Wikipedia Academy

Da Wikimedia Italia.

Wikipedia Academy è un evento, di una o più giornate, focalizzato su Wikipedia e talvolta sui progetti correlati, durante il quale si tengono delle conferenze, workshops pratici (ad esempio sull'editing e sul patrolling di Wikipedia) e altre attività collaterali. In genere Wikipedia Academy è organizzata in collaborazione con l'università o le scuole superiori.

L'obiettivo è migliorare i rapporti tra Wikipedia e il mondo accademico, nonché trovare nuovi utenti che possano aiutare a controllare e verificare la qualità degli articoli.

La prima esperienza è stata quella di Wikimedia Germania il 16 e 17 giugno 2006 presso l'Università di Göttingen.

La seconda Wikipedia Academy è stata organizzata il 24 e 25 agosto 2007 all'Accademia delle Scienze e della Letteratura di Magonza. È stata sponsorizzata dal Dipartimento Federale dell'Educazione (Bundesministerium für Bildung und Forschung, BMBF) e parte del programma ufficiale dell'anno della scienza (Die Geisteswissenschaften. ABC der Menschheit).

Il 19 e 20 ottobre 2007, Wikimédia France ha organizzato una versione chiamata Colloque Wikipédia. È stata tenuta al "Carrefour numérique", un centro per la tecnologia digitale alla Cité des sciences et de l'industrie a Parigi.

Il 10 novembre 2007 Jimmy Wales ha aperto il Wikipedia Academy al CIDA City Campus a Johannesburg.

In Germania, Francia e Sudafrica, gli incontri fra Wikipedia ed il mondo accademico hanno avuto grande successo e hanno stimolato ulteriori incontri. Per de.wiki, Wikipedia Academy significa fra le altre cose un aumento della pubblicità, ma anche maggiori contributi dagli scienziati. Il migliore esempio è un emerito in Agricoltura che è rimasto talmente affascinato da Wikipedia da aver cominciato a scrivere due o tre voci al giorno. Ad oggi, ne ha scritte circa 300 - di enorme qualità. E siccome aveva un archivio personale di foto, Commons ora si ritrova un tesoro il cui valore è difficile da stimare.

Notizie approfondite si possono trovate in: