Bando musei archivi biblioteche 2023/Biblioteche civiche torinesi

Da Wikimedia Italia.
< Bando musei archivi biblioteche 2023
Versione del 21 mar 2023 alle 13:13 di Marta Arosio (Discussione | contributi) (Creata pagina con "Nome dell'istituzione culturale:Biblioteche civiche torinesi (BCT) Comune dove è situata l'istituzione culturale: Torino ==Breve descrizione del progetto== Il progetto inter...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Nome dell'istituzione culturale:Biblioteche civiche torinesi (BCT) Comune dove è situata l'istituzione culturale: Torino

Breve descrizione del progetto

Il progetto interesserà tre piattaforme dell'ecosistema Wikimedia: wikipedia, wikisource e wikidata attraverso i quali verrà documentata e disseminata la stratigrafia costruttiva dell’area nel corso del Novecento, raccontandone le vicende architettoniche, storiche e socio-economiche, evidenziandone i protagonisti e fornendo riferimenti bibliografici utili ad approfondire i temi trattati. Il Padiglione Agnelli, capolavoro di Pierluigi Nervi, è inserito all’interno di un complesso architettonico di grande importanza venutosi a creare a partire dagli anni Trenta del Novecento sull’area del Parco del Valentino prospiciente corso Massimo d’Azeglio.

L’edificio è stato individuato dalla Città di Torino come nuova sede della Biblioteca civica centrale. Il trasferimento, reso possibile dai fondi del PNRR, avverrà entro pochi anni.

Perché la tua istituzione sta partecipando al bando?

Il Padiglione Agnelli di Torino Esposizioni (la cui volta è stata realizzata dall’ingegner Pierluigi Nervi con elementi a onda in ferrocemento prefabbricato) è stato individuato dalla Città di Torino come nuova sede della Biblioteca civica Centrale. Il trasferimento della più grande biblioteca pubblica della Città avverrà entro pochi anni, con un progetto innovativo inserito nella più ampia riqualificazione del Parco del Valentino, nell’ambito dei finanziamenti del PNRR. Le Biblioteche civiche torinesi intendono documentare e valorizzare questa parte importante del patrimonio storico e artistico cittadino.

Quali contenuti l'istituzione mette a disposizione del progetto con licenze libere

Redazione di voci wikipedia. Il progetto prevede la redazione di pagine wikipedia (o l’implementazione di pagine già esistenti, con relativa bibliografia) relative a:

  • i diversi edifici localizzati nell’area di Torino Esposizioni:

- Palazzo del Giornale - Palazzo della Moda - Padiglione Agnelli - Teatro Nuovo - Padiglione del Ghiaccio - Padiglione Morandi

  • i realizzatori dei diversi progetti:

- Umberto Cuzzi - Ettore Sottsass sr - Carlo Biscaretti di Ruffia - Pierluigi Nervi - Riccardo Morandi

  • i principali eventi che in tali edifici hanno avuto luogo nel corso del tempo:

- Mostre della moda (1933-1940) - Salone dell’automobile (1948-1982) - Mostra Flor ’61, nell’ambito di Italia ‘61 - Salone del libro (anni 1988-1991)

  • il progetto della nuova Biblioteca civica Centrale.

Digitalizzazioni di materiali liberi o liberati dai diritti d’autore e loro caricamento su wikisource. Verranno digitalizzati – ove possibile in quanto liberi da diritti oppure in quanto “liberati” da chi attualmente ne detiene ancora i diritti - le pubblicazioni e i cataloghi relativi alle principali esposizioni svoltesi nel corso del tempo nel complesso di Torino Esposizioni:

  • 16 pubblicazioni relative agli eventi di moda
  • 21 cataloghi del Salone dell’Automobile
  • 10 pubblicazioni relative alla storia della Biblioteca civica di Torino

Stato dei diritti d'uso del materiale

I documenti che verranno digitalizzati sono in pubblico dominio oppure verranno liberati con licenza CC BY-SA da chi attualmente ne detiene ancora i diritti (formali autorizzazioni).

In che modo il progetto può proseguire?

Le competenze tecniche acquisite dal personale coinvolto potranno essere preziose ai fini della prosecuzione del progetto che potrà ampliarsi con la digitalizzazione di ulteriori documenti (testi a stampa, fotografie, etc.) per favorire il loro uso e il riuso libero in rete per una effettiva democratizzazione del sapere e una adeguata condivisione della conoscenza libera.

Finanziamento

  • Richiesta di finanziamento: 8000
  • Prospetto di spesa schematico: [D. Materiale informativo/promozionale (anche sul web):][Importo previsto ]: 2500
  • Prospetto di spesa schematico: [E. Rimborsi spese o compensi per professionisti:][Descrizione sintetica] Compenso a soggetti terzi per servizi di digitalizzazione del patrimonio documentario, redazione schede, caricamento sulle piattaforme Wikimedia. [Importo previsto ]: 5500

Staff coinvolto

Qualcuno all'interno dell'istituzione ha qualche esperienza nei progetti Wikimedia o OpenStreetMap? Indicale qui brevemente:

  • Nel 2016 (unitamente all’Università degli studi di Torino, al Sistema Bibliotecario del Politecnico di Torino e alla Fondazione Teatro Nuovo) al Pubblico dominio #open festival di Torino
  • Nel 2022 a WLM Piemonte, l'edizione locale di Wiki Loves Monuments Italia
  • egli anni 2016-2018 capofila di progetto del CoBiS digital library & archives riguardante il patrimonio documentario appartenente a 17 istituti
  • Le BCT stanno inoltre attualmente caricando una collezione di testi digitalizzati in Internet Archive.