Wikimedia news/numero 166

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 166 - 21 marzo 2018

Vista del Prato della Valle, Padova. Autore non identificato, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Padova wiki con l'assemblea di Wikimedia Italia

Si terrà sabato 7 aprile la prima assemblea dei soci Wikimedia Italia per il 2018, presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova. Puoi leggere già ora la relazione sulle attività 2017 che sarà presentata in assemblea. Grazie al prezioso supporto dei wikimediani locali, nelle giornate del 6, 7 e 8 aprile la città ospiterà inoltre più eventi collaterali all'assemblea all'insegna della conoscenza libera a cui tutti potranno prendere parte. Scopri di più nell'articolo.

Batterio cresciuto nel cibo al microscopio. Una delle fotografie premiate per la categoria "Immagini in serie". Di Stefania Rizzelli (Opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Wiki Science Competition: venerdì 23 marzo la premiazione a Pisa

Si terrà questo venerdì alle ore 12 presso la Sala Azzurra in Piazza dei Cavalieri 7 a Pisa la premiazione della prima edizione italiana del concorso Wiki Science Competition, nato con l'obiettivo di raccogliere fotografie scientifiche con licenza libera da condividere e riutilizzare sui progetti Wikimedia, tra cui Wikipedia. L'evento, gratuito e aperto al pubblico, è organizzato in collaborazione con Virtual Immersions in Science (VIS), il programma di Outreach e divulgazione scientifica della Scuola Normale Superiore. Scopri di più nell'articolo.


OpenStreetMap a Carrara per la GeoFesta

Aula Magna con mappamondo, di Domenico Bressan (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Da giovedì 22 a domenica 25 marzo la città di Carrara ospiterà la GeoFesta, iniziativa volta a supportare la promozione e diffusione dell’educazione geografica in Italia. In questa grande festa per la geografia non poteva mancare OpenStreetMap: in programma una sessione formativa nella giornata di apertura dell'evento. Scopri di più nell'articolo.

Wikimedia Italia sceglie la finanza sostenibile

Un fiore del Giardino Botanico Alpino Viote, fotografato durante una wikigita. Di Francesco Serra (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Con l’obiettivo di compensare i costi finanziari dell’associazione e garantire la continuità delle attività, assicurando un rapporto adeguato fra liquidità disponibile e impegni di spesa, il Direttivo di Wikimedia Italia ha deciso di investire parte della liquidità dell’associazione secondo criteri di sostenibilità. Questo approccio è stato selezionato perché in linea con i valori di Wikimedia Italia. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Screenshot da StreetComplete, di Alessandro Palmas (WMIT), CC-BY-SA 4.0

  • StreetComplete è un'applicazione Android che permette agli utenti di "giocare" su OpenStreetMap aggiungendo dati mancanti senza l'uso di altri editor. L'app permette di scegliere tra più di quaranta "missioni" diverse: ad esempio, inserire correttamente i limiti di velocità di una strada, tracciare un attraversamento pedonale, caricare informazioni sull'accessibilità di un luogo o addirittura mappare i negozi vegetariani e vegani in un quartiere. Ad oggi, il 36% dei download complessivi dell'applicazione proviene dalla Germania: utenti italiani, fatevi avanti!
  • In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT) ha dato evidenza sul suo blog ad alcune iniziative volte a favorire l'uguaglianza di genere all'interno di HOT e, più in generale, nella comunità OSM.

Notizie dal mondo wiki

La facciata dell'antica Biblioteca di Celso a Efeso. Di Benh LIEU SONG (opera propria), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons


Appuntamenti e comunicazioni

Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati:

  • 22 marzo, Melfi (PZ): Luigi Catalani tiene un intervento dal titolo "I progetti Wikimedia per l'educazione civica digitale" nell'ambito del Mediashow - Olimpiadi internazionali di multimedialità.
  • 22 e 29 marzo, San Giovanni Valdarno (AR): il socio Luca Landucci tiene un corso introduttivo a Wikipedia e progetti fratelli presso la biblioteca civica.
  • 22-29 marzo, San Giovanni Valdarno (AR): mostra delle foto finaliste di Wiki Loves Monuments Toscana 2017.
  • 23 marzo, Bologna: Giuseppe Profiti tiene un intervento dal titolo "Wikipedia: come contribuire e come usarla in modo critico" nell'ambito di un ciclo di seminari per insegnanti di scienze della scuola primaria e secondaria.
  • 24 marzo, Torino: MERGE-it, meeting italiano delle comunità open