Cosa facciamo

Da Wikimedia Italia.
Cosa facciamo Cosa facciamo Chi siamo Chi siamo Dove siamo Dove siamo
Cosa facciamo Eventi Sostegno ai volontari Wiki Loves Monuments OpenStreetMap Istruzione GLAM CoopSociale Sensibilizzazione Comunicazione Raccolta fondi
Chi siamo Soci Coordinatori Direttivo Organo di controllo Garanti Personale Contatti
Dove siamo Documentazione Sede virtuale Gruppi regionali Mailing list Contatti
Cosa facciamo Cosa facciamo Chi siamo Chi siamo Dove siamo Dove siamo
Cosa facciamo Eventi Sostegno ai volontari Wiki Loves Monuments OpenStreetMap Istruzione GLAM CoopSociale Sensibilizzazione Comunicazione Raccolta fondi
Dichiarazione d'intenti Strategia Piano annuale 2021 Bilanci Relazioni sulle attività

Immagina un mondo in cui ognuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana.

Scopi

(vedi lo Statuto e la Dichiarazione d'intenti)

Wikimedia Italia persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della promozione della cultura. L'Associazione ha come obiettivo principale quello di contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento e all’avanzamento del sapere e della cultura promuovendo la produzione, la raccolta e la diffusione gratuita di contenuti liberi (Open Content) per incentivare le possibilità di accesso alla conoscenza e alla formazione. Sono definiti "contenuti liberi", nel senso inteso dall'associazione, tutte le opere che sono state contrassegnate dai loro autori con una licenza che ne permetta l'elaborazione e/o la diffusione gratuita. In aggiunta a ciò sarà approfondita anche la conoscenza e la consapevolezza delle questioni sociali e filosofiche correlate.

In particolare Wikimedia Italia si dà come obiettivo di promuovere e sostenere, direttamente o indirettamente, gli sviluppi, i trasferimenti, le traduzioni in lingua italiana dei progetti della Wikimedia Foundation, Inc.


I suoi obiettivi includono il sostegno ai progetti della fondazione nel suo complesso e non solamente a quelli in lingua italiana.

Per ulteriori informazioni sui compiti istituzionali dell'associazione è consigliabile leggere lo Statuto, mentre la Dichiarazione d'intenti delinea la visione, i valori e l'approccio dell'associazione.

Loghi e marchi

Wikimedia Italia è l'unica organizzazione riconosciuta e autorizzata dalla Wikimedia Foundation a usare loghi e dei marchi dei suoi progetti (Wikipedia e affini) sul suolo italiano.

Scrivi a direttivo@wikimedia.it.

Domini

L'associazione gestisce alcuni domini: l'elenco dettagliato è disponibile alla pagina Domini.

Promozione

Wikimedia Italia è a disposizione di chiunque desideri organizzare seminari, eventi, attività volte a far conoscere e diffondere i progetti Wikimedia o, più in generale, i contenuti liberi.

Approfondimenti