Codice di condotta

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Questa pagina è una proposta di codice di condotta per Wikimedia Italia

Premessa

Wikimedia Italia è un'associazione che riunisce persone di diversa estrazione culturale o sociale, accomunate da passione per la condivisione della cultura e amore per le attività in tal senso: è per questo che ci impegniamo nell'offrire ai nostri soci e a tutte le persone e istituzioni con cui collaboriamo un ambiente e un'atmosfera accogliente, indipendentemente da genere, orientamento sessuale, disabilità, età, apparenza, razza, religione e preferenza di licenza libera. I nostri valori, la nostra visione, quello che vogliamo realizzare insieme è descritto nella Dichiarazione di intenti: possiamo giungere a questo risultato solo con la collaborazione di ciascun socio. Questo codice di condotta, nella sua semplicità, vuole fornire delle linee guida cui chiediamo a ciascuno di attenersi, per una serena cooperazione e collaborazione tra tutti noi.

Comportamento

Rispetto

Sicuramente nella vita associativa incontrerai persone con le quali non sarai d'accordo o con le quali farai fatica a collaborare: è naturale. Accetta l'esistenza di punti di vista differenti dal tuo, rispetta le opinioni altrui, anche se contrarie alle tue idee. Il disaccordo non giustifica comportamenti scortesi o attacchi personali; un'associazione in cui le persone si sentono giudicate o minacciate non è un'associazione sana. Data la forte passione che anima ognuno di noi, accadrà di portare avanti anche animatamente le proprie ragioni: ma sempre nel rispetto dell'altro, senza attaccare chi non la pensa come noi.

Sono considerate molestie tutti gli atteggiamenti irrispettosi e inaccettabili come:

  • offese verbali relative a genere e identità relativa, orientamenti sessuali, disabilità, apparenza fisica, taglia del corpo, razza, etnicità, affiliazione politica, religione, età;
  • intimidazioni intenzionali, stalking, attenzioni sessuali o contatti fisici non apprezzati, fotografie e registrazioni forzate (quando le persone esplicitamente chiedono di non essere fotografate o filmate), commenti continuativi su ogni azione compiuta;
  • interruzione continua e intenzionale di attività per impedirne lo svolgimento regolare, reiterazione continua e persistente delle stesse richieste, quando a queste siano state fornite spiegazioni rispondenti ed esaustive.

Buona fede

Le persone hanno modi diversi di approcciarsi alle attività; possono quindi avere un modo diverso dal tuo di contribuire ai progetti Wikimedia, a OpenStreetMap, al sapere libero e alle iniziative associative in generale. Parti dal presupposto che stiamo tutti lavorando per lo stesso obiettivo e che non esiste un unico modo per ottenerlo: le persone attive all'interno dei progetti Wikimedia, di OpenStreetMap e nell'ambito del sapere libero possono avere formazioni, culture ed età molto diverse, e questo si rispecchia sul loro modo di operare. Non pensare automaticamente che quello che fanno gli altri sia sbagliato: prova a considerarlo da un altro punto di vista, prima di ritenerlo tale, e cerca in ogni caso il dialogo, chiedendo spiegazioni, prima di agire in risposta.

Collaborazione

Non si condivide solo la conoscenza: si condivide anche l'esperienza. Nulla è più prezioso delle competenze e delle capacità acquisite dal singolo socio durante il suo percorso associativo.

  • Nella comunità di Wikimedia Italia ci sono tantissime competenze diverse tra loro, che rispecchiano la varietà delle persone che fanno parte dell'associazione. Puoi sempre chiedere aiuto quando ne hai bisogno; allo stesso tempo offri il tuo aiuto se ne hai le capacità, ricordando che al tempo hai chiesto anche tu una mano, oppure hai trascorso tanto tempo nel trovare una soluzione, mentre sarebbe bastato che qualcuno rispondesse. Ricorda però che le richieste e le offerte di aiuto dovrebbero essere orientate allo scopo dell'associazione, vale a dire sostenere i progetti Wikimedia, OpenStreetMap e il sapere libero.
  • Se hai creato/organizzato qualcosa a sostegno delle attività di Wikimedia o OpenStreetMap, sii disponibile a spiegare agli altri come hai fatto in modo che possano trarre beneficio dalla tua esperienza e migliorarla ancora di più, magari insieme; puoi per esempio documentare la tua esperienza sulla wikina nelle pagine dedicate a progetti, eventi e presentazioni. Anche questo contribuisce alla crescita dei singoli soci, dell'associazione e della conoscenza.

Concisione

  • Quello che scrivi nella mailing list dell'associazione sarà letto da molte persone: cerca di scrivere messaggi brevi per facilitare la comprensione della conversazione nel modo più efficace, e per quanto possibile evita di riportare l'intera discussione, a meno che tu non ti stia riallacciando a un argomento passato. Chi è interessato sa infatti già di cosa si sta parlando, avendo appena visto i messaggi precedenti. Quando è necessaria una lunga spiegazione, fornisci all'inizio un breve sommario, per permettere agli altri soci di valutare se sono interessati al tema; non è obbligatorio che tutti leggano tutto, né devi pretenderlo.
  • Cerca di aggiungere alla conversazione argomenti nuovi, in modo che ogni messaggio apporti un contributo reale alla discussione.
  • Resta ben focalizzato sull'argomento della conversazione; se vuoi cambiare il tema, segnalalo nel soggetto del tuo messaggio.
  • Nelle assemblee e nelle riunioni cerca di essere conciso, in modo da lasciare il tempo a tutti di intervenire. In questi casi il tempo per tutti è più limitato di quanto può avvenire in una mailing list; ricorda che anche altri, come te, hanno diritto di esprimere il proprio punto di vista: agevola il più possibile questo diritto, è un tuo dovere.

Comunicazione

L'associazione fa della collaborazione e della condivisione uno dei pilastri fondanti del suo agire: cerca pertanto di utilizzare sistemi di comunicazione di pubblico accesso, piuttosto che email private; utilizza la wikina per sviluppare progetti e proposte, aggiorna il diario di bordo dando informazioni sugli eventi che organizzi o cui partecipi, invia notizie per la newsletter dell'associazione sulle iniziative alle quali stai lavorando, invia informazioni alla mailing list su articoli significativi, eventi, progetti e altri argomenti che siano correlati all'ambito delle iniziative di Wikimedia Italia. Se pensi che una informazione sia potenzialmente utile per tutti i soci, condividila in un luogo aperto a tutti!

Principi operativi

Licenze e diritti

  • Con l'eccezione di dati e informazioni private e sensibili, Wikimedia Italia e i suoi soci rilasciano con licenze libere tutto il materiale relativo all'associazione e agli eventi e progetti correlati. In generale viene usata la licenza Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo (CC-BY-SA) per testi e immagini e la licenza Creative Commons 0 (simile al pubblico dominio) per i dataset. In caso di collaborazioni retribuite e co-progettazioni, gli autori e l'associazione Wikimedia Italia sono entrambi detentori di tutti i diritti non esclusivi sui materiali dei progetti, compreso il diritto di sublicenziare quei materiali.
  • L'associazione Wikimedia Italia, i suoi soci e collaboratori attribuiscono il coinvolgimento e ruolo di ciascun individuo e istituzione nell'ideazione e realizzazione di progetti e iniziative. Per noi riconoscere i meriti di ognuno è molto importante!

Proposte e progetti

Il direttivo si impegna a definire una procedura (con calendario, tempi di risposta e criteri di valutazione definiti) per le proposte e i progetti provenienti da soci o non soci, lì dove non siano altrimenti normati (come ad esempio i microgrant). Non tutte le proposte devono essere approvate, ma per ciascuna di quelle respinte deve essere fornita la motivazione. Nel percorso di valutazione possono essere richieste ulteriori spiegazioni e le proposte non approvate possono essere ripresentate adeguatamente formulate. Tutte le procedure relative a proposte e progetti sono strutturate per valorizzare e premiare la proattività dei soci, che è considerata il vero motore della vita associativa.

Come agire in caso di molestie

Riteniamo che tutti debbano rispettare questo codice di condotta, in quanto fondamento del comportamento della vita associativa: qualora riscontrassi che ciò non stia accadendo, puoi fare riferimento a questo codice di condotta in un messaggio pubblico o privato, a seconda di come sia più appropriato. In ogni caso - sia che il messaggio sia pubblico o privato - segui a tua volta questo codice di condotta, e in particolare non essere in alcun caso offensivo o irrispettoso. Parti dal presupposto della buona fede: è frequente che le persone non si rendano conto del loro comportamento scortese e non vogliono rovinare intenzionalmente la qualità della discussione.

In mailing list e siti

  • Ci si aspetta che le persone cui si chiede porre freno alle molestie sopra indicate smettano immediatamente. Chi reitera molestie può essere immediatamente bloccato da mailing list e siti (a discrezione dei moderatori o degli amministratori) e/o può essere immediatamente allontanato dagli eventi (a discrezione degli organizzatori).
  • Chi continua in modo sistematico e persistente a offendere e a mantenere un comportamento non rispettoso del presente codice di condotta, può essere allontanato in modo temporaneo o permanente dalle comunicazione attraverso blocchi sulla wikina e/o nella mailing list. La richiesta di allontanamento, unitamente all'oggetto della lamentela, deve essere inviata in modo privato agli amministratori della wikina e ai moderatori della mailing list.

Durante gli incontri

  • Durante gli eventi (riunioni, assemblee, raduni, eventi) è consigliabile nella fase di registrazione far approvare ai partecipanti il codice di condotta o una Friendly Space Policy. Nel caso di comportamenti che non rispettano il codice di condotta, si può richiamare cortesemente il partecipante facendo riferimento al codice di condotta e dopo gli ammonimenti gli si può chiedere di lasciare l'evento.
  • A coloro che in precedenza abbiano tenuto comportamenti molesti o che minaccino molestie a persone o che minaccino di rovinare eventi o danneggiare siti e progetti, si può richiedere di non partecipare a eventi.

Altri casi

  • In casi ancora più gravi dei precedenti e/o dopo reiterati richiami, può essere richiesta al direttivo l'espulsione di un socio.
  • Nell'eventualità di dissidi tra coordinatori, si invita a seguire le procedure previste dall'apposito paragrafo del manuale.
  • In caso di controversie tra gli aderenti, tra questi e l'associazione o i suoi organi, tra i membri degli organi e tra gli organi stessi ci si può rivolgere al Collegio dei Garanti che giudica ex aequo et bono senza formalità di procedure; il suo lodo è inappellabile, come previsto dall'art. 11 dello statuto.

Risorse esterne