Concorso Wiki Loves Monuments per Wikipedia

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia Italia indice il nuovo concorso Wiki Loves Monuments per Wikipedia, della durata di un mese dal 24 dicembre 2015 alla mezzanotte del 24 gennaio 2016, con lo scopo di arricchire voci di Wikipedia che trattano di monumenti, ma che mancano di immagini a corredo del testo, utilizzando quelle che hanno partecipato al concorso Wiki Loves Monuments dedicato al patrimonio culturale italiano. Chi saprà usare al meglio le foto scattate per Wiki Loves Monuments potrà aggiudicarsi i tre premi in palio e vincere buoni Amazon di valore variabile.

Modalità di partecipazione

  1. Registrati se non l'hai già fatto.
  2. Apri l'elenco dei monumenti e scegli una regione di tuo interesse.
  3. Nella tabella che elenca i monumenti, trova una riga che non dica "sì" nell'ultima colonna ("Immagini in uso?").
  4. Se il collegamento nella colonna "Monumento" è blu, cliccalo per aprire la voce (in una nuova scheda); se è rosso, torna al punto precedente.
  5. Nella voce, cerca un paragrafo che citi il monumento in questione (ad esempio usando la scorciatoia Ctrl + F). Se non c'è, identifica un paragrafo appropriato dove potrebbe essere citato (per esempio "Cultura" o "Monumenti e luoghi d'interesse").
  6. Se nel paragrafo serve un'immagine del monumento (ad esempio perché non ce n'è nessuna e c'è dello spazio vuoto sulla destra, o ce n'è una ma di bassa qualità), torna alla riga della tabella di cui al punto 3: clicca "foto caricate nel 2015" nella penultima colonna e scegli un'immagine appropriata, seleziona il titolo corrispondente (per esempio "File:Monumento.jpg").
  7. All'inizio del paragrafo, clicca "modifica" e aggiungi un'immagine come indicato dal manuale cercando il titolo che hai trovato nel punto precedente.
  8. Se vuoi, cerca un'altra voce sull'argomento, per esempio una collegata da "Vedi anche" o "Altri progetti" o una in un progetto fratello diverso da Commons (come Wikiquote, Wikivoyage o Wikibooks), e ripeti il punto 7 là.

Torna al punto 2 e ripeti tante volte quante riesci! Hai tempo fino al 24 gennaio 2016.

Regolamento dettagliato

1. Oggetto

Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera con sede in via Bergamo 18, 20900 Monza, P. IVA IT05599740965, C.F. 94039910156, lancia il concorso “Wiki Loves Monuments per Wikipedia”, con lo scopo di potenziare l'uso di immagini che hanno partecipato al concorso fotografico Wiki Loves Monuments per illustrare le voci di Wikipedia dedicate ai monumenti immortalati nelle foto stesse.

2. Destinatari

La partecipazione al concorso è gratuita, previa registrazione sul sito wikipedia.org. Il concorso è aperto tutti e si rivolge in particolare a:

  • studenti delle scuole secondarie superiori con cui Wikimedia Italia, soggetto promotore, dialoga per lo sviluppo di progetti dedicati e/o a tutti gli studenti interessati;
  • utenti iscritti alla newsletter del concorso Wiki Loves Monuments;
  • wikipediani e utenti di Wikimedia Commons.

Gli utenti, all'atto della registrazione su Wikipedia, dovranno specificare un proprio indirizzo e-mail in modo da poter essere contattati privatamente da Wikimedia Italia. Gli utenti già registrati su Wikipedia dovranno assicurarsi di aver inserito l'indirizzo e-mail nelle preferenze. La mancata indicazione di un indirizzo e-mail valido comporta l’impossibilità di concorrere al premio.

3. Scadenza

Il concorso inizia il giorno 24/12/2015 e la data ultima di scadenza per partecipare è il 24/01/2016 alle ore 24.00.

4. Qualità e quantità dei caricamenti

I monumenti le cui immagini sono ammesse a partecipare al concorso sono quelli contenuti in questa lista. Le immagini caricate dovranno essere tratte dall'edizione 2015 di Wiki Loves Monuments e dovranno essere corredate da una didascalia pertinente. Nella lista di cui sopra viene data evidenza ai monumenti già corredati da immagini tratte da Wiki Loves Monuments 2015. Non sarà considerato valido l'inserimento di gallerie (con “galleria” si intende una raccolta di immagini tutte dedicate a un solo soggetto. Per approfondire cos’è una galleria su Wikimedia Commons leggere qui). Nella scelta e nel caricamento delle immagini occorre osservare i seguenti criteri:

  • prediligere gli articoli di Wikipedia (che possono riguardare i monumenti stessi o anche altre voci, ad esempio, relative alle località dove sono ubicati) non corredati da immagini o corredati da immagini di scarsa qualità;
  • cercare in ogni caso di mantenere un bilanciamento tra il testo e il numero di immagini caricate;
  • in ogni caso, non inserire più di una immagine per monumento;
  • non inserire gallerie di immagini;
  • inserire una adeguata didascalia all'immagine.
5. Vincitori

I tre vincitori saranno selezionati sorteggiando per mezzo di un tool fra le nuove immagini inserite in una qualsiasi voce ed escludendo gli inserimenti inappropriati. Più immagini utili un utente inserirà, maggiori saranno le sue probabilità di vincere.

6. Premi

I tre vincitori si aggiudicheranno, rispettivamente, un voucher Amazon del valore di 200 euro, 100 euro e 50 euro.

7. Informazioni

Qualsiasi informazione o comunicazione deve essere rivolta a Wikimedia Italia all’indirizzo e-mail info@wikimedia.it specificando nell’oggetto “Rif. Regolamento WLM 2015/Concorso di inserimento immagini”.

8. Variazioni

Qualsiasi variazione riguardante le modalità di partecipazione potrà essere adottata solo da Wikimedia Italia e, qualora ricorra la necessità, comunicata ai partecipanti.

9. Accettazione

La partecipazione al concorso implica la conoscenza ed accettazione integrale del presente regolamento.

10. Pubblicazione

Il Regolamento e le modalità di partecipazione sono pubblicate sul sito ufficiale di Wikimedia Italia.