Bilancio sociale 2020/Lettera

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Questo è il primo Bilancio Sociale di Wikimedia Italia. Per la prima volta nella sua storia, l’associazione presenta le sue attività in un documento di rendicontazione importante, che segue le linee guida per gli enti del Terzo Settore del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019 e offre all’associazione un’occasione per analizzare criticamente il suo operato.

Il Bilancio Sociale descrive alle realtà con cui collaboriamo ogni giorno, ai volontari, ai donatori e ai soci chi siamo e cosa facciamo: è un’occasione annuale per raccontare quello che abbiamo realizzato ma anche per monitorare e valutare l’efficacia del nostro operato, il modo in cui diamo forma alla nostra missione e le priorità che vogliamo darci in futuro. Vogliamo dunque che il Bilancio Sociale diventi per la nostra associazione una pratica consolidata di rendicontazione, valutazione e trasparenza.

Nonostante la difficile situazione nazionale e internazionale, nel 2020 Wikimedia Italia ha sostenuto i piccoli musei e le compagnie teatrali, ha creato strumenti per la didattica online per insegnanti e studenti e ha continuato a realizzare i suoi progetti, come Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico che ogni anno raccogliere autorizzazioni dagli enti gestori dei beni culturali e incoraggia la realizzazione di immagini a disposizione di tutti con licenze libere.

Il nostro ringraziamento va ai volontari, ai soci, ai collaboratori, ai membri del direttivo che ci hanno preceduti e a tutte le persone che sostengono la conoscenza libera con le loro attività, il loro sapere e le loro donazioni.

Il nostro grazie va inoltre alle comunità di Wikipedia, dei progetti Wikimedia, di OpenStreetMap e del software libero che in tutto il mondo creano contenuti, immagini e codice, arricchiscono voci e mappe, correggono errori e garantiscono il mantenimento di strumenti al servizio di tutti. Il Bilancio Sociale di Wikimedia Italia rappresenta un piccolo frammento di un grande movimento internazionale a cui apparteniamo e che abbiamo l’onore e la responsabilità di sostenere con le nostre attività.

Il direttivo di Wikimedia Italia

Iolanda Pensa, Stefano Dal Bo, Lucia Marsicano, Paolo Mauri, Marta Pigazzini.