Comunicati stampa/WLM 2014

Da Wikimedia Italia.
< Comunicati stampa
Versione del 30 giu 2014 alle 17:44 di .mau. (Discussione | contributi) (bozza)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Wiki Loves Monuments: l'edizione 2014 è alle porte

Wikimedia Italia invita gli amanti del patrimonio culturale italiano a scaldarsi per la terza edizione italiana del concorso fotografico più grande del mondo. Euronics Italia in collaborazione con Sony saranno i partner tecnici

Anche quest'anno il mese di settembre sarà dedicato a Wiki Loves Monuments, giunto alla quarta edizione internazionale e alla terza a cui partecipa l'Italia. Wiki Loves Monuments è il più grande concorso fotografico del mondo, come testimoniato dal Guinness Record Book (http://www.guinnessworldrecords.com/records-6000/largest-photography-competition/); solo nell'ultima edizione italiana, ha raccolto oltre duemila foto di monumenti e la partecipazione di più di duecento tra enti e istituzioni.

L'appuntamento è come sempre dal 1° al 30 settembre 2014: in questo mese sarà possibile collegarsi al sito http://www.wikilovesmonuments.it e da lì caricare su Wikimedia Commons le immagini dei luoghi - monumenti ma non solo - che possono legalmente essere fotografati durante questa edizione. Il Codice Urbani (D.lgs 42/2004) sancisce infatti l'impossibilità di fotografare monumenti e diffonderne le foto senza una precisa autorizzazione da parte degli Enti pubblici territoriali che li hanno in consegna: come già in passato, in questi mesi lo staff di Wiki Loves Monuments Italia ha lavorato in sinergia con Comuni, Enti e Istituzioni per "liberare" quanti più monumenti possibile. Racconta Emma Tracanella, project manager di Wiki Loves Monuments Italia: «sono contenta che molte realtà locali e molti comuni stiano continuando ad aderire al nostro concorso, mostrando una vera passione per la divulgazione del loro patrimonio artistico e culturale. Il nostro è un concorso democratico e che parte dal basso: speriamo che i fotografi e gli appassionati di fotografia ci aiutino a fare conoscere a tutto il mondo le bellezze italiane, anche quelle che noi definiamo minori ma che in qualunque altra parte del mondo sarebbero apprezzate e valorizzate per il loro merito.»

Naturalmente gli accordi con gli Enti territoriali sono una condizione necessaria ma non sufficiente per la buona riuscita del concorso: i veri protagonisti sono i fotografi, dilettanti e no, che andranno a caccia dei luoghi che fanno parte del concorso. Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia, spiega: «Wikimedia Commons, come del resto Wikipedia, cresce e prospera grazie a chi contribuisce e condivide conoscenza libera. Le immagini caricate per il concorso, che come tutto il contenuto di Wikipedia avranno una licenza d’uso Creative Commons CC-BY-SA, potranno essere usate da chiunque ma indicando sempre il nome del fotografo: non solo un obbligo dato dalla legislazione italiana, ma anche il modo migliore per ringraziare chi ha voluto dedicare parte del suo tempo e delle sue capacità agli altri. Spero che questa edizione possa ancora accrescere il numero di partecipanti: la cultura si sostiene anche fotografando».

Infine, ci sono ottime notizie per chi partecipa a Wiki Loves Monuments 2014: Wikimedia Italia ha stretto un accordo con Euronics Italia, in collaborazione con Sony, che saranno i partner tecnici e premieranno le immagini ritenute migliori dalla giuria del concorso. Un motivo di più per iniziare a prepararsi al meglio.


Associazione Wikimedia Italia

Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.

Ulteriori informazioni

Wikipedia

http://it.wikipedia.org

Wikimedia Italia

http://www.wikimedia.it/index.php/10_cose_da_sapere

Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Lorenzo Losa · presidente@wikimedia.it
Portavoce: Maurizio Codogno · press@wikimedia.it
Email: segreteria@wikimedia.it
Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
Tel. 039.5962256 – Fax 039.9462394


Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org; Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap ma fa attività di promozione; è la comunità dei contributori che definisce le regole riguardo all'accettazione del materiale inserito.