Archivi aziendali

Da Wikimedia Italia.
Mikhail Gorbachev e George Bush firmano un trattato (fonte Archivi RIA Novosti)
Stazione del telegrafo di Hammerfest (Norvegia) (Archivio Telenor)
Panorama del Monte Ararat (archivio Mediacrat)
Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Mosca 1980 (RIA Novosti)
Il velista australiano James Spithill (archivio Mediacrat)
Pagamento tramite cellulare (archivio Telenor)

Cara azienda,

se stai leggendo questo documento è perché hai interesse per il mondo Wikimedia e probabilmente per essere più presente su Wikipedia. Quello che di seguito ti proponiamo è di donarci una copia del tuo archivio storico fotografico. Abbiamo la presunzione di pensare che l'archivio non faccia parte del tuo core business e vorremmo offrirti l'opportunità di valorizzarlo il più possibile. Ovviamente non è necessario donare l'intero archivio, puoi scegliere la parte che preferisci: noi consigliamo di mantenere una certa coerenza tra le immagini scelte.
Nei paragrafi seguenti cerchiamo di darti tutte le informazioni che ti possono essere utili: ma naturalmente sei libera di contattarci se hai dei dubbi o hai bisogno di altre informazioni.

Buona lettura!

Questione di nomi

Il mondo Wikimedia è pieno di nomi che si assomigliano molto: Wikimedia, Wikipedia, MediaWiki, Wikimedia Commons, ecc. ecc. Vediamo quali sono le differenze.

  • Wikipedia è la più grande enciclopedia online, è libera e gratuita
  • Wikimedia Commons (spesso chiamata semplicemente Commons) è un archivio online di contenuti multimediali (immagini, video, audio) liberi, che possono essere usati direttamente in Wikipedia e negli altri progetti Wikimedia
  • Wikimedia è il termine con cui a seconda del contesto si indica:
    • Wikimedia Foundation (WMF) l'organizzazione che gestisce e mantiene Wikipedia e gli altri progetti
    • i progetti Wikimedia ossia Wikipedia, Commons, Wikiquote, Wikizionario, Wikinotizie, Wikispecies, Wikibooks, Wikisource, Wikiversità e Meta-Wiki
    • un capitolo locale, cioè un'associazione che supporta i progetti e gli scopi di WMF sul territorio di una nazione, come Wikimedia Italia
  • Mediawiki è il software usato dai progetti Wikimedia (e da molti altri siti non Wikimedia!)

..e no, non abbiamo niente a che fare con Wikileaks!

Licenze d'uso

Tutti i progetti Wikimedia usano come base la licenza Creative Commons-Attribuzione-Condividi allo stesso modo, che permette di

  • riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare un'opera
  • modificare un'opera
  • usare un'opera per fini commerciali

purché vengano rispettate le seguenti condizioni:

  • è necessario attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
  • se trasformi l'opera, o la usi per crearne un'altra, la tua opera deve essere distribuita solo con una licenza identica o equivalente a questa.

Permettiamo (e richiediamo!) che i contenuti possano essere utilizzati anche per fini commerciali, perché uno dei valori fondanti di Wikipedia e Wikimedia Commons è che i contenuti debbano essere liberamente utilizzati. Questo include:

  • la libertà di usare un'opera e godere i benefici del suo uso
  • la libertà di studiare un'opera e applicare la conoscenza acquisita da questo studio
  • la libertà di fare e ridistribuire copie, totali o parziali, di informazioni o di altre espressioni
  • la libertà di fare cambiamenti e miglioramenti e distribuire le opere derivate

Tutto questo implica che le immagini caricate su Wikimedia Commons non possano essere limitate ad un uso non-commerciale. Per ulteriori informazioni si veda http://freedomdefined.org/

Perché

Perché un'azienda dovrebbe considerare di donare il suo archivio storico fotografico a Wikimedia?

  • Visibilità: Wikipedia è vista tutti i giorni da un numero impressionante di lettori. Se le tue immagini vengono usate molte persone le vedranno e tu avrai più traffico sul tuo sito. In alcuni casi il traffico è addirittura duplicato!
  • Contesto: le tue immagini non saranno semplici oggetti in un database, ma verranno usate per illustrare voci di Wikipedia, aggiungendo un contesto alle immagini. Le immagini verranno inoltre raggruppate con altre simili e già presenti su Wikimedia Commons, rendendole così parte di una collezione più grande.
  • Descrizioni in più lingue: le immagini potrebbero non avere alcuna descrizione, ma la comunità ne ha cura e ne aggiunge appena possibile una; gli utenti possono aggiungere le descrizioni non solo in italiano ma anche in altre lingue.
  • Categoria: l'immagine potrebbe non essere stata immediatamente categorizzata, ma il lavoro della comunità fa sì che presto lo sia e anche categorizzata in maniere diverse, partendo da quelle più ovvie fino a scendere nel dettaglio. Ogni categoria aggiunge valore all'immagine: aiuta a definirla meglio, a renderla più facilmente trovabile e ad usarla in tutte le voci di Wikipedia pertinenti.
  • Crediti: su ogni immagine verrai segnalato come fonte e verrà incluso un piccolo banner contenente tutte le informazioni.
  • Linkback: ogni immagine conterrà un deeplink alla collocazione originale sul tuo sito; quindi cliccando sull'immagine il navigatore arriverà direttamente non solo sul tuo sito, ma sulla pagina dove tu hai scelto di inserire l'immagine (e tutte le altre informazioni che ritieni opportune).
  • Metadati: i metadati su ogni pagina immagine (cioè le informazioni di contorno, come data, luogo di creazione, eventuali didascalie...) saranno accuratamente formattati includendo tutte le informazioni disponibili
  • Comunità: l'attiva comunità dei wikimediani si occuperà di aggiungere le immagini alle voci di Wikipedia, riordinare le immagini, migliorare o tradurre le descrizioni, segnalare errori, ecc. Puoi anche vedere quali pagine usano una specifica immagine guardando i link che compaiono in fondo ad ogni immagine
  • Restauro: abbiamo un piccolo ma attivo gruppo di persone che si occupano di restauro digitale delle immagini.
  • Statistiche: abbiamo statistiche che documentano in quale voce di Wikipedia vengono usate le tue immagini e quanto spesso queste voci vengono viste

Qualche numero

Wikimedia Commons ha oltre 300 milioni di pagine viste al mese (fonte).
Tutti i progetti Wikimedia hanno oltre 450 milioni di utenti unici al mese (fonte).

Chi

Esempi di donazioni da archivi aziendali:

Aprile 2012: Telenor, il gruppo telefonico norvegese quotato alla borsa di Oslo (23.400 dipendenti, 74,5 milioni di clienti in 12 paesi) ha donato immagini di dirigenti, immagini storiche e attuali di attrezzature e installazioni per un totale di 205 immagini.

Marzo 2012: La Australian Broadcasting Corporation ha donato diversi filmati storici

Giugno 2011: L'agenzia stampa russa RIA Novosti ha donato 800 immagini storiche presenti nei suoi archivi

Settembre 2010: L'agenzia pubblicitaria MEDIACRAT ha donato 383 immagini di sportivi russi e 180 immagini di panorami dell'Armenia tratte da un libro da loro pubblicato

Maggio 2010: L'editore Bonnier Group (10.000 dipendenti) ha donato immagini di alcuni autori da loro pubblicati

Contatti

Ti interessa? Contattaci!



Credits: materiale tratto e riadattato dalla "Guide to content partnership" e dalla pagina dedicata alle partnership su Wikimedia Common, dal deed della licenza Creative Commons-Attribuzione-Condividi allo stesso modo-3.0-unported.