Utente:Frieda/FAQ

Da Wikimedia Italia.
Canino, 17 giugno 2005 - La firma di Kamchatka, il piano per la conquista dell'Europa

Intro

La spinta arriva dall'enorme ego (anche noto come egone, talvolta come echelon), l'idea l'ho rubata da .mau. (vedi le sue FAQ).
In fondo nella vita di ciascuno ci sono domande ricorrenti e domande che non ti fanno mai e invece vorresti che ti facessero..
Mi raccomando: non aspettarti risposte serissime!
Un'ultima cosa e poi comincio: se hai qualche domanda non troppo scabrosa a cui vorresti sentirmi rispondere, sentiti libero di aggiungerla in fondo :-)

Le FAQ

[1] Qual è il fantomatico nome che non dici mai e da dove ti arriva? Sei tedesca? Hai origini tedesche?

La mia C.I. sostiene che mi chiamo Elfrida, ma io tendo a negarlo. Fino a qualche anno fa era un nome che esisteva solo nei documenti: sono sempre stata brava, anche a scuola, a inculcare a tutti che mi chiamo Frieda. Poi sul lavoro la questione si è fatta un po' più complicata (provate voi a spiegare a 10000 persone, e non è un numero scelto a caso, che anche se c'è scritto Elfrida l'unico nome a cui rispondete è Frieda) e così ho preso atto dell'esistenza del mio nome. L'origine del nome è tedesca ma io non sono tedesca e non ho neanche origini tedesche. Ho semplicemente ereditato il nome che la mia bisnonna aveva dato a mia nonna.

Per ulteriori informazioni provate a mettervi in contatto con lo spirito della bisnonna Merope

[2] Se ti chiamo Elfrida verrò bannato a vita o devo temere per la mia incolumità?

Sì. Ehm, no. Ma ti inviterò cortesemente a chiamarmi Frieda ;-)

[3] Come si legge il tuo nick/nome? Perché la e?

Si legge "Frida", la e è muta (.mau. mi fa notare che "la e dovrebbe allungare la i precedente, più che altro"). La e c'è perché il nome si scrive originariamente così. Altre Friede hanno scritto il loro nome indifferentemente con e senza la e. Io preferisco con.

[4] Sei il capo di Wikipedia?

No. Mi sono limitata a fare per due anni il boss di Wikimedia Italia, poi mi sono data alla carriera internazionale (facendo parte del direttivo di it:Wikimedia Foundation), poi sono tornata a rompere ai wikimediani nostrani :-D Godo della fiducia e della stima di molti wikimediani (e di questo li ringrazio molto) che tendono a coinvolgermi in moltissime cose per avere un suggerimento, un parere o.

[5] Chi è Ubi? Perché devo dirlo a Ubi?

Ubi è il soprannome che mi ha affibbiato Enzo. Mi vedeva sempre ovunque e così ha iniziato a sostenere che ero ubiqua. Da ubiqua a Ubi il passo è breve e da allora mi è rimasto ;-) Mi firmo "dillo a Ubi" per cercare di spiegare che Ubi sono sempre io: chi è qui da poco non mi aspetto che sappia che io e Ubi siamo la stessa persona. A scanso di equivoci ho registrato anche l'utente Ubi, che però non uso. Quando sono in vena di fare la scema parlo di Ubi come di una terza persona, una sorta di sorella gemella pestifera.

[5bbis] Parlaci del mondo Ubi*.*

Ubi è stata recentemente riconosciuta come entità dal mondo esterno: le hanno dedicato una banca e una lingua (di cui non si capisce un tubykh, ma fa lo stesso :-P)
I biologi, che amano gli sciolingua, affermano che L'ubiquitina è una piccola proteina regolatoria, ubiquitaria negli eucarioti e si sono inventati pure l'ubiquitinazione (che, a dispetto del nome, non ha nulla a che vedere con uno Stato abitato da miei simili!).

[6] Sei un avvocato/un ingegnere/un fisico/una storica/un sociologo/una giornalista/una PR?

No. Ho studiato informatica.

[7] Quanti anni hai?

Uhm.. LO SAI CHE NON SI CHIEDE MAI L'ETÀ DI UNA SIGNORA? ;-P Facciamo così, ti dò qualche indizio: sono nata nell'anno della diossina a Seveso, del bicentenario degli Stati Uniti e delle Viking su Marte. Ho dieci anni meno (NdP0: nove anni, undici mesi e ventinove giorni) di Paginazero e, come mi è appena stato fatto notare, dieci anni più di Red devil 666. In compenso se l'11 ottobre passi da queste parti e mi fai gli auguri giuro che non mi offendo!

[8] Qual è il tuo segno zodiacale?

Nell'oroscopo tradizionale sono una bilancia, per i cinesi sono nata nell'anno del drago e per l'oroscopo celtico sono un "albero rowan (la sensibilità)": piena di incanto, allegra, dà senza aspettative, le piace richiamare l'attenzione, ama la vita, le emozioni, non riposa, e le piacciono perfino le complicazioni, è tanto dipendente come indipendente, ha buon piacere, è una persona artistica, appassionata, emozionale, di buona compagnia, non dimentica.

[9] Com'è la questione di "presidente Vs presidentessa"?

Niente di così importante ma a chi me lo chiede spiego che preferisco "presidente" a "presidentessa" (così come "avvocato" ad "avvocata, avvocatessa" e simili). Ci sono alcuni termini che declinati al femminile mi suonano sempre come storpiati ;-)

[10] Hai dei fan?

Pare di sì. Un vandalo aveva cancellato un articolo per gridarmi che mi amava, Utente:Frida4you è un nick abbastanza esplicito e, sottosotto, anche Utente:Frìeda e Utente:Frida b devono avere un debole per me :-)
..quaggiù qualcuno continua ad amarmi :-P

[11] Mai nessuna critica?

Ma scherzi? Critiche a gogò, come tutti. Le ultime stanno qui, in mezzo a tanti scherzi. Poi c'è questo, a cui indubbiamente devo aver fatto qualcosa di orripilante.. Questo invece deve aver picchiato violentemente la testa da piccolo cadendo dal seggiolone. C'è addirittura chi mi nega una riga.
Tra le critiche più serie questa.

[12] Come ti vedono gli altri?

Jaqen pensava facessi l'infermiera.. maglietta verde, cartellino..

Nei modi più disparati, a giudicare da quanto mi è capitato di leggere su Wikipedia.

  • Amon mi vede molto tecnologica: "mi visualizzavo Frieda in tenuta tecnologica fornitagli dal Pentagono che rileva tramite i satelliti la posizione del portone del municipio... Poi qualcosa va male, lei clicca il tasto sbagliato, parte un raggio laser dal satellite Tutankamon-b2 che incenerisce il municipio..." oppure molto mistica nel ruolo di Nostra Signora del Copyright
  • secondo Marrabbio2 sono piemontese: "..lo dicevo qui al bar ed ecco che esco in giardino e mi ritrovo davanti una decina di persone, da Frieda a Twice25, da (credo) Snowdog a Sbisolo a Madaki, a Marius. [..] Ma Frieda aveva un accento molto piemontese"
  • Paginazero aveva delle idee sui miei capelli: "Perdonami una curiosità quasi OT... [..] hai splendidi riccioli naturali?"
  • per Svante ero (sono?) da ricovero: "Basta che poi torni altrettanto pazza"
  • per Nick1915 sono profondamente enciclopedica: "chiedi a Frieda che è un'enciclopedia ambulante"
  • Gac mi vedeva (vede?) a capo di una strana tribù: i Friediani
  • secondo Jack Walsh sono "TUTTO meno che sinistra radicale"
  • secondo Valepert e gli amici chattaroli sono un nuovo tipo di licenza
  • per Pall Mall ero (sono?) la dea degli accenti e la principessa delle ventose ed inclementi terre di Patagonia
  • Senpaiottolo mi trova così divertente che ha fondato il mio Fun Club..
  • nei sogni di Valepert guido una Uno rossa e scarrozzo 3 personaggi del it:Covo degli sbronzi
  • una mobbatrice secondo ConteZero
  • per Red devil 666 "in termini matematici sei il punto medio tra me e P0"
  • J_B immagina Frieda con una benda sugli occhi, una bilancia in una mano ed una spada nell'altra...
  • per il Conte sono una vip di wikipedia
  • nei sogni di Ciano sono decisamente quantomeno minacciosa: tu mi rincorrevi con un mattarello in un supermarket.. mi ero nascosto nel banco frigo tra le mozzarelle e la pastasfoglia..
  • Semolo75 è ancora sconvolto per aver sognato il mio matrimonio con Paginazero..
Matrimonio che avrà luogo nella prossima vita. a meno di fughe in altre dimensioni spazio-temporali da parte del promesso sposo! :-D

[12 bis] Ubiconografia

Ubiconografia (dall'unione di Ubi e iconografia) è la pagina con tutti i fotomontaggi che i wikipediosi si divertono a fare. Si trova qui.

[13] Ho sentito dire che sei antropofaga, cosa c'è di vero? E cos'è esattamente una "arrostina"?

Antropofaga non è corretto. In realtà sono bimbinofaga (li preferisco entro i 2 anni, sono più teneri :-P).
Per l'arrostina, soprannome di una bambina molto ehm appetibile, è meglio chiedere informazioni dettagliate alla sua mamma ;-)
Ho recentemente avuto l'occasione di assaggiare anche un'arrostinak (con il consenso di mamma e papà) :-P Anzi, due!

[14] Cosa succede se uno ti contatta dicendo di conoscerti e poi cerca di farti indovinare chi è?

Che ci troviamo nella imbarazzantissima situazione in cui io, nemmeno con i suggerimenti più ovvi, riesco a capire chi sei e tu magari ci rimani male. Ah, se per caso lo fai due volte, non ti aspettare che vada meglio, anzi.

[15] Cos'è il contratto coi Wikipediani e dov'è finito?

Il contratto, disponibile qui, è una goliardata nata durante un raduno, che prende bonariamente in giro i Wikipediani, me stessa e un mio celebre co-domiciliato.

[16] Sei finlandese? o tedesca?

No, italiana :-D Recentemente sono stata scambiata per la seconda volta per finlandese (il che mi fa sempre ridere un sacco).
Update: in una settimana a Roma mi hanno scambiato 3 volte per straniera. La più divertente è stata con una signora che dopo avermi sentita parlare mi ha chiesto se ero tedesca ;-)

[17] È vero che ti stai trasferendo a Roma?

Uhm.. ormai trasferita :-)) (e pure in ri-trasferimento.. sob!)

[18] Sei impegnata sentimentalmente, al momento?

MFIFTN? L'autore di questa domanda, in compenso, è tremendamente geloso e lo sta praticamente scrivendo a caratteri cubitali su tutta wiki...
E comunque alla fine me lo sono pure sposata (mio marito, non l'autore della domanda!).

[19] Vandalaaaaaaaaaaa

Come qualcuna suggerisce "aggiungi nelle faq che hai una componente vandalica che ogni tanto prende il sopravvento...." (riferito a 1 e 2).
Per non parlare di questo..

[20] Sì, va beh, ma qualche info in concreto?

(wiki e RL cose, accuratamente mescolate)