MonmouthpediA

Da Wikimedia Italia.
Monmouthpedia logo.jpg

Monmouthpedia è il primo progetto Wikipedia nel mondo a coinvolgere un'intera città, Monmouth, nel sud del Galles. Il progetto mira a coprire su Wikipedia ogni singolo luogo, persona, manufatto, piante, animali, e qualsiasi altro elemento degno di nota legato alla città di Monmouth, in più lingue possibile, avendo un'attenzione particolare per il gallese.

Monmouthpedia è un progetto di Wikimedia UK, l'equivalente di Wikimedia Italia nel Regno Unito.

QRpedia

QR MonmouthpediA crop.jpg

I comuni codici Quick Response (QR) quando letti con uno smart phone possono indirizzare un utente su una pagina web. QRpedia funziona indirizzando gli utenti su pagine Wikipedia e fa ancora di più, li rimanda direttamente alla pagina scritta nella loro lingua madre. Se la voce Wikipedia non è disponibile nella lingua dell'utente, allora viene offerto un elenco di lingue tra cui scegliere.

QRpedia è stata usata per la prima volta al Derby Museum, in Inghilterra, nell'aprile 2011. Da lì a poco tempo è stata usata in Australia, Bulgaria, Catalogna, Estonia, Germania e negli Stati Uniti, così come in Inghilterra. Il codice sorgente per il progetto è stato rilasciato sotto licenza del MIT. QRpedia è un progetto di Roger Bamkin e Terence Eden.


Monmouth

Monmouth a dire il vero è stata scelta sia perché era la città natale di John Cummings sia perché i cittadini si sono rivelati entusiasti. Non c'erano wikipediani che vivessero in città. Fino a quel momento i progetti Wiki erano sempre nati intorno a un gruppo centrale di Wikipediani. Per questo progetto invece sono state formate le persone e usati volontari (e-volunteers) a distanza.

Durante il progetto, sono state create oltre 550 voci relative a Monmouth in 30 lingue diverse. Oltre un migliaio di codici di QRpedia sono in mostra in giro per tutta la città su edifici, lampioni, musei, manufatti, nei negozi e perfino in biblioteca, sui libri dedicati alla città.

Grazie all'incoraggiamento dato dal progetto, cittadini e istituzioni hanno reso di pubblico dominio oltre 1000 immagini e video. È

Stakeholder

Una delle peculiarità più importanti di questo progetto è stato il modo in cui ha messo insieme vari gruppi con interessi diversi e li ha riuniti intorno a un obiettivo comune. Non erano solo i wikipediani a essere coinvolti: il Consiglio della Contea di Montmouthshire, i cittadini, le imprese, le istituzioni culturali come il Monmouth Museum e gli studenti, hanno tutti giocato un ruolo importante nel fare del progetto Monmouthpedia un successo. Il consiglio, in particolare, è stato fondamentale e ha installato una rete wi-fi gratuita in giro per la città e consentendo l'installazione di targhe con i codici di QRpedia sugli edifici pubblici.

I negozi hanno dimostrato il loro supporto esponendo i codici nelle vetrine e dimostrando grande inventiva. Un panificio, ad esempio, ha messo i codici che rimandavano alle voci di Wikipedia sul pane, sui prodotti da forno e le torte. I musei locali hanno aperto i loro archivi ai volontari come risorsa, non solo per ricerche ma anche per condividere immagini e documenti su Commons. Le società storiche locali hanno fatto squadra per condividere le loro conoscenze e i loro oggetti locali.

Ulteriori informazioni

Rassegna stampa e web


MonmouthpediA QR.jpg
Progetti, non solo di Wikimedia Italia, che prevedono l'uso di codici QR:
Parco-tag · MonmouthpediA
Qrpedia.png


Fonte: "How to create a Wikipedia Town. The story of MonmouthpediA", CC-BY-SA Wikimedia UK, traduzione di Francesca Lissoni , per le modifiche si veda la cronologia