Mini-corso su Wikipedia alle scuole civiche di Milano

Da Wikimedia Italia.

Dati

Chi: Utente:CristianCantoro e Utente:Rodidon
Organizzato da: Milano Lingue - Scuole civiche (Fondazione Milano)
Dove: presso la sede di Milano in Via Visconti.
Quando: Martedì 05 e 12 aprile 2011 dalle 13:30 alle 17.00
Link: sul sito Fondazione Milano

Materiali

Report

Il corso si è svolto in due pomeriggi per un totale di circa 7 ore. Il primo pomeriggio (martedì 5 aprile) il programma seguito è stato il seguente:

  • brain storming "cosa sapete di wikipedia";
  • proiezione video su wikipedia;
  • presentazione sulle licenze;
  • presentazione PVN (punto di vista neutrale);
  • presentazione su "cosa fare in wikipedia e oltre";
  • presentazione del "compito" per il secondo incontro (inserire citazioni in Wikiquote, provare a modificare una voce in Wikipedia);

in sostanza questo primo incontro è stato più "teorico" e di carattere generale, alcuni idee che si sono rivelate particolarmente positive, a mio modesto parere, sono:

  • il brainstorming iniziale, oltre ad essere una cosa simpatica e dinamica per sé, quindi un ottimo modo di rompere il ghiaccio, è anche utile per calibrare il resto dell'incontro, cosa necessaria quando si ha a disposizione così tanto tempo. C'è da dire che i ragazzi erano più informati della media, tutti usano Wikipedia, ma, contrariamente alle aspettative, moltissimi sapevano anche della licenza libera ed alcuni avevano anche provato a fare modifiche. Si contavano sulle dita di una mano gli utenti registrati.
  • L'idea di intercalare le presentazioni con i video, sono stati proiettati il video su "Verificabilità e punto di vista neutrale", la WikiGuida su Wikipedia (all'inizio), la WikiGuida su Commons. La cosa ha permesso di spezzare un po' i tempi della presentazione che altrimenti sarebbe stata insostenibilmente lunga.

L'incontro è terminato mezz'ora prima del previsto.

Il secondo pomeriggio (martedì 12 aprile) la sessione è stata molto più interattiva e "pratica". C'è da dire che gli insegnanti hanno fatto un ottimo lavoro dato che quel pomeriggio gli studenti sono arrivati che avevano un certo numero di voci preparate ed alcune cose sono state inserite in tempo reale diventando ottimi spunti per la spiegazione. Molti hanno portato (come richiesto più volte dagli insegnanti e ribadito anche alla fine del pomeriggio precedente) il portatile e quindi quasi tutti avevano un pc[1]. Molti avevano anche libri da usare come fonti (non solo i libri di testo, intendo). Ecco quello che ho spiegato:

  • Pagina delle prove
  • Conflitti di edizione (nel senso di modifiche contemporanee, non di edit war), dato che sapevo si sarebbero messi a lavorare magari su una stessa voce in più persone ho preferito avvisarli prima.
  • Abbiamo revisionato l'incipit della voce "Traduzione", spiegando un minimo le linee guida di stile ed inserendo la citazione di un libro (Template:Cita libro) e di una <ref>. Abbiamo visto le pagine di disambiguazione (in particolare lingua) e come si inseriscono i wikilink.
  • Abbiamo revisionato la biografia di un traduttore (Template:Bio) e facendo anche un redirect dalla traslitterazione inglese (più comune) alla grafia originale, la creatrice della voce aveva anche inizialmente creato per sbaglio una voce con il titolo errato (grafia scorretta) e quindi ne ho approfittato per spiegare le cancellazioni immediate.
  • Un altro inserimento è stata la voce "Residuo comunicativo", che peraltro è stata proposta per la cancellazione di lì a poco. È stata un'ottima occasione per spiegare le procedure di cancellazione e "cosa devo fare se mi dicono che la mia voce viene proposta per la cancellazione?". Abbiamo inserito delle fonti e poi personalmente, dopo avergli spiegato i requisiti di voto, ho votato.
  • Dato che erano traduttori e che alcuni volevano tradurre voci gli ho spiegato il Tradotto da. Abbiamo visto cosa sono e come si inseriscono gli interwiki.
  • Pausa. Questo vale per tutti gli incontri così lunghi. È buona norma fare una pausetta. Dopo due ore, fa bene a tutti (ed evitate di passare per schiavisti :P).
  • Dopo la pausa abbiamo inserito un immagine su Commons questa foto di Baglioni in concerto, gentilmente offerta da una studentessa (la foto era stata fatta dalla mamma della stessa, che non si è persa un concerto :D), naturalmente ho commentato la procedura direttamente mentre la eseguivamo. La foto poi è stata inserita nella voce di Wikipedia corrispondente (che per altro è in vetrina) con un po' di commenti sul "Markup immagini".

La cosa bella di tutto ciò è che io non mi ero preparato una scaletta da seguire, sapevo che gli insegnanti avevano dato delle voci da preparare e quindi ho seguito il corso naturale delle domande: se qualcuno mi chiedeva qualcosa relativamente alla voce che stava seguendo prendevo spunto da quello per fare osservazioni il più possibile generali e valide per tutti. Anche questa volta abbiamo terminato un po' prima del previsto.

In generale mi pare fossero tutti molto soddisfatti dell'incontro, anche secondo me è stato molto positivo.

Note

  1. Una nota tecnica, ma importante: questa seconda volta abbiamo avvisato in anticipo l'organizzazione di potenziare il WiFi della sala e di aggiungere delle ciabatte in modo che la gente potesse alimentare i portatili (la volta precedente eravamo stati ottimisti dato che ci avevano detto che c'era il WiFi, in realtà il tecnico ci ha detto quasi subito che il segnale nella sala era debole ed inoltre nessuno aveva pensato alla questione alimentazione).