English version

Wikimedia news

Da Wikimedia Italia.


WikimediaNews - n. 51 del 2 maggio 2013
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.

"Gruppo alla Wikimedia Conference 2013" - By Niccolò Caranti (Own work) [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons


La Wikimedia Conference 2013 a Milano

Dal 18 al 21 aprile si è svolta a Milano la Wikimedia Conference 2013, raduno internazionale annuale pensato per confrontarsi sullo stato del movimento Wikimedia. Un po' di numeri: hanno partecipato circa 150 delegati provenienti da tutto il mondo, una decina di volontari che hanno supportato il lavoro di Wikimedia Italia, due facilitatori per moderare le diverse sessioni, una quarantina tra chapter e gruppi; sono stati utilizzati 200 blocchi appunti, consumate altrettante penne, usate 12 uova (!)... Per saperne di più vi rimandiamo alla pagina web dove si trova anche il programma completo della conferenza, con i report e le slide degli incontri, e a Wikimedia Commons dove è possibile vedere le oltre 500 foto dell'evento.
Un resoconto dell'evento dedicato a Wikipedia e istruzione è disponibile sul blog di Wikimedia Foundation.

Biblioteche e Wikipedia

Wikipedia si avvicina alle biblioteche e viceversa. Continua la serie di iniziative wikimediane in cui i due mondi vengono a contatto.

Biblioteca Sala Borsa di Bologna
Sabato 20 aprile, Piero Grandesso ha tenuto un laboratorio rivolto a chi volesse sapere qualcosa di più su Wikipedia, carpire qualche segreto su come consultarla al meglio e diventare, magari, un collaboratore attivo. Il pubblico, molto eterogeneo, si è rivelato particolarmente interessato; segnalata anche la presenza di alcuni bibliotecari che hanno seguito l'incontro insieme agli utenti.
Sabato 4 maggio sarà Ginevra Sanvitale, esperta wikipediana, a condurre la prima edit-a-thon collettiva in biblioteca: una maratona di scrittura di voci, dedicata in particolare alle figure femminili in ambito storico, scientifico e letterario. L'incontro, pensato per gli utenti che si sanno già muovere in autonomia su Wikipedia, si svolgerà dalle ore 15 alle 18 in area internet; è gratuito ma è richiesta la prenotazione.
Biblioteca Comunale di Cles (Trento)
Giovedì 9 maggio, Susanna Giaccai terrà un corso di introduzione a Wikipedia rivolto a bibliotecari, insegnanti ed educatori, con lo scopo di fornire conoscenze di base sul funzionamento di Wikipedia. L'incontro si svolgerà dalle ore 14 alle 17, presso la Sala Borghesi-Bertolla della biblioteca. L'iscrizione è obbligatoria: le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili.

Wikipedia va...all'università

Si è conclusa mercoledì 24 aprile la sessione di incontri su Wikipedia rivolta agli allievi dell'ultimo anno del corso di laurea infermieristica della Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. L'ideatore dell'iniziativa è stato Franciaio, supportato da Ilario e Mizardellorsa nel ruolo di docenti. L'esperienza appena conclusa avrà un seguito anche l'anno prossimo: la giornata “wikipediana” diventerà un vero e proprio corso elettivo per gli studenti del corso di infermieristica dell'Università degli Studi di Milano, con assegnazione di crediti formativi (CFU). Inoltre, alcuni allievi si sono già proposti per mettere Wikipedia al centro della ricerca della loro tesi di laurea. Altri ospedali sedi di corsi di laurea, infine, si sono dimostrati interessati a promuovere una simile iniziativa per i propri studenti. Vi terremo aggiornati!

Wikimedia Italia su Corriere.it

Frieda Brioschi racconta, in un'intervista al Corriere della Sera, le attività dell'associazione, partendo da alcune considerazioni sul web partecipativo e dalle possibilità per i giovani di fare di Wikipedia un'occasione di crescita personale, imparando a creare il web senza subirlo.

Open Science

Andrea Zanni (membro del direttivo di Wikimedia Italia), lunedì 22 aprile, ha partecipato a World Wide Rome – Open Science – Io sono la mente, evento dedicato al premio Nobel Rita Levi Montalcini nel giorno dell’anniversario della sua nascita. In scienza e coscienza. In memoria di Aaron Swartz è il titolo dell'intervento di Zanni, dedicato al giovane "martire" dell'open access. Cliccando qui è possibile vedere il video integrale, qui invece si può leggere una riflessione di Zanni, pubblicata sul sito "Che futuro"!
All'evento ha partecipato anche Maurizio Napolitano, nostro socio, con un intervento intitolato La conoscenza nella società. Cliccando qui è possibile vedere il video integrale.

Novità dal mondo Wiki

  • Non vuoi aspettare di giungere a casa per caricare la tua ultima foto su Commons? Adesso puoi farlo all'istante con una comoda app per Android e iOs.
  • Alcune voci di Wikipedia in lingua russa sono state oggetto di censura da parte del governo.
  • Dal 25 aprile è attiva la versione Alpha del Visual Editor su Wikipedia in Italiano. Il Visual Editor permette di modificare Wikipedia senza bisogno di apprendere la Wikisintassi, come in un elaboratore di testo.


Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale