Differenze tra le versioni di "Istruzione/Scuola/Concorso scuole 2019"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Riga 69: Riga 69:
 
* creare un gruppo di tutor volontari wikimediani che possano supportare da remoto (o in presenza) le classi, vegliare su di loro (crearli chiedendo alle community dei vari progetti)
 
* creare un gruppo di tutor volontari wikimediani che possano supportare da remoto (o in presenza) le classi, vegliare su di loro (crearli chiedendo alle community dei vari progetti)
  
* Inserisco nelle varie la seguente riflessione: considerata l'utenza italiana e il carico di impegni di una scuola, suggerisco una versione più "facile" del concorso cioé che non implichi una assistenza  formativa. Questo per consentire una partenza al volo, altrimenti alcune scuole potrebbero considerarlo un ulteriore impegno mentre ritengo, se si vuole destare curiosità e interesse, si debba privilegiare l'aspetto ludico tollerando una superficialità di approccio. Non dimentichiamo che l'attività richiesta dal concorso impegna principalmente abilità di lettura, scrittura e selezione che diciamo non sono così spontanee e praticate in modo sistematico dalle nuove generazioni.Per avventurarci in questa nuova attività limiterei il raggio di azione del concorso al progetto Wikipedia e lo destinerei alla secondaria di secondo grado che risulta essere un target maggiormente avvezzo a queste iniziative.In futuro potremmo riservare le prossime edizioni del concorso ai progetti fratelli. Infine metterei a tema del concorso non il progetto ma un argomento da sviluppare con il progetto. Potremmo ad esempio esordire con "Crea l"identikit dei padri della cultura libera" e potremmo indicare dei nomi quali Stallman, Berner Lee, Wales, Sutherland su cui fare scrivere voci. Il senso sarebbe quello di fare scoprire la cultura libera usando lo strumento Wikipedia. Nel bando di concorso vanno evidenziati dei criteri di valutazione che potrebbero essere desunti dalle regole della comunità di Wikipedia: in primis la neutralità del punto di vista, la citazione delle fonti, la scelta lessicale, lo sviluppo livellare della voce. Credo sia importante distinguere il fine dal mezzo, che poi alla fine coincidono, e quindi non mettere a tema del concorso Wikipedia ma il fatto di creare cultura usandola. Credo che l'invito a pranzo possa risultare più gradito se annuncio che non si mangeranno le forchette di argento ma che queste si dovranno usare per gustare la pietanza squisita.--[[Utente:Piadarmi|Piadarmi]] ([[Discussioni utente:Piadarmi|discussioni]]) 01:03, 18 giu 2019 (CEST)
+
* Inserisco nelle varie la seguente riflessione: considerata l'utenza italiana e il carico di impegni di una scuola, suggerisco una versione più "facile" del concorso cioé che non implichi una assistenza  formativa. Questo per consentire una partenza al volo, altrimenti alcune scuole potrebbero considerarlo un ulteriore impegno mentre ritengo, se si vuole destare curiosità e interesse, si debba privilegiare l'aspetto ludico tollerando una superficialità di approccio. Non dimentichiamo che l'attività richiesta dal concorso impegna principalmente abilità di lettura, scrittura e selezione che diciamo non sono così spontanee e praticate in modo sistematico dalle nuove generazioni. Per avventurarci in questa nuova attività limiterei il raggio di azione del concorso al progetto Wikipedia e lo destinerei alla secondaria di secondo grado che risulta essere un target maggiormente avvezzo a queste iniziative. In futuro potremmo riservare le prossime edizioni del concorso ai progetti fratelli. Infine metterei a tema del concorso non il progetto ma un argomento da sviluppare con il progetto. Potremmo ad esempio esordire con "Crea l"identikit dei padri della cultura libera" e potremmo indicare dei nomi quali Stallman, Berner Lee, Wales, Sutherland su cui fare scrivere voci. Il senso sarebbe quello di fare scoprire la cultura libera usando lo strumento Wikipedia. Nel bando di concorso vanno evidenziati dei criteri di valutazione dei lavori che potrebbero essere desunti dalle regole della comunità di Wikipedia: in primis la neutralità del punto di vista, la citazione delle fonti, la scelta lessicale, lo sviluppo livellare della voce. Credo sia importante distinguere il fine dal mezzo, che poi alla fine coincidono, e quindi non mettere a tema del concorso Wikipedia ma il fatto di creare cultura usandola. Credo che l'invito a pranzo possa risultare più gradito se annuncio che non si mangeranno le forchette di argento ma che queste si dovranno usare per gustare la pietanza squisita.--[[Utente:Piadarmi|Piadarmi]] ([[Discussioni utente:Piadarmi|discussioni]]) 01:03, 18 giu 2019 (CEST)
  
 
==Link utili==
 
==Link utili==

Versione delle 01:09, 18 giu 2019

Questa pagina è una bozza.

Si vuole proporre un concorso per le scuole nell'a.s. 2019/2020 sfruttando al comunicazione ai docenti e alle scuole che potrà essere data dal MIUR quale attuazione 2019 del protocollo di Intesa MIUR-WMI.


Obiettivi

  • portare contributi, semplici, ben definiti e concreti, ai progetti Wikimedia
  • farci conoscere da un numero maggiore di studenti, docenti e dirigenti scolastici
  • formare studenti e docenti a prime semplici contribuzioni sui wiki

Periodo

anno scolastico 2019/2020

Target

  • scuole secondarie di secondo grado e forse scuole secondarie di primo grado
  • dare un limite di numero (per esempio 200 classi) affinché il concorso sia gestibile?

Cronoprogramma

  • maggio-luglio: definizione del concorso e preparazione del materiale
  • (luglio)-settembre 2019: avviso alle scuole tramite protocolli in rete del MIUR (grazie all'inserimento del concorso nell'attuazione 2019 del Protocollo di intesa MIUR-WMI)
  • settembre-ottobre 2019: iscrizione scuole
  • novembre 2019 - marzo 2020: percorso formativo + attività delle classi
  • marzo 2020: deadline fine contribuzione
  • aprile 2020: giuria e selezione
  • maggio 2020: proclamazione vincitori

Materiali

  • lettera ai docenti
  • regolamento concorso
  • kit didattico?
  • tutorial on line (brevi video di spiegazione usufruibili liberamente da studenti/docenti/classi)-sarebbe interessante offrire ai docenti un mini percorso di formazione
  • pagina web

Proposte di temi di concorso

Vengono definiti 3 temi del concorso. Ogni classe può partecipare ad uno o più temi. Ci sarà una classe vincitrice per ogni tema (tre classifiche).

Possibili temi:

Crea una voce su vikidia

  • target: solo scuole secondarie di primo grado

Inserire le fonti

  • target: solo scuole secondarie di secondo grado
  • Occorre inserire delle fonti attendibili alle voci a cui mancano definite qui.
  • le 140000 voci elencate riguardano tantissimi argomenti diversi e permettono, quindi, di coinvolgere le diverse discipline
  • collaborare con il progetto La Biblioteca di Wikipedia?
  • quali fonti è possibile aggiungere? limitare solo a libri o articoli pubblicati?

Rileggere su wikisource

  • target: scuole secondarie di primo e secondo grado ?

Aggiungi un libro

  • target: scuole secondarie di primo e secondo grado
  • fornire una lista di libri enciclopedici mancanti che possono essere inseriti (possibile crearla come query con wikidata: esempio libri presenti su wikisource ma non in wikipedia, oppure libri presenti in almeno 3 versioni linguistiche ma non in italiano, ...)
  • sinergia con biblioteche scolastiche o biblioteche del territorio (AIB?)

Illustra una voce

  • target: scuole secondarie di primo e secondo grado ?
  • aggiungi una foto/immagine a una voce Wikipedia (oppure aggiungi immagini a Commons ma bisogna definire meglio)
  • ci vorrebbe elenco di voci mancanti di immagini
  • partecipa a WLM? durante l'anno si scattano foto e si caricano all'inizio dell'anno scolastico successivo - magari se il comune della tua scuola non è presente chiedi al sindaco di liberare i monumenti?

Traduci una voce

  • target: scuole secondarie di secondo grado

Varie

  • creare un gruppo di tutor volontari wikimediani che possano supportare da remoto (o in presenza) le classi, vegliare su di loro (crearli chiedendo alle community dei vari progetti)
  • Inserisco nelle varie la seguente riflessione: considerata l'utenza italiana e il carico di impegni di una scuola, suggerisco una versione più "facile" del concorso cioé che non implichi una assistenza formativa. Questo per consentire una partenza al volo, altrimenti alcune scuole potrebbero considerarlo un ulteriore impegno mentre ritengo, se si vuole destare curiosità e interesse, si debba privilegiare l'aspetto ludico tollerando una superficialità di approccio. Non dimentichiamo che l'attività richiesta dal concorso impegna principalmente abilità di lettura, scrittura e selezione che diciamo non sono così spontanee e praticate in modo sistematico dalle nuove generazioni. Per avventurarci in questa nuova attività limiterei il raggio di azione del concorso al progetto Wikipedia e lo destinerei alla secondaria di secondo grado che risulta essere un target maggiormente avvezzo a queste iniziative. In futuro potremmo riservare le prossime edizioni del concorso ai progetti fratelli. Infine metterei a tema del concorso non il progetto ma un argomento da sviluppare con il progetto. Potremmo ad esempio esordire con "Crea l"identikit dei padri della cultura libera" e potremmo indicare dei nomi quali Stallman, Berner Lee, Wales, Sutherland su cui fare scrivere voci. Il senso sarebbe quello di fare scoprire la cultura libera usando lo strumento Wikipedia. Nel bando di concorso vanno evidenziati dei criteri di valutazione dei lavori che potrebbero essere desunti dalle regole della comunità di Wikipedia: in primis la neutralità del punto di vista, la citazione delle fonti, la scelta lessicale, lo sviluppo livellare della voce. Credo sia importante distinguere il fine dal mezzo, che poi alla fine coincidono, e quindi non mettere a tema del concorso Wikipedia ma il fatto di creare cultura usandola. Credo che l'invito a pranzo possa risultare più gradito se annuncio che non si mangeranno le forchette di argento ma che queste si dovranno usare per gustare la pietanza squisita.--Piadarmi (discussioni) 01:03, 18 giu 2019 (CEST)

Link utili

Competizioni e concorsi per studenti (pagina del MIUR)

Guardiani della costa (progetto promosso da Protocollo intesa con il MIUR, vedi anche qui)