Bando 2021 per progetti dei volontari/Proposte/Filtro categorie di Wikipedia con integrazione Wikidata

Da Wikimedia Italia.
< Bando 2021 per progetti dei volontari
Versione del 9 set 2021 alle 16:11 di Anisa (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Contesto

Preambolo

Questo documento riguarda una funzionalità richiesta per migliorare il sistema delle categorie di Wikipedia in lingua italiana e per interfacciarle maggiormente a Wikidata.

Descrizione del problema

Wikipedia in lingua italiana ha raggiunto il milione e mezzo di voci e queste voci sono da sempre raccolte in un complesso sistema di categorie. Per filtrare ulteriormente i risultati di certe categorie, di solito vengono create ulteriori sotto-categorie ma, nella maggior parte dei casi, è preferibile non creare sotto-categorie per ogni sotto- ricerca che si desidera effettuare in Wikipedia. Sia perchè la creazione di molte sotto-categorie renderebbe difficile il loro mantenimento, sia perchè è un'operazione scomoda, e sia perchè ormai esiste Wikidata ed è possibile pensare a soluzioni più efficaci per evitare di creare categorie eccessivamente puntuali, a volte con titoli improponibili per un'enciclopedia. Ad esempio, una categoria "politici donne nate in Italia e che lavorano negli Stati Uniti e morte nel 1998" sarebbe una categoria improponibile per Wikipedia, ma utile durante certe attività su Wikipedia.

Soluzione proposta

In appoggio al corrente sistema delle categorie, si propone di sviluppare un filtro aggiuntivo per poter restringere i risultati presenti. Il filtro potrà essere visualizzato nella pagina di una specifica categoria per aiutare a limitare i risultati in un sotto-insieme che rifletta determinate caratteristiche presenti su Wikidata (e.g luogo di nascita, città natale, data di morte, ecc.).

Obiettivo

Creazione di tale plugin e sua messa in onda in it.wiki entro pochi mesi

Tempi di realizzazione

Dal 15/9 al 15/11

Azioni

  • 15/9-22/9: affinamento della bozza (link) con cui si cerca un profilo tecnico adeguato all'incarico
  • 22/9-5/10: call ai candidati
  • 5/10-15/10: selezione del candidato
  • 15/10-15/11: sviluppo/test/roll-out

Budget

2500 EUR (come massimo valore economico riconosciuto alla proposta prescelta)