Comunicati stampa/FOSS4G-IT

Da Wikimedia Italia.
COMUNICATO STAMPA
Mappatura libera, Software Free e Open Source: a Genova dall’8 al 10 febbraio il raduno nazionale FOSS4G-IT
L'evento, che richiamerà in città più di trecento utenti di dati e software geografico del settore pubblico e privato da tutta Italia, per la prima volta quest’anno comprende lo storico meeting degli utenti italiani di GRASS, il GFOSS DAY ed OSMit 2017, il raduno annuale della comunità OpenStreetMap


Genova, 8 febbraio 2017

Si terrà a Genova l’edizione 2017 di FOSS4G-IT, il convegno su Software e Dati Geografici Free e Open Source in Italia. L’iniziativa quest’anno per la prima volta comprenderà il meeting degli utenti italiani di GRASS, il GFOSS DAY e OSMit2017, il raduno annuale della comunità OpenStreetMap.Obiettivo delle giornate di approfondimento, che si svolgeranno nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 febbraio presso la facoltà di Ingegneria in Villa Cambiaso, sarà favorire lo scambio di esperienze tra utenti di dati geografici e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche, ma anche mostrare a nuovi e potenziali utenti le funzionalità di questi sistemi.

In particolare, una sessione del convegno sarà totalmente dedicata all'utilizzo degli strumenti GFOSS per la Pubblica Amministrazione. In tale occasione saranno presentati anche i risultati di un questionario (link:https://goo.gl/forms/OjEFdD6UydgsfVhK2) predisposto per raccogliere indicazioni circa l'utilizzo del software libero per le PA: i dati saranno poi sintetizzati in un libro bianco in cui saranno evidenziati i principali limiti rispetto all’adozione di tali sistemi, così come buone pratiche ed esempi di amministrazioni virtuose.

Un’altra sessione sarà invece focalizzata sul supporto che dati e software geografici free e Open Source possono fornire alla prevenzione, alla previsione e mitigazione del rischio sismico, con particolare riferimento al contributo della comunità OpenStreetMap in occasione del terremoto in Centro Italia. Nell’estate del 2016, 160 utenti da tutto il mondo hanno collaborato a realizzare ed aggiornare in tempo reale una mappatura delle aree terremotate, fornendo a Vigili del Fuoco e Protezione Civile dati utili per portare a termine le operazioni di soccorso.

Nell’ambito del convegno interverranno docenti di chiara fama nazionale ed internazionale: tra gli altri, la Prof.ssa Maria Brovelli del Politecnico di Milano - che presenterà un progetto sviluppato alle Nazioni Unite – ma anche rappresentanti di enti pubblici e di ricerca di rilievo a livello nazionale, quali l'European Commission del Joint Research Centre e l'Agenzia per l'Italia Digitale.

Il convegno sarà preceduto da una giornata di workshop di introduzione pratica ai sistemi GFOSS, mercoledì 8 febbraio, e si concluderà sabato 11 febbraio a Santa Margherita Ligure con una giornata di mapping party, una maratona di mappatura della zona, organizzata dalla comunità italiana di OSM e dai coordinatori regionali OpenStreetMap di Wikimedia Italia.

L'organizzazione del convegno è curata congiuntamente dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA), dal Dipartimento Architettura e Design (DAD) e dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita (DISTAV) dell'Università degli Studi di Genova,

con il supporto dell'Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera (GFOSS.it) e di Wikimedia Italia, che da gennaio 2016 rappresenta anche OpenStreetMap di cui stata riconosciuta come capitolo ufficiale per l’Italia.

L’evento è realizzato con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Parco di Portofino, AUTeC - Associazione Universitari di Topografia e Cartografia e SIFET – Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia e con il supporto di GeoSolutions, Costa Edutainment, L'Amande, Geo4Map, Matrunita Mediterranea - Parodi Group e WinnerItalia.


Per maggiori informazioni sull’iniziativa si veda il sito web ufficiale: http://www.dicca.unige.it/geomatica/foss4git_2017


Organizzazione evento:

Bianca Federici

grass.gfoss.genova@gmail.com

Relazioni esterne Wikimedia Italia:

Francesca Ussani

francesca.ussani@wikimedia.it | +39 339 8021236