Bando musei archivi biblioteche 2023/Biblioteca Lazzerini

Da Wikimedia Italia.
< Bando musei archivi biblioteche 2023
Versione del 21 mar 2023 alle 13:47 di Marta Arosio (Discussione | contributi) (Creata pagina con "==Breve descrizione del progetto== Il progetto prevede la creazione delle voci enciclopediche su Wikipedia e l’inserimento di contenuti multimediali su Wikimedia Commons leg...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Breve descrizione del progetto

Il progetto prevede la creazione delle voci enciclopediche su Wikipedia e l’inserimento di contenuti multimediali su Wikimedia Commons legati alla storia, ai luoghi e ai personaggi di Prato, oggi centro tessile più grande d’Europa.

WIKIPEDIA

(n. 11 voci enciclopediche)

  • Storia dell’industria tessile pratese (dalle origini al XXI secolo)
  • Piero Benintendi (1342/3-sec. XV) – mercante e politico pratese
  • Beniamino Forti (1829-1901) - imprenditore tessile pratese
  • Brunetto Calamai (1863-1936) – imprenditore tessile pratese
  • Enrico Pecci (1910-1988) - imprenditore tessile pratese
  • Luigi Nuti (1748-1821) - pittore e incisore pratese
  • Luigi Muzzi (1776-1865) - letterato, filologo, epigrafista pratese
  • Piazza San Domenico
  • Piazza San Niccolò
  • Gioco della palla grossa
  • Gioco della gatta e del porco
WIKIMEDIA

Inserimento su Wikimedia Commons di fotografie storiche dei lanifici pratesi tra il XIX e XX secolo contenute nel fondo Aldo Petri della biblioteca Lazzerini e di altro materiale reperibile a livello di sistema bibliotecario provinciale. Le fotografie verranno inserite nella categoria di Wikimedia Commons “Industry buildings in Prato”. Foto, anche aeree, degli attuali siti delle fabbriche.

OPENSTREET MAP

Si prevede la mappatura tramite OpenStreetMap della carta topografica laniera del Comune di Prato nel 1918 (134 opifici tessili sparsi nella città) contenuta all’interno del volume L'Arte della lana in Prato : monografia storica pubblicato nel 1953 da Enrico Bruzzi. La mappa verrà incorporata all’interno della voce enciclopedica “Storia dell’industria tessile pratese”. Attraverso un confronto con l'assetto strutturale attuale, potrà essere delineato un percorso storico dello sviluppo e decadenza dell'industria pratese.

Incontri

Presentazioni del progetto alla città di Prato. Elaborazione di un percorso di visita. Iniziative per la diffusione del mondo Wiki ed open source con incontri a tema. Tali eventi potranno avere particolare rilievo in quanto inseribili in un percorso già attivo da alcuni anni atto a valorizzare il patrimonio industriale della città di Prato (progetto TiPo https://www.pratoturismo.it/it/cosa/idee-e-ispirazioni/tipo-turismo-industriale-prato).

Perché la tua istituzione sta partecipando al bando?

Il progetto ha lo scopo di ampliare la conoscenza del territorio pratese con particolare attenzione alla storia dell’industria tessile pratese e ad alcune figure imprenditoriali di rilievo tra 800 e 900. Valorizzazione del territorio, creazione di voci e diffusione di immagini legate alla storia della città di Prato, il più grande distretto industriale d’Europa.

Aprire le istituzioni culturali pratesi al mondo open source e wikipediano, visto che la biblioteca aderisce al pensiero della conoscenza libera e in tale direzione ha già attuato percorsi di approfondimento e formazione sulla piattaforma Wiki, oltre a un ampio lavoro sulla piattaforma di Internet Archive, sempre legato ai fondi della biblioteca e a personalità culturali della città di Prato. L’obiettivo della biblioteca è quello di coinvolgere le istituzioni scolastiche all’uso di tali risorse oltre che rendere fruibile materiale ancora inedito presente in istituti pubblici e privati del territorio.

Quali contenuti l'istituzione mette a disposizione del progetto con licenze libere?

Le fotografie di proprietà della Biblioteca Lazzerini e di altri istituti del territorio. Il lavoro di geo-localizzazione delle fabbriche. La redazione di voci enciclopediche su Wikipedia.

Stato dei diritti d'uso del materiale

  • CC BY-SA 4.0

In che modo il progetto può proseguire?

L’istituto ha intenzione di proseguire nell’arricchimento dei contenuti e delle voci correlate, cercando di coinvolgere enti ed associazioni del territorio, oltre che la stessa cittadinanza e gli imprenditori ancora attivi sul territorio, al fine di incrementare la documentazione e rendere fruibile materiale atto a documentare l'evoluzione industriale di Prato. A tal proposito saranno attivate apposite campagne presso la cittadinanza per la raccolta di materiale documentario. Inserimento su Wikisource della trascrizione delle opere di Sem Benelli (1877-1949) e di Cesare Guasti (1822-1889), eminenti personalità pratesi di cui la Biblioteca Lazzerini ha iniziato da tempo la digitalizzazione dell’opera su Internet Archive. https://archive.org/details/bibliotecalazzerini

Finanziamento

  • Richiesta di finanziamento: 4000
  • Prospetto di spesa schematico: [C. Organizzazione di eventi:][Descrizione sintetica] Presentazione e valorizzazione dei materiali a corredo delle voci e di promozione del mondo open source [Importo previsto ] 1000
  • Prospetto di spesa schematico: [D. Materiale informativo/promozionale (anche sul web):][Descrizione sintetica] Materiale sulla funzione di Wikidata e presentazione del progetto [Importo previsto ] 500
  • Prospetto di spesa schematico: [E. Rimborsi spese o compensi per professionisti:][Descrizione sintetica] Attività del personale della cooperativa di servizi specialistici [Importo previsto ] 2500