English version

Wikimedia news

Da Wikimedia Italia.
Wikimedia news1.png
WikimediaNews - n. 50 del 17 aprile 2013
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.

"Partecipanti alla Wikimedia Conference 2012" - By Pavel Hrdlička (Czech Wikipedia user Packa) (Own work) [CC-BY-SA-3.0, via Wikimedia Commons

La Wikimedia Conference 2013 a Milano

Domani, giovedì 18 aprile, inizia la Wikimedia Conference 2013. La conferenza si svolge ogni anno per migliorare il coordinamento tra i diversi capitoli Wikimedia, discutere sulle prossime sfide da affrontare e condividere esperienze. Per la prima volta, quest'anno, la Wikimedia Conference si terrà a Milano e siamo orgogliosi del fatto che responsabile dell'organizzazione sia proprio Wikimedia Italia. Informazioni e curiosità in più le trovate sul comunicato stampa ufficiale; mentre qui e, attraverso l'hashtag #wmconf su Twitter, potete seguire gli aggiornamenti in tempo reale. Tutti i membri dello staff e del direttivo saranno impegnati in questa quattro giorni milanese, perciò le attività dell'ufficio saranno momentamente sospese. Ci scusiamo in anticipo per eventuali ritardi.

"Wikimania 2013" - By Amimi Cheng and Wikimania 2013 organizing committee. Copyright owner: Wikimedia Hong Kong (Wikimedia Hong Kong) [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

Wikimania 2013: tutti a Hong Kong!

Dal 7 all'11 agosto 2013 si terrà l'ottava edizione del raduno Wikimania, a Hong Kong. Anche quest'anno Wikimedia Italia ha deciso di assegnare 8 "borse" per coprire i costi di partecipazione all'evento. Ciascuna borsa prevede le spese di viaggio (aereo), alloggio e iscrizione alla manifestazione, per un totale massimo di €1.250 ciascuna. Se sei interessato trovi tutti i dettagli del bando sulla pagina dedicata. Candidarsi è facile: è sufficiente (ma necessario) compilare un modulo online e inviare poi un'email di conferma all'indirizzo <domande.wikimania@wikimedia.it>. Il termine ultimo per l'invio delle richieste è fissato per le 23.59 di martedì 30 aprile 2013.

La cultura si libera. Con la tua firma.

Per donare il tuo 5x1000 a Wikimedia Italia ti basta scrivere sul modulo della dichiarazione dei redditi (o comunicare al commercialista) il codice fiscale dell'associazione: 94039910156. Visita questa pagina per informazioni più dettagliate. Si tratta di un aiuto concreto, che non ti costa nulla.

WikiSkills un progetto di Wikimedia Sverige

Gli amici del chapter svedese di Wikimedia ci hanno di recente aggiornato sul progetto WikiSkills, realizzato da loro per le scuole. Volentieri diffondiamo la notizia. L'obiettivo della loro iniziativa, in parte sostenuta da fondi europei, è di insegnare ai docenti a usare i progetti wiki nell'ambito dell'istruzione. Al momento sono stati realizzati corsi in Svizzera, Francia, Austria, Olanda, Grecia e Svezia. Potete seguire gli aggiornamenti sul blog e anche su Twitter (@WikiSkills).

Eventi wikimediani (passati e futuri)

  • La Biblioteca Salaborsa di Bologna organizza due laboratori gratuiti per il ciclo di incontri Wikipedia in Biblioteca. Il primo appuntamento è per sabato 20 aprile ed è rivolto ai principianti che vogliono muovere i primi passi nel mondo di Wikipedia; Piero Grandesso sarà l'esperto wikipediano che vi guiderà. Sabato 4 maggio, invece, Ginevra Sanvitale curerà la prima edit-a-thon in biblioteca: maratona di scrittura di voci su Wikipedia, in particolare quelle dedicate alla biografia di figure femminili della storia.

Novità dal mondo Wiki

  • Nasce il "Wikinewsie group", una proposta per la creazione di un'organizzazione a supporto della comunità di Wikinews, per il sostegno al giornalismo partecipativo e su piattaforma libera.
  • Il "Wikimedia Foundation Affiliation Committee" riconosce “Esperanto kaj Libera Scio”, il gruppo di wikipediani esperantisti. Visita il sito del gruppo su Meta (in lingua inglese).