Collaboratori

Da Wikimedia Italia.
Versione del 24 mar 2014 alle 13:26 di CristianCantoro (Discussione | contributi) (applico modifiche proposte in Associazione:Collaboratori e aggiungo il modulo di richiesta)
Jump to navigation Jump to search

Questa versione è una bozza in attesa di approvazione. La versione presente a questo link è stata formalmente approvata dal direttivo in data 2 novembre 2006 ed è in vigore dal 6 novembre 2006. In occasione dell'assemblea annuale il 1° settembre 2007 è stata ratificata da parte dei soci.


Collaboratori minorenni

Lo statuto di Wikimedia Italia riserva la possibilità di associarsi ai soli maggiorenni. I minorenni che lo desiderano possono però richiedere al direttivo dell'associazione di diventare "collaboratori" di Wikimedia Italia.

Un collaboratore:

  • non paga la quota associativa.
  • accede al wiki e alla mailing list dell'associazione con le medesime modalità di accesso riservate ai soci.
  • non essendo socio, non ha diritto di voto in assemblea, ma può comunque parteciparvi con pieno diritto di parola.

Come richiedo di diventare collaboratore?

Se hai meno di 18 anni e vuoi partecipare alle attività di Wikimedia Italia come collaboratore, compila il modulo di richiesta e invialo a direttivo(at).svgwikimedia.it

Il modulo contiene l'espressione del consenso al trattamento dei dati personali secondo l'informativa sulla privacy dell'associazione. Tale consenso va necessariamente concesso e la dichiarazione deve essere firmata per accettazione da un genitore (o figura legalmente equivalente).

L'accettazione delle richieste è a completa discrezione del direttivo che - in maniera analoga a quanto previsto per i soci ordinari - può rifiutare una richiesta di adesione senza esplicitarne pubblicamente le motivazioni. La condizione di collaboratore può essere revocata dal direttivo in qualsiasi momento e scade automaticamente il primo gennaio successivo al compimento della maggiore età del collaboratore.

Collaboratori esterni

La condizione di collaboratore può essere altresì riconosciuta ai maggiorenni non soci a discrezione del direttivo, allo scopo di seguire progetti e attività associative specifici.

Tale condizione viene revocata al termine del progetto o dell'attività relativa, oppure a discrezione del direttivo.