Comunicati stampa/WLM a Bibbiena

Da Wikimedia Italia.
COMUNICATO STAMPA
A Bibbiena le premiazioni Wiki Loves Toscana
Bibbiena, 30 marzo 2017


Sabato 1 Aprile alle ore 11 presso la saletta del Consiglio del Comune di Bibbiena si terranno le premiazioni di Wiki Loves Toscana, il premio locale del concorso fotografico Wiki Loves Monuments Italia. Un’occasione importante per far conoscere al grande pubblico questa importante manifestazione che coinvolge tutta Italia ormai da cinque anni. Con Wiki Loves Monuments, Wikimedia Italia invita tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano: dalla prima edizione italiana nel 2012 gli scatti raccolti per il concorso sono più di 70.000. Tutte le fotografie sono state rilasciate con licenza libera e rese disponibili su Wikimedia Commons, il grande database multimediale connesso a Wikipedia.

La foto vincitrice dell’edizione 2016 di Wiki Loves Monuments Toscana è stata scattata proprio nel Comune di Bibbiena: per questo il coordinamento locale di Wikimedia Italia, in accordo con l’amministrazione, ha voluto promuovere proprio nel paese una cerimonia di premiazione dei primi tre classificati, tra cui spicca un fotografo amatoriale originario di Bibbiena molto apprezzato e conosciuto.

La cerimonia si aprirà con i saluti istituzionali; in seguito si terrà una breve presentazione di Wikimedia Italia con approfondimenti su Wikipedia, Wikimedia Commons e altri progetti. In seguito ci si concentrerà sul contest Wiki Loves Monuments, con la presentazione delle foto vincitrici del concorso nazionale e regionale. Per i rappresentanti regionali di Wikimedia, l’evento sarà l’occasione per visitare Bibbiena come città della fotografia e conoscere le sue eccellenze artistiche e culturali.

L’Assessore Francesca Nassini, che promuove la manifestazione di sabato 1 Aprile, commenta: “Con grande piacere accogliamo le premiazioni di Wiki Loves Monuments e lo facciamo come sempre per far conoscere la nostra città, ma anche per condividere un progetto significativo per Bibbiena città della fotografia, ossia quello del Museo fotografico a cielo aperto che ha mosso i suoi primi passi con alcune bellissime installazioni. Mi fa particolarmente piacere che il premiato bibbienese sia una persona che si stia spendendo molto per il nostro territorio come fotografo amatoriale”.

Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia, aggiunge: "Wiki Loves Monuments nasce per favorire la condivisione: la visibilità a livello globale del concorso permette non solo a persone di tutto il mondo di scoprire le bellezze locali e riutilizzare le immagini scattate dai partecipanti, ma anche di far conoscere iniziative come questa di Bibbiena che potrà essere fonte di ispirazione"


Wikimedia Italia

Wikimedia Italia è il capitolo italiano ufficiale della Wikimedia Foundation, la fondazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo. È un’associazione di promozione sociale che, dal 2005, contribuisce attivamente con i suoi progetti e grazie al lavoro dei volontari a diffusione, miglioramento e avanzamento del sapere e della cultura. Wikimedia Italia promuove lo sviluppo dei progetti della Wikimedia Foundation, Inc. primo fra tutti Wikipedia, e le sue traduzioni in lingua italiana. Wikimedia Italia lavora ogni giorno in collaborazione con le istituzioni culturali italiane, per la raccolta e la diffusione gratuita di contenuti liberi (open content). Con “contenuti liberi” si definiscono tutte le opere contrassegnate dagli autori con una licenza che ne permetta l’elaborazione e la diffusione a titolo gratuito.


Contatti:

Comune di Bibbiena
Rossana Farini
Addetto stampa

rossanaf1975@gmail.com

Wikimedia Italia
Francesca Ussani
Communication Manager

francesca.ussani@wikimedia.it