Bando musei archivi biblioteche 2023

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Il presente bando "Musei archivi biblioteche 2023" è emesso da Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera (www.wikimedia.it) nell'ambito delle sue attività per la diffusione, miglioramento e avanzamento del sapere, della cultura e delle possibilità di accesso alla conoscenza.

Le candidature per il bando possono essere presentate dal 1° gennaio al 1° marzo 2023.

Il bando è finanziato da Wikimedia Italia e realizzato in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia, per il sostegno al libero riuso in rete delle immagini di pubblico dominio (art. 14 - Direttiva EU sul Copyright) e dei contenuti in open access con licenze libere, che costituiscono un'opportunità di diffusione della conoscenza del patrimonio culturale con le tecnologie digitali e in particolare internet, un veicolo efficace di sensibilizzazione dei cittadini alla partecipazione diretta, uno stimolo alla ricerca, alla creatività, alla produzione editoriale e uno strumento efficace di promozione culturale e turistica.

Il libero riuso è un corollario diretto della Convenzione di Faro, che sancisce il diritto, individuale e collettivo "a trarre beneficio dal patrimonio culturale e a contribuire al suo arricchimento" (art. 4) ed evidenzia la necessità che il patrimonio culturale sia finalizzato all'arricchimento dei "processi di sviluppo economico, politico, sociale e culturale e di pianificazione dell'uso del territorio ..." (art. 8).

Contesto

"Immagina un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana” (Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia)

Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera (in breve: Wikimedia Italia) è il capitolo nazionale riconosciuto di Wikimedia Foundation Inc., l'organizzazione non profit che sostiene Wikipedia in tutto il mondo, e di OpenStreetMap Foundation, che sostiene il maggiore progetto globale di mappatura libera e collaborativa.

Wikimedia Italia è un ente del Terzo settore e associazione di promozione sociale che dal 2005 favorisce il miglioramento e l'avanzamento del sapere e della cultura, in particolare promuovendo la produzione, la raccolta e la diffusione di contenuti liberi e aperti (open content), ossia di opere contrassegnate dai loro autori con una licenza che ne permetta l'elaborazione e/o la diffusione gratuita per ogni scopo.

Tra le sue azioni programmatiche, Wikimedia Italia promuove la diffusione delle piattaforme libere Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap presso le realtà culturali italiane quali biblioteche, archivi e musei, aiutando gli operatori culturali a condividere con licenza libera i contenuti e le immagini.

Nell'ambito del sostegno alla produzione di contenuti liberi, dal 2002 Wikimedia Italia promuove il progetto Empowering Italian GLAMs in collaborazione con ICOM Italia, Creative Commons Italia, il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" dell'Università di Torino e l’Università di Torino e con il co-finanziamento di Wikimedia Foundation. Il progetto migliora i dati sulle istituzioni culturali italiane su Wikidata e affianca le istituzioni culturali nell'aprire anche solo una piccola selezione dei loro contenuti; attualmente il progetto si focalizza sui musei invitandoli a rendere disponibili su Wikimedia Commons e Wikidata una piccola selezione di immagini della propria istituzione e collabora in modo più specifico con una selezione di istituzioni su una collezione.

Le istituzioni culturali rendono disponibile la loro documentazione per fare in modo che piattaforme come Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikidata, Wikisource, OpenStreetMap – che hanno un pubblico ampio e variegato – rappresentino la fonte di informazione disponibile più attendibile e completa sulle aree di interesse delle istituzioni stesse. La collaborazione rafforza la missione degli istituti, potenzia l'accesso alle loro collezioni, diffonde i temi al centro della loro attività e contribuisce a consolidarne tra un ampio pubblico l'immagine come fonti di conoscenza.

Il presente bando intende rispondere alle esigenze delle istituzioni culturali italiane di valorizzare i propri contenuti culturali in rete, potenziando i contenuti digitali disponibili, la loro visibilità e il loro impatto, attraverso la collaborazione con i volontari locali della comunità di Wikimedia e OpenStreetMap.

Soggetti destinatari

Il bando è destinato a tutte le istituzioni culturali con sede in Italia, pubbliche e private, di ogni dimensione, e in particolare a musei, archivi e biblioteche e relative organizzazioni che le gestiscono, incluse reti locali di istituzioni culturali (come reti di musei, ecomusei), che intendono collaborare con la comunità di Wikimedia, e che presentino un progetto elaborato da uno o più enti. Possono essere coinvolte nei progetti anche realtà territoriali quali associazioni, fondazioni, scuole, università, altri enti culturali, tenuto fermo che i contributi andranno unicamente agli istituti culturali proponenti.

Al fine di aumentare l'impatto delle azioni di Wikimedia Italia, favorendo le sinergie e concentrando gli sforzi in una direzione unica, la sua dotazione finanziaria sarà riservata per il 60 % (30.000 €) ai soli musei.

Anche gli enti che hanno già ottenuto un finanziamento da Wikimedia Italia con i precedenti bandi possono candidarsi al presente bando, indicando la circostanza nella domanda di partecipazione, contestualmente a una sintesi dei risultati raggiunti dal progetto precedente rispetto a quanto pianificato (fornendo il più possibile dati oggettivi quali dati di partecipazione, contributi sui progetti Wikimedia, rassegna stampa, etc.) e di eventuali elementi di continuità o di novità rispetto rispetto a quanto già svolto.

Sostegno agli enti

Wikimedia Italia metterà a disposizione degli enti selezionati un percorso formativo online e la consulenza di un tutor esperto per apprendere il caricamento della loro documentazionesu piattaforme come Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikidata, Wikisource, OpenStreetMap

Al percorso formativo obbligatorio, che sarà accessibile in modalità asincrona come corso online tramite la piattaforma EduOpen, dovrà partecipare almeno un referente per ente, senza limitazioni di numero massimo.

Il percorso formativo base avrà la durata di circa 20 ore. Ai partecipanti al percorso di formazione sarà richiesto di frequentare almeno il 70% del corso.

Oltre al percorso di base potranno essere proposti alcuni incontri di approfondimento su temi specifici, con frequenza facoltativa.

Progetti ammissibili

Potranno essere presentati progetti che producano o mettano a disposizione online contenuti con strumenti o licenze libere o che concorrano in altro modo alle finalità dell'associazione.

Potranno ad esempio essere proposte attività di contribuzione che vadano ad arricchire il patrimonio della conoscenza già presente in rete sui progetti Wikimedia e/o OpenStreetMap.

Requisiti

Per essere ammesse alla valutazione di merito, le proposte dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • Periodo delle attività: le attività dovranno svolgersi entro il 31 ottobre 2023 ed essere rendicontate entro il 15 novembre 2023, come specificato nella sezione Rendicontazione ed erogazione del contributo;
  • Diffusione: dovranno essere previste attività di comunicazione o restituzione al pubblico;
  • Licenze: i materiali prodotti nel progetto e almeno una selezione di contenuti prodotti o posseduti dall'istituzione dovranno essere resi disponibili online al pubblico in open access con strumenti o licenze libere e preferenzialmente migrati nelle piattaforme Wikimedia e/o OpenStreetMap.
  • Adesione al progetto Empowering Italian GLAMs: per poter partecipare al bando l'ente si impegna ad aderire al progetto Empowering Italian GLAMs, mediante la firma di una lettera di sostegno ai principi dell'open access, la condivisione dei dati pubblici del museo su Wikidata e la compilazione di un'indagine relativa alle pratiche di open access adottate attualmente all'interno dell'ente.

Progetti non ammissibili

Non saranno considerati ammissibili alla valutazione le domande che:

  • non concorrano in alcun modo alle finalità presenti nello statuto dell'associazione;
  • non prevedano il rilascio di contenuti digitali con licenze o strumenti liberi;
  • non riportino il nome di un referente interno dell'ente disponibile a seguire il progetto e la formazione per tutta la sua durata;
  • non siano approvati dalla direzione dell'istituzione richiedente;
  • non aderiscano al progetto Empowering Italian GLAMs.

Modalità e termine per la presentazione delle domande

Le domande di partecipazione devono essere presentate online esclusivamente compilando il modulo dal 1 gennaio 2023 e dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 1° marzo 2023. Non saranno considerate valide domande pervenute dopo tale data.

L'allegato A al presente bando riporta il fac-simile della domanda di partecipazione. Tutte le candidature (con la sola esclusione di dati personali), anche se non vincitrici, verranno rese pubbliche da Wikimedia Italia. Si richiede a tal fine di rilasciare i contenuti delle proposte con licenza CC BY-SA e i dati pubblici dell'istituzione in CC0, come indicato nella domanda di partecipazione.

Nella candidatura, da compilare online a cura dell'ente, dovranno essere contenuti:

  • il nome e ruolo del referente dell'ente
  • l'impegno alla partecipazione continuativa alla formazione di almeno un membro dello staff dell'istituzione;
  • la disponibilità di almeno un membro dello staff dell'istituzione alla contribuzione sulle piattaforme Wikimedia per tutta la durata del progetto;
  • l'autorizzazione alla partecipazione da parte della direzione dell'istituzione richiedente;
  • la casella pec o mail alla quale Wikimedia Italia comunicherà l'esito della domanda di partecipazione;
  • l'accettazione espressa e senza riserva del contenuto tutto del presente bando.

Modalità di valutazione e selezione

Wikimedia Italia valuta le domande presentate a proprio insindacabile giudizio, eventualmente avvalendosi di un comitato di esperti indipendenti, selezionando le istituzioni culturali vincitrici del presente bando.

Wikimedia Italia si riserva di chiudere anzitempo il bando al raggiungimento di 50 domande.

Wikimedia Italia si riserva la facoltà di richiedere documentazione integrativa qualora lo ritenga necessario.

L'esito conclusivo della valutazione delle domande sarà comunicato tramite pec o mail entro il 15 marzo 2023.

Criteri di valutazione dei progetti
  1. chiarezza e completezza della descrizione del progetto con indicazione di obiettivi, destinatari, attività, risultati previsti;
  2. quantità e qualità dei contenuti messi a disposizione del pubblico con strumenti e licenze libere;
  3. attività sulle piattaforme Wikimedia;
  4. eventuale presenza di partner e/o cofinanziatori nella realizzazione del progetto;
  • criteri geografici: compatibilmente con le domande pervenute e la qualità dei progetti presentati, si tenderanno a finanziare massimo tre progetti per Regione;
  • ordine temporale di presentazione della domanda: a parità di altri criteri verrà considerato l'ordine cronologico di arrivo delle domande (data e ora di invio della proposta di progetto);

In caso di ricandidatura (da parte di enti che abbiano già ottenuto un finanziamento con bandi Wikimedia Italia) verranno valutati i risultati del progetto svolto rispetto a quanto pianificato e gli elementi significativi di continuità o di novità rispetto al progetto precedente.

Budget disponibile, spese ammissibili e non ammissibili

Il budget complessivo del presente bando ammonta 50.000 euro IVA inclusa, che verrà distribuito tra i progetti vincitori e in parte minore utilizzato per il pagamento dei tutor che seguiranno lo svolgimento progetti.

Una parte del budget disponibile, pari al 60% (30.000 €), sarà destinata ai soli musei; la restante parte sarà destinata a enti culturali di ogni genere come definito nel paragrafo #Soggetti destinatari.

Gli istituti possono presentare una richiesta di finanziamento da € 2.000 a € 8.000,00, a copertura totale o parziale dei costi di realizzazione del progetto.

Wikimedia Italia, in quanto soggetto privato, non è tenuta all'osservanza di procedure di evidenza pubblica e ha la facoltà di non assegnare in tutto o in parte il budget previsto.

A insindacabile giudizio di Wikimedia Italia i fondi destinati ad ogni progetto potranno essere pari all'intero importo richiesto, oppure a una sua parte. In questo secondo caso l'ente è tenuto ad aggiornare la previsione di spesa del progetto, inviando una proposta di nuova previsione a Wikimedia Italia, per nuova approvazione da parte di quest'ultima.

Il budget erogato potrà essere utilizzato per le spese ammissibili sotto definite.

Spese ammissibili
  • Attrezzatura informatica e fotografica finalizzata alla produzione dei contenuti digitali;
  • Acquisto e installazione di software libero;
  • Organizzazione di eventi;
  • Materiale informativo/promozionale (incluso web);
  • Rimborsi spese o compensi per professionisti.

Ai fini della trasparenza sui finanziamenti di cui beneficiano i soci di Wikimedia Italia, è necessario indicare se nel progetto siano coinvolti soci di Wikimedia Italia che beneficeranno direttamente o indirettamente di parte del contributo. Nel caso l'ente preveda un compenso a favore di soci di Wikimedia Italia, è necessario esplicitare nome del socio e ruolo che ha nell'ente beneficiario, nome dell'ente ed importo.

Spese non ammissibili
  • acquisto di software proprietario;
  • compensi economici ai volontari non occasionali presenti nel registro apposito di Wikimedia Italia (a titolo di esempio: membri del consiglio direttivo, coordinatori, membri delle commissioni e del Collegio dei Garanti di Wikimedia Italia).

Rendicontazione ed erogazione del contributo

Una volta ricevuta conferma da parte di Wikimedia Italia dell'avvenuta selezione della propria proposta di progetto, l'ente si impegna a restituire la lettera firmata per accettazione entro 15 giorni dalla ricezione.

Contestualmente alla lettera è possibile richiedere, motivandola, l'erogazione anticipata di un massimo del 20% del contributo concesso.

L'erogazione del contributo avverrà a progetto concluso tramite rimborso di spese effettuate dal beneficiario a seguito della presentazione

  • delle distinte di bonifico, dei giustificativi (annullati da apposita dicitura attestante che la spesa rientra nel progetto finanziato con "Bando Wikimedia Italia MAB 2023")
  • del modello di rendiconto fornito da Wikimedia Italia, debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante.

Detta documentazione dovrà pervenire entro 15 giorni dalla data di conclusione del progetto e comunque non oltre il 15 novembre 2023. Del rendiconto fa parte anche una relazione descrittiva delle attività e delle spese.

Insieme al rendiconto si chiede di inviare compilato anche un questionario di valutazione fornito da Wikimedia Italia.

A conclusione del progetto, Wikimedia Italia si riserva di rivedere l'entità del finanziamento nei seguenti casi:

  • tutte o parte delle spese dettagliate nel rendiconto non corrispondono alle spese ammissibili previste dal presente bando;
  • anche una sola singola voce di spesa si discosta per oltre il 20% da quanto dichiarato dal piano economico presentato;
  • le spese sostenute e rendicontate risultano inferiori ai costi totali previsti.

I beneficiari sono in ogni caso chiamati a giustificare in sede di rendicontazione gli scostamenti rispetto al piano economico iniziale.

Licenze ammesse

Le licenze e gli strumenti ammessi per la distribuzione dei contenuti, dette "licenze libere" e "strumenti liberi", sono:

Inoltre è ammesso l'uso dello strumento Marchio di pubblico dominio 1.0.

Non sono ammesse clausole che inibiscano l'uso commerciale (NC) o impediscano la creazione di opere derivate (ND) dai contenuti messi s disposizione del pubblico.

La preventiva verifica della titolarità dei diritti d'autore è a carico dell'ente partecipante.

È raccomandato l'uso dello strumento CC0 per i contenuti in pubblico dominio, i metadati, i documenti e tutti i contenuti generali e non autoriali; si raccomanda l'uso della licenza libera CC BY per il materiale di ricerca prodotto dall'ente come indicato nell'ambito dell'open science/scienza aperta.

Foro competente

Per qualsivoglia controversia in qualsiasi caso inerente il presente bando, sarà competente il Foro di Milano, con esclusione di ogni altro. In ogni caso, prima di introdurre l'azione giudiziaria, ciascuna parte si impegna, come condizione di procedibilità della domanda, a tentare la soluzione stragiudiziale della controversia, attivando la procedura di mediazione ex D.Lgs. 28/2010 presso l'Organismo di Conciliazione Forense di Milano, con sede in Milano, via Freguglia n. 14.

Trattamento dei dati

I dati contenuti nelle varie proposte saranno trattati secondo quanto previsto dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101. Titolare del trattamento dei dati è Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera, con sede legale in via Bergognone 34, 20144 Milano, wikimediaitalia@pec.it, rappresentata dal Presidente Maria Iolanda Isabella Pensa.

Contatti

Il presente testo del bando è disponibile sul sito di Wikimedia Italia. Lo staff di Wikimedia Italia rimane a disposizione per fornire ulteriori informazioni via mail a marta.arosio@wikimedia.it

Tabella scadenze

Fase Scadenza Responsabile
Presentazione domanda 01/03/23 Ente
Comunicazione enti vincitori 15/03/23 Wikimedia Italia
Firma lettera per accettazione (con eventuale richiesta anticipo) 15 giorni dalla ricezione Ente
Erogazione eventuale anticipo 30 giorni dalla richiesta tramite lettera di accettazione Wikimedia Italia
Completamento delle attività 31/10/23 Ente
Invio relazione conclusiva e rendicontazione 15 giorni dal completamento delle attività (termine ultimo 15/11/2023) Ente
Erogazione saldo 30 giorni dalla ricezione del rendiconto Wikimedia Italia

Risultati