OpenStreetMap/Attività/Giornata di divulgazione sulla conoscenza libera a Parma 2021

Da Wikimedia Italia.
< OpenStreetMap‎ | Attività
Versione del 8 feb 2021 alle 17:04 di Anisa (Discussione | contributi) (Creata pagina con "==Nome attività== Giornata di divulgazione sul tema dell'importanza della diffusione del dato come strumento di valorizzazione delle peculiarità culturali locali. ==Chi pro...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Nome attività

Giornata di divulgazione sul tema dell'importanza della diffusione del dato come strumento di valorizzazione delle peculiarità culturali locali.

Chi propone l'attività

Il Comune di Parma con la collaborazione del Laboratorio URB&COM del Politecnico di Milano (Consorzio CISE).

Area tematica

Divulgazione

Descrizione attività

Una giornata di divulgazione (Online) sul tema dell'importanza della diffusione del dato come strumento di valorizzazione delle peculiarità culturali locali.

L'idea era quella di dedicare una giornata al tema della conoscenza libera eventualmente rilanciando tra gli altri anche il tema della mappatura del commercio su OpenStreetMap come strumento utile per sviluppare strumenti digitali a supporto delle attività economiche.

Il Comune di Parma e il Laboratorio URB&COM del Politecnico di Milano (Consorzio CISE) hanno pensato che questa giornata potesse essere un'opportunità per divulgare i numerosi progetti di Wikimedia Italia in particolare quelli connessi alla valorizzazione del turismo che potrebbe avere anche una forte attinenza e connessione con Parma Capitale della Cultura 20+21. Si è pensato di scindere il tema del commercio da questa giornata o comunque di parlarne solo come opportunità per valorizzare i dati già presenti in OpenStreetMap mostrando le potenzialità di utilizzo delle informazioni in modo da stimolare eventuali iniziative future del Comune o delle Associazioni di categoria.

Dove si svolge l'attività

Online

Soggetti coinvolti

I cittadini e le associazioni locali ma con il coinvolgimento di altri Settori del Comune si potrebbe estenderlo anche alle scuole Wikimedia Italia

Cosa si richiede a WMI

Di partecipare attivamente alla giornata presentando gli obiettivi e soprattutto i progetti che attraverso la conoscenza libera puntano alla valorizzazione del patrimonio culturale. 

Data attività

Fine marzo inizio aprile (da definire con WMI)

Comunicazione

Comunicazione a cura del comune, si richiede uso del logo WMI nella loro comunicazione.

Budget richiesto a WMI

0 EUR