Bando musei archivi biblioteche 2022/Progetti approvati

Da Wikimedia Italia.
< Bando musei archivi biblioteche 2022
Versione del 14 mar 2022 alle 11:55 di Marta Arosio (Discussione | contributi) (Creata pagina con "Progetti finanziati, interamente o in parte, per il Bando musei archivi biblioteche 2022. ==ISTITUTO CAMPANA PER L'ISTRUZIONE PERMANENTE== OSIMO ANCONA MARCHE ===Breve desc...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Progetti finanziati, interamente o in parte, per il Bando musei archivi biblioteche 2022.

ISTITUTO CAMPANA PER L'ISTRUZIONE PERMANENTE

OSIMO ANCONA MARCHE

Breve descrizione del progetto

Il progetto prevede

Creazione e/o implementazione delle voci Wikipedia legate alla sede, alla storia, ai personaggi (docenti e studenti illustri del Collegio Campana, architetto, artisti, vescovi etc), al patrimonio culturale dell'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente, centro di riconosciuta eccellenza che svolge attività di istruzione, alta formazione e cultura, sia direttamente che in collaborazione con enti e istituti del territorio, erede del Nobil Collegio Campana, fondato nel 1715 a seguito dell’estinzione della famiglia Campana e complesse vicende ereditarie (http://www.istitutocampana.it/):

  • Palazzo Campana
  • Istituto Campana per l’Istruzione Permanente
  • Collegio Campana
  • Biblioteca Storica Campana
  • Collezione d'arte dell'Istituto Campana
  • Archivio storico Campana
  • Federico Campana
  • Agostino Maria Molin (principale benefattore della biblioteca storica e docente al Seminario e Collegio Campana)
  • Aurelio Saffi (studente Collegio Campana)
  • Pio XVIII (studente Collegio Campana)
  • Leone XII (studente Collegio Campana)
  • Guido Calcagnini (vescovo)
  • Alfonso Quercetti (docente Collegio Campana)
  • Giuseppe Ignazio Montanari (docente Collegio Campana)
  • Camillo Spada (docente Collegio Campana)
  • Fedele Bianchini (scultore)
  • Andrea Vici (architetto Palazzo Campana)

Le voci saranno corredate da materiale fotografico inedito (immagini architettoniche, dipinti, documenti, disegni etc. conservati a Palazzo Campana) e citate fonti autorevoli e verificate, bibliografia specifica aggiornata.

Digitalizzazione documenti, pubblicazione su Wikimedia Commons, mappatura tramite OpenStreetMap Campagna di digitalizzazione tramite scanner planetario da affidare ad azienda specializzata in Digital Cultural Heritage di:

  • n. 18 mappe geografiche e vedute di città del XVIII e XIX secolo;
  • n. 300 disegni architettonici e stampe del XVIII e XIX secolo (prospetti, piante e dettagli architettonici di chiese e palazzi italiani) della collezione grafica dell’Istituto.

Le operazioni di acquisizione saranno effettuate seguendo le indicazioni delle linee guida dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico del Ministero della Cultura.

Le immagini prodotte (che avranno una qualità RBG non inferiore a 24 bit e risoluzione a 300 DPI formato JPG per la pubblicazione e 600 DPI formato TIFF per la copia master) saranno caricate su Wikicommons con licenza “Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-SA 4.0)".

A seguito di un attento studio condotto sui soggetti delle immagini caricate nel database di Wikimedia Commons, si provvederà a localizza nello spazio le vedute architettoniche che rappresentino edifici reali e non immaginari. In una seconda fase, utilizzando le mappe appartenenti al database di OperStreetMap e software di visualizzazione OpenSource, si provvederà a georeferenziare ciascuna immagine al territorio di appartenenza, al fine di creare una rete geografica ideale dei "luoghi del Campana".

Pubblicazione su Wikimedia Commons delle immagini (300 DPI; 24 bit RBG) di n. 11 lapidi funerarie, commemorative, celebrative affisse sulle pareti interne ed esterne di Palazzo Campana, cronologicamente comprese tra il XVII e il XX secolo, che documentano le vicende architettoniche, la storia e la vita dell’istituzione; n. 3 stemmi da muro del Collegio Campana del XVII e XX secolo; n. 2 busti in marmo (Busto di Leone XII e Pio VIII di Fedele Bianchini); n. 2 due busti in gesso di ambito marchigiano rappresentanti Federico Campana e Aurelio Saffi.

Partner di progetto

Istituto di Istruzione Superiore “Corridoni-Campana” di Osimo, storicamente legato all’ente e a Palazzo Campana, che ne ha ospitato la sede fino a pochi decenni fa. L’istituto scolastico promuoverà nell’ambito dell’educazione civica lezioni per studenti sul tema della libertà e della diffusione della conoscenza nello spirito di WikiMedia e fornirà inoltre la documentazione fotografica dell’antica collezione del Gabinetto di Scienze e degli strumenti del Gabinetto di Fisica del già Regio Liceo Ginnasio che aveva sede a Palazzo Campana.

Motivazione

L’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, ente morale di diritto privato senza fini di lucro, che è centro di riconosciuta eccellenza che svolge attività di istruzione, alta formazione e cultura, e opera per la tutela e la valorizzazione del proprio patrimonio architettonico, storico artistico e bibliografico, condivide la visione di Jimmy Wales di "un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana”.

L’obiettivo di garantire la massima accessibilità alla conoscenza viene perseguito da anni attraverso la realizzazione di progetti che mirano alla digitalizzazione e alla libera consultazione del proprio patrimonio culturale. Dall’esigenza di consentire un facile e rapido accesso ai documenti e di ampliare l’utenza, con particolare riguardo a studiosi, ricercatori e studenti stranieri o provenienti da fuori Regione, abbattendo le barriere dovute a distanze geografiche, situazioni economiche, emergenze sanitarie che possono impedire od ostacolare la consultabilità del patrimonio, sono stati creati, e progressivamente implementati, i portali http://bibliotecadigitale.istitutocampana.it/ e http://archiviostorico.istitutocampana.it/.

Con la partecipazione al bando WikiMedia si intende proseguire la strada intrapresa e avviarsi verso il progressivo utilizzo di licenze libere, incentivando il libero riuso in rete delle immagini di pubblico dominio, come strumento consapevole ed efficace di stimolo alla ricerca e alla partecipazione attiva dei cittadini nella valorizzazione del patrimonio culturale.

Contenuti

Testi: n. 18 voci Wikipedia; N. 336 immagini a 300 DPI formato JPG per la pubblicazione e 600 DPI formato TIFF per la conservazione a lungo termine della copia master presso l’Istituto; 24 bit RBG (n. 18 mappe geografiche e vedute di città; n. 300 disegni e stampe; n. 11 lapidi funerarie, commemorative, celebrative; n. 3 stemmi da muro; n. 4 sculture).

Stato diritti

Le fotografie delle lapidi, stemmi e sculture rientrano nell’ambito delle cd. Fotografie documentali, che sono state commissionate dall’Istituto Campana in un rapporto di committenza con un fotografo “free lance”. Queste verranno rilasciate con licenza “Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-SA 4.0)" dell’Istituto che è titolare dei diritti.

Le mappe geografiche e i disegni architettonici, oggetto del progetto, rientrano nel regime del pubblico dominio: la direttiva 790/2019/UE prevede che il materiale derivante dalla riproduzione di un’opera non soggetta a diritto di autore non sia soggetta essa stessa a diritto di autore.

Prosecuzione

L’Istituto intende proseguire il progetto caricando su Wikicommons con licenza creative commons le digitalizzazioni già effettuate del patrimonio librario della Biblioteca storica Campana (oltre 9000 immagini di manoscritti e incunaboli) e le riproduzioni fotografiche ad alta risoluzione dei dipinti antichi della collezione Campana. Si intende inoltre proseguire la campagna di digitalizzazione degli esemplari a stampa della Biblioteca storica, selezionati sulla base della rarità, del pregio e dell’antichità, garantendo l’accesso libero e aperto alle immagini.

Richiesta finanziamento

  • Totale: 8000
  • Evento aperto al pubblico a Palazzo Campana di presentazione dei risultati di progetto 500
  • Grafica e stampa di materiale informativo del progetto; sponsorizzazione post social network 500
  • Azienda specializzata in digitalizzazione del patrimonio librario; compenso per professionisti per redazione testi, caricamento su Wikimedia Commons e mappatura tramite OpenStreetMap 7000

Esperienza nei progetti Wikimedia o OpenStreetMap

Giulia Lavagnoli, responsabile area cultura dell'ente e referente progetto, è contributore Wikipedia dal 2019; Marco Anselmi, consigliere di Amministrazione dell'Istituto, è contributore di Wikipedia ed altri progetti tra cui OpenStreetMap dal 2006, e in qualità di docente di informatica ed elettronica presso un Istituto di Istruzione Superiore divulga ed utilizza nelle sue classi i progetti Wikimedia.

Partecipanti alla formazione

  • GIULIA LAVAGNOLI Responsabile settore cultura e referente progetto
  • MARCO ANSELMI Consigliere d'amministrazione
  • GIOELE MAROZZI Collaboratore a contratto, dottorando in "Memorie e Digitale Humanities" presso l'Università di Macerata, ha curato la catalogazione e la digitalizzazione dei manoscritti autografi di Giacomo Leopardi conservati in oltre 80 enti italiani e stranieri, collaborando anche con il centro CDH dell'Università di Cambridge.

Altre figura coinvolte

Studenti e docenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Corridoni-Campana" di Osimo