://www.wikimedia.it/genitori-a-scuola-di-wikipedia-alliis-boscardin-di-vicenza/
  6. Ha organizzato il convegno sulla libertà di panorama svoltosi a Torino il 23 novembre 2019


Viene eletta tra i membri del direttivo nell'assemblea del 23 giugno 2019 e assume il ruolo di segretario.

In seguito viene nominata vicepresidente. Da dicembre 2020 non faccio più parte del direttivo, ma sostengo la diffusione dei progetti.

Di seguito alcune attività che ho intrapreso durante il mio mandato:

Riattivazione di alcuni progetti in essere

Protocollo con Cei: era stato firmato un protocollo proposto da Saverio Giulio Malatesta e ho riattivato la collaborazione; Marco Chemello ha già fatto un primo percorso di formazione e ora verrà la parte per OSM.

Protocollo con Lazio Innova: ratifica con firma della convenzione fatta da Saverio Giulio Malatesta e attivate intese con referenti di Lazio Innova (lato Wikimedia sono in attesa che Il coordinatore del Lazio, Paolo Rosati, estenda la sua proposta per una attività)

Iniziative

Protocollo con Roma Capitale: avevo partecipato a un bando e vinto per un progetto con attività wikimediane e osm presso i punti Roma Facile (non realizzato perchè il presidente precedente non lo ha firmato)

Partecipazione a Repubblica digitale (lo staff, quando avrà tempo, potrebbe inserire nella loro "vetrina digitale" le nostre iniziative)

Realizzazione di 3 video interviste con Daniele Manacorda, Giorgio Resta, Cristian Greco sulla libertà di panorama e il riuso delle immagini digitali.

Realizzazione di 3 video da parte di un giovane influencer su youtube, destinati al un pubblico dai 18 ai 25 anni

Indagine di mercato: seguito i lavori di messa a punto.

Realizzazione di due convegni sulla libertà di panorama: nel 2019 a Torino; nel 2020 online con la partecipazione delon. Casini e di Laura Moro.

Organizzazione audizione in senato per discussione su implementazione direttiva copyright (audito Maurizio Codogno).

Organizzazione due incontri con un sottosegretario al Mibact e una senatrice (presente Lorenzo Losa) per parlare dei nostri temi.

Organizzazione WikiLoves Monuments Veneto nel 2019

Adesione al progetto Avatar in Veneto

Organizzazione lato scuole Wikipedia in Academia nel 2019

Iniziative brevi

incontri su wikipedia e osm presso le scuole del mio territorio diverse richieste di patrocini a Comuni e a Istituzioni contatti per possibili collaborazioni: Biblioteca di Torino; enti scolastici provinciali.