Comunicati stampa/Wikimedia Open Day

Da Wikimedia Italia.
Telecom Italia ospita Wikimedia Italia per il suo Wikimedia Open Day - il 3 dicembre 2011 a Roma, presso l'Opificio Telecom. Chiunque può partecipare e porre domande ai wikimediani
Wikipedia non è solo un'enciclopedia ma sono anche le persone che la creano.

Wikimedia Open Day

In occasione della propria assemblea, Wikimedia Italia organizza il Wikimedia Open Day, una giornata in cui l'associazione presenta il suo mondo.

L'evento si terrà sabato 3 dicembre presso l'Opificio Telecom a Roma in via dei Magazzini Generali 20/A.

L'avvenimento, reso possibile dall'ospitalità di Telecom Italia, darà a chiunque sia interessato la possibilità di vedere la faccia di alcuni dei volontari che si dedicano all'enciclopedia libera e a tutti i progetti, e avere la risposta a domande e curiosità varie, oltre a poter dare suggerimenti.

La mattinata sarà espressamente dedicata alla presentazione di tutto quello che ruota intorno ai progetti Wikimedia; il pomeriggio vedrà invece l'assemblea vera e propria, che è comunque aperta a tutti nello spirito libero e comunicativo dell'associazione.

L'agenda della giornata:

  • ore 9.30 Apertura dei lavori;
  • ore 10.00 Presentazione dell’universo Wikimedia;
  • ore 10.30 Relazioni e racconti dei partecipanti a Wikimania 2011 (la conferenza internazionale annuale a proposito del mondo di Wikipedia e affini);
  • ore 11.30 Wikipedia mobile: diffusione via mobile dei contenuti;
  • ore 12.00 Presentazione delle Wikiguide (i video che spiegano cosa sono i progetti Wikimedia e come si può contribuire);
  • ore 12.30 Domande;
  • (pausa pranzo)
  • ore 14.00 Ripresa dei lavori e inizio dell’assemblea. Durante l’assemblea si discuterà dell'andamento dell’associazione, dei lavori dell’ultimo anno, l'aggiornamento del regolamento dell'associazione, si voterà per il rinnovo delle cariche sociali, si discuterà la possibilità di organizzare Wikimania a Napoli, e chiuderemo con le classiche "varie ed eventuali", che nel mondo di Wikipedia sono spesso la parte più interessante!.
  • ore 18.00 chiusura dei lavori

Associazione Wikimedia Italia

Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.

Ulteriori informazioni

Wikipedia

http://it.wikipedia.org

Wikimedia Italia

http://wiki.wikimedia.it/wiki/10_cose_da_sapere

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Frieda Brioschi · fbrioschi@wikimedia.it · +39 328 0731320
Addetto stampa: Maurizio Codogno · mcodogno@wikimedia.it · +39 02 43835926