Wiki in Translation

Da Wikimedia Italia.
Versione del 15 nov 2016 alle 12:31 di Nemo (Discussione | contributi) (→‎Link esterni: esiste una pagina in Wikipedia)
Jump to navigation Jump to search
Wiki in Translation
Compila il parametro anno=
Luogo
Potenza
Categoria
Scuole
Partner
Liceo linguistico "L. da Vinci" di Potenza
Ruolo di Wikimedia Italia
partner
Inizio
febbraio 2016
Staff
Luigi Catalani

Il progetto Wiki in Translation, ideato e sviluppato da Luigi Catalani, intende mettere nelle condizioni docenti e studenti di lingue straniere di lavorare alla creazione o al miglioramento di alcune voci dedicate alla Basilicata nelle versioni non italiane di Wikipedia.

Finalità

  • Promozione dell'utilizzo a fini didattici delle piattaforme wiki presso docenti e studenti lucani di lingue straniere (scuola e università).
  • Promozione del patrimonio storico, artistico, architettonico e ambientale della Basilicata al di fuori della comunità italofona.

Obiettivi

Redazione o ampliamento di alcune voci dedicate alla Basilicata nelle versioni inglese, francese e tedesca di Wikipedia.

Attività

La prima attività ha coinvolto gli studenti e i docenti di una classe dell'Istituto di Istruzione superiore "L. da Vinci" di Potenza.

  • In un incontro iniziale di 2 ore, svoltosi a scuola il 26 febbraio 2016, Luigi Catalani ha illustrato a circa 30 docenti della scuola le opportunità formative derivanti dall'utilizzo a fini didattici delle piattaforme wiki.
  • In un secondo incontro, anch'esso di 2 ore, svoltosi a scuola il 12 marzo 2016, Luigi Catalani ha illustrato a circa 60 studenti della scuola le linee guida per contribuire alla creazione di contenuti sulle piattaforme wiki.
  • In un terzo incontro, di 1 ora, svoltosi a scuola il 14 maggio 2016, gli studenti della classe coinvolta, la quinta A, hanno discusso con Luigi Catalani la scelta delle voci da scrivere, hanno chiesto e ottenuto chiarimenti circa aspetti tecnici quali l'inserimento di immagini, la citazione delle fonti, l'inserimento di link esterni.

Il lavoro sulle 3 voci in stato di bozza è monitorato a distanza da Luigi Catalani.

Collegamenti esterni