Diario di bordo: differenze tra le versioni

Da Wikimedia Italia.
m (ripetizione)
(febbraio 2021)
 
(157 versioni intermedie di 28 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
<noinclude>{{TOCright}}<small>''<< Torna alla [[pagina principale]]''</small>
 
<noinclude>{{TOCright}}<small>''<< Torna alla [[pagina principale]]''</small>
 
 
<!-- ATTENZIONE:
 
<!-- ATTENZIONE:
 
     LE RIGHE SOTTOSTANTI SONO INCLUSE ANCHE NELLA HOMEPAGE
 
     LE RIGHE SOTTOSTANTI SONO INCLUSE ANCHE NELLA HOMEPAGE
Riga 7: Riga 6:
 
     PER LINKARE A WIKIPEDIA USARE [[:IT:]]
 
     PER LINKARE A WIKIPEDIA USARE [[:IT:]]
 
-->
 
-->
 
 
 
<div style="border-left:2px solid #0000CC; background-color:#F8F8FF; padding-left:1em;">
 
<div style="border-left:2px solid #0000CC; background-color:#F8F8FF; padding-left:1em;">
 
</noinclude><includeonly>__NOTOC__</includeonly>
 
</noinclude><includeonly>__NOTOC__</includeonly>
== [[Comunicati stampa]] ==
 
 
== [[Diario di bordo|Prossimi appuntamenti]] ==
 
== [[Diario di bordo|Prossimi appuntamenti]] ==
  
Riga 18: Riga 14:
 
Se preferisci, puoi seguirci anche con il tuo [http://www.google.com/calendar/feeds/oe8vvd8qcna50v8i3o0k085a2o%40group.calendar.google.com/public/basic aggregatore RSS] o [http://www.google.com/calendar/ical/oe8vvd8qcna50v8i3o0k085a2o%40group.calendar.google.com/public/basic.iCalendar]!-->
 
Se preferisci, puoi seguirci anche con il tuo [http://www.google.com/calendar/feeds/oe8vvd8qcna50v8i3o0k085a2o%40group.calendar.google.com/public/basic aggregatore RSS] o [http://www.google.com/calendar/ical/oe8vvd8qcna50v8i3o0k085a2o%40group.calendar.google.com/public/basic.iCalendar]!-->
  
Leggi anche il nostro bollettino [[Wikimedia news]] ([http://www.uneventosolidale.it/wikimedia-newsletter/ iscriviti per posta elettronica]) e segui i nostri [https://www.wikimedia.it/feed/ RSS], [https://twitter.com/wikimediaitalia Twitter]/[https://framapiaf.org/@wikimediaitalia Mastodon] ([https://framapiaf.org/invite/keDap6Yc registrati]) e [https://www.facebook.com/Wikimedia.Italia Facebook].
+
Leggi anche il nostro bollettino [[Wikimedia news]] ([http://www.uneventosolidale.it/wikimedia-newsletter/ iscriviti per posta elettronica]) e segui i nostri [https://www.wikimedia.it/feed/ RSS], [https://twitter.com/wikimediaitalia Twitter]/[https://framapiaf.org/@wikimediaitalia Mastodon] ([https://framapiaf.org/invite/keDap6Yc registrati]) e [https://www.facebook.com/Wikimedia.Italia Facebook]. Altri eventi che coinvolgono la comunità online si trovano nella [[w:it:Wikipedia:Raduni|pagina raduni di Wikipedia in italiano]].
  
===maggio 2020===
+
=== gennaio 2021 ===
* 1º maggio, online: laboratorio della prof. Piergiovanna Grossi con Marco Chemello su Wikidata e beni culturali nell'ambito del [http://www.dcuci.univr.it/?ent=oi&codiceCs=N22&codins=4S008827&cs=340&discr=&discrCd=&lang=it Laboratorio di archeologia classica] dell'Università di Verona.
+
* 15-31 gennaio, online. dove? in Wikidata [[d:Wikidata:WikiProject Italy/Editathon digitale sugli autori presenti in SBN|Editathon digitale sugli autori presenti in SBN]]
* 2 maggio, online: alle ore 18 il socio [[Utente:Mbranco|Marco Brancolini]] presenta ''[[Attività_online_iorestoacasa#OpenStreetMap_for_dummies|OpenStreetMap for dummies]]''.
+
* 1–31 gennaio, online. Editathon per i 200 anni dalla morte di Carlo Porta  su Wikipedia in [https://lmo.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Editathon/200Porta lingua lombarda] e in [[:it:Progetto:Letteratura/200Porta|lingua italiana]].
* 6 maggio, ore 17, on line: la socia [[Utente:Iopensa|Iolanda Pensa]] conduce ''[[Attività_online_iorestoacasa#Wikipedia_e_le_scuole_italiane:_presentazione_e_discussione_del_progetto|Wikipedia e le scuole italiane: presentazione e discussione del progetto]]''.
+
* 1–31 gennaio, online. WikiDonne prolunga anche a gennaio 2021 l'editathon internazionale ''[[:it:Progetto:WikiDonne/Donne e cambiamento climatico|Donne e cambiamento climatico]]'' (''[[:m:Women in Climate Change|Women in climate change]]'') iniziato il 1 dicembre 2020.
* 7 maggio, ore 16:30: il portavoce di Wikimedia Italia [[Utente:.mau.|Maurizio Codogno]] è in [https://wikimediaitalia.nws.netways.de/index.php/s/xRRPgpHjjRDkqSk diretta online con Rai Radio2] insieme a Marco Ardemagni e Claudia "Elasti" De Lillo per spiegare in mezz'ora come funziona Wikipedia e rispondere alle domande del pubblico.
+
* Giovedì 14 gennaio alle 17.30 Marta Arosio tiene un [https://www.wikimedia.it/a-natale-viaggia-nella-bellezza/ incontro di formazione] sui principi base di Wikipedia per i donatori dell'associazione
* 8 maggio, online: alle ore 17 l'utente Ruthven presenta ''[[Attività_online_iorestoacasa#Tutto_quello_che_avreste_voluto_sapere_su_Commons.2A_.28.2Ama_non_avete_mai_osato_chiedere.29|Tutto quello che avreste voluto sapere su Commons (ma non avete mai osato chiedere)]]''.
+
* Venerdì 15 gennaio, dalle 17, online [[:it:Wikipedia:Raduni/Compleanno di Wikipedia 2021 - 20 anni|Wikipedia compie 20 anni]]. Diretta dell'evento internazionale con traduzione in italiano sul [https://www.youtube.com/user/wikimediaitalia canale YouTube di Wikimedia Italia].
* 14 maggio, Roma (da remoto): il portavoce di Wikimedia Italia [[Utente:.mau.|Maurizio Codogno]] interviene in [https://zenodo.org/record/3827231 udienza informale sulla trasposizione della direttiva 2019 sul diritto d'autore] presso la commissione Politiche dell'UE del Senato.
+
* Venerdì 15 gennaio, ore 21:30 circa: su Radio Popolare, nella trasmissione "A casa con voi", Disma Pestalozza intervista [[Utente:Marta Arosio|Marta Arosio]] e [[Utente:Sannita|Luca Martinelli]] per i 20 anni di Wikipedia
* 15 maggio, online: alle ore 18 le socie e wiki-bibliotecarie Silvia Bruni, Alessandra Boccone e Chiara Storti presentano [[Attività_online_iorestoacasa#.231lib1ref:_bibliotecari_uniti_per_migliorare_Wikipedia|''#1lib1ref: bibliotecari uniti per migliorare Wikipedia'']].
+
* In occasione dei festeggiamenti per il ventesimo compleanno di Wikipedia, WikiDonne organizza il concorso di poesie in italiano e inglese intitolato ''[[:it:Progetto:WikiDonne/Wikipedia 20|Cosa significa Wikipedia per me]]'' e una diretta con ospiti sul [https://www.youtube.com/watch?v=sLJLJdvUZuI&ab_channel=WikiDonne canale YouTube del gruppo].
* 18 maggio, online: dalle 9 alle 14 si svolge un [[:it:Wikipedia:Raduni/Datathon_per_la_Giornata_internazionale_dei_musei_2020|Datathon su Wikidata in occasione della Giornata internazionale dei musei]]
+
* Martedì 19 gennaio, ore 16.30-19 on line: Luigi Catalani tiene il primo incontro del corso "A scuola con i progetti Wikimedia: information literacy e scrittura collaborativa" organizzato da WMI all'interno del progetto Leggere tutti 2 - Ptof 2020/2021 Assessorato all'Istruzione Comune di Vicenza rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie.
* 22 maggio, online: alle ore 17 Marco Ciurcina presenta ''[[Attività_online_iorestoacasa#Posso_scattare_una_foto.3F_Che_licenza_utilizzo.3F|Posso scattare una foto? Che licenza utilizzo?]]''.
+
* Mercoledì 20 gennaio, dalle 20:30, online [https://www.facebook.com/events/505940963723551 mapathon umanitario di Map For Future.] Mappatura delle aree rurali e i terreni agricoli nella città di Wajaale in Somaliland (Corno d’Africa)
* 29 maggio, online: alle ore 17 Marco Chemello e Marta Arosio presentano ''[[Attività_online_iorestoacasa#Un_wikipediano_al_museo:_piccole_collaborazioni_con_istituzioni_culturali Un wikipediano al museo: piccole collaborazioni con istituzioni culturali]]''.
+
* Giovedì 21 gennaio alle 17.30 Marta Arosio tiene un [https://www.wikimedia.it/a-natale-viaggia-nella-bellezza/ incontro di formazione] sui principi base di Wikimedia Commons e Wikivoyage per i donatori dell'associazione
 +
* Mercoledì 27 gennaio, Milano, online: [[:it:Wikipedia:Raduni/Giornata_della_memoria_2021_(online)|Giornata della memoria]] (dalle ore 10 alle ore 20), con il socio [[Utente:Bramfab|Bramfab]] e altri ([[:it:Wikipedia:Raduni/Giornata_della_memoria_2021_(online)#Partecipanti_all'editathon|partecipa]]).
 +
* Mercoledì 27 gennaio, dalle 18:30, online [https://www.facebook.com/events/409182127089970 mapathon umanitario di Map For Future.] Mappatura delle aree rurali e i terreni agricoli nella città di Wajaale in Somaliland (Corno d’Africa)
 +
* Mercoledì 27 gennaio, ore 16.30-19 on line: Marco Chemello e Ignazio Ligotti tengono il secondo incontro del corso "A scuola con i progetti Wikimedia: information literacy e scrittura collaborativa" organizzato da WMI all'interno del progetto Leggere tutti 2 - Ptof 2020/2021 Assessorato all'Istruzione Comune di Vicenza rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie.
  
=== giugno 2020 ===
+
=== febbraio 2021 ===
* 3 giugno, online: [[:it:Wikipedia:Raduni/WikigapSuffragette|WikiGap Suffragette]]. Per l'anniversario del suffragio femminile in Italia, nell'ambito della campagna internazionale WikiGap, il Centro Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli studi di Salerno, con il patrocinio dell'Ambasciata di Svezia in Italia e la partnership del Dipartimento di Informatica, dell'Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità e delle associazioni Mind the Gaps, Wikimedia Italia e Wikimedia Svezia, ospita idealmente una [https://www.unisa.it/unisa-rescue-page/dettaglio/module/87/row/4606/id/529 giornata] di confronto e lavoro per rendere omaggio alla conquista del diritto di voto per le donne.
+
* Giovedì 4 febbraio, ore 16.30-19 on line: Marco Chemello e Ignazio Ligotti tengono il terzo incontro del corso "A scuola con i progetti Wikimedia: information literacy e scrittura collaborativa" organizzato da WMI all'interno del progetto Leggere tutti 2 - Ptof 2020/2021 Assessorato all'Istruzione Comune di Vicenza rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie.
* 11 giugno, online: [[:it:Wikipedia:Raduni/Padova_Wiki_2020|Padova Wiki Marathon]], una maratona su Wikipedia e Wikidata per migliorare i contenuti liberi disponibili online sul territorio padovano. La maratona è preceduta da un corso di formazione online (dal 30 aprile) rivolto alle associazioni padovane, condotta da Marco Chemello (formatore di Wikimedia Italia)
+
* Lunedì 8 febbraio, ore 16.30-19 on line: Marco Chemello e Ignazio Ligotti tengono il quarto e ultimo incontro del corso "A scuola con i progetti Wikimedia: information literacy e scrittura collaborativa" organizzato da WMI all'interno del progetto Leggere tutti 2 - Ptof 2020/2021 Assessorato all'Istruzione Comune di Vicenza rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie.
 +
*Giovedì 18 febbraio Marta Arosio tiene una sessione di orientamento sul corretto utilizzo dei progetti Wikimedia alla [https://www.ducati.com/it/it/azienda/fondazione-ducati Fondazione Ducati]
  
===luglio 2020===
+
=== marzo 2021 ===
* 4-5 luglio, online: [https://wiki.openstreetmap.org/wiki/State_of_the_Map_2020 State of the Map 2020] ([https://2020.stateofthemap.org/ programma]).
+
* Giovedì 4 marzo, Iolanda Pensa partecipa all'incontro ICOM Italia ''100 domande e risposte per musei, archivi e biblioteche. Copyright e licenze libere per la cultura nel web.''
 +
* Giovedì 11 marzo, Marco Chemello partecipa al secondo appuntamento di ''100 domande e risposte per musei, archivi e biblioteche. Copyright e licenze libere per la cultura nel web.'' organizzato da ICOM Italia.
 +
* Mercoledì 31 marzo, dalle 16 alle 17, Iolanda Pensa parla di Wikipedia e Wikimedia in un webinar online organizzato dall'Osservatorio giuridico sull'innovazione digitale (https://web.uniroma1.it/deap/ogid) diretto da Salvatore Orlando alla Sapienza Università di Roma.  
  
===agosto 2020===
+
=== aprile 2021 ===
* 5-9 agosto, <del>Bangkok (Tailandia): Wikimania 2020, l'incontro annuale internazionale di Wikimedia.</del> Cancellato a causa della pandemia  coronavirus
+
* Convegno alla biblioteca nazionale centrale di Firenze
  
===settembre 2020===
+
=== maggio 2021 ===
* 15-16 settembre, Milano: [http://www.convegnostelline.it/ Convegno Stelline], partecipano diversi soci di Wikimedia Italia
+
* 18 maggio Giornata internazionale dei Musei
 +
* 21 maggio Giornata Internazionale diversità culturale GLAM
  
===novembre 2020===
+
=== giugno 2021 ===
* 27-29 novembre, Milano: workshop su OpenStreetMap all'interno di [https://www.sfide-lascuoladitutti.it/ "Sfide, la scuola di tutti"]
+
* Lancio del concorso fotografico Wiki Loves Monuments, sul patrimonio culturale italiano.
 +
* Si apre il concorso fotografico Wiki Loves Earth. Dal 1 al 30 settembre si possono caricare le fotografie del patrimonio naturalistico italiano su Wikimedia Commons e partecipare al concorso promosso dall'associazione InFormAzioni.
 +
 
 +
=== luglio 2021 ===
 +
* Wikigite per documentare il patrimonio culturale italiano per Wiki Loves Monuments.
 +
 
 +
=== agosto 2021 ===
 +
* Wikigite per documentare il patrimonio culturale italiano per Wiki Loves Monuments.
 +
* Nel 2021 Wikimania, il raduno mondiale di Wikipedia e dei progetti Wikimedia, si svolgerà online; le date saranno annunciate a breve.
 +
 
 +
=== settembre 2021 ===
 +
* Si apre il concorso fotografico Wiki Loves Monuments. Dal 1º al 30 settembre si possono caricare le fotografie del patrimonio culturale italiano su Wikimedia Commons e partecipare al concorso.
 +
 
 +
=== ottobre 2021 ===
 +
* Settimana internazionale Open Access
 +
* Linux Day
 +
 
 +
=== novembre 2021 ===
 +
Premiazione Wiki Loves Monuments.
 +
 
 +
=== dicembre 2021 ===
 +
 
 +
=== gennaio 2022 ===
 +
* 1º gennaio - giorno del pubblico dominio
  
  
 
<!-- ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE  
 
<!-- ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE  
ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE  
+
ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE
  
 
le due righe seguenti sono importanti per non distruggere la pagina principale e vanno mantenute prima della sezione "Diario di bordo".
 
le due righe seguenti sono importanti per non distruggere la pagina principale e vanno mantenute prima della sezione "Diario di bordo".
Riga 57: Riga 83:
 
<noinclude>
 
<noinclude>
  
==Diario di bordo==
+
== Diario di bordo ==
===gennaio 2020===
+
*15 gennaio, compleanno di Wikipedia
+
**Milano: [[:it:Wikipedia:Raduni/Compleanno_di_Wikipedia_2020_a_Milano|Festa per il compleanno di Wikipedia]] alle 18:30 presso gli uffici di Wikimedia Italia c/o BASE via Bergognone 34
+
**Bari: [[:it:Wikipedia:Raduni/Compleanno_di_Wikipedia_2020_a_Bari|Festa per il compleanno di Wikipedia]] alla Scuola Open Source, presso Officina degli Esordi, via Crispi 5, dalle ore 18:00 alle 20:00
+
**Trento: [[:it:Wikipedia:Raduni/Compleanno di Wikipedia 2020 a Trento|Festa per il compleanno di Wikipedia]] al Centro per la Cooperazione Internazionale in Vicolo S. Marco 1, dalle 15 alle 20 (referente: [[Utente:Jaqen|Niccolò Caranti]])
+
*18 gennaio, Milano: [[Utente:Luigi Catalani|Luigi Catalani]] tiene il workshop "I progetti Wikimedia per le biblioteche scolastiche innovative: information literacy e coproduzione di sapere libero" nell'ambito della I edizione della [https://apps.unicatt.it/formazione_permanente/milano_scheda_corso.asp?id=15418 Winter School "Integrare conoscenza e informazione. In viaggio verso la scuola digitale"] dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
+
*18 gennaio: corso introduttivo a Wiki e OSM, parte II, per gli studenti dell'ENAIP di Como (a cura di Tremej e Ysogo)
+
*20 gennaio, Lagopesole (PZ): "L'agricoltura lucana nelle piattaforme del sapere libero", primo incontro nell'ambito del PON rivolto agli studenti dell'IPSASR Giustino Fortunato, tenuto da [[Utente:Luigi Catalani|Luigi Catalani]], ore 14.30- 17.30 presso la sede di Lagopesole.
+
*23 gennaio, Padova: "Wikipedia tra biblioteca e didattica" incontro per docenti e bibliotecari scolastici, patrocinato dall'Associazione italiana biblioteche Sezione Veneto, tenuto da [[Utente:Luigi Catalani|Luigi Catalani]], ore 14.30- 17.00 presso il Liceo Alvise Cornaro di Padova, Via Antonio Riccoboni 14.
+
*24 gennaio, Padova: "Processi di apprendimento con Wikipedia nella biblioteca scolastica" incontro per docenti e bibliotecari scolastici tenuto da [[Utente:Luigi Catalani|Luigi Catalani]] nell'ambito di un corso di formazione docenti promosso dall'Associazione Pedagogica Italiana - Sezione di Padova, ore 14.30-16.00 presso il Liceo Alvise Cornaro di Padova, Via Antonio Riccoboni 14.
+
*25 gennaio, Milano: [[Associazione:Riunione 25 gennaio 2020|incontro dei coordinatori regionali e nazionali]] di Wikimedia Italia
+
*25 gennaio, Liceo Galilei, Potenza: terzo incontro del corso di formazione docenti [https://www.wikimedia.it/formazione-docenti/modulo-a/ "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa"] tenuto da [[Utente:Luigi Catalani|Luigi Catalani]].
+
*25 gennaio 2020, Liceo Maffei, Verona: primo incontro del corso di formazione docenti [https://www.wikimedia.it/formazione-docenti/modulo-c/ "OpenStreetMap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio"] tenuto da Matteo Zaffonato.
+
*25 gennaio 2020, Polo Universitario Officine H - Via Monte Navale 2, Ivrea (TO) : [https://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSMers_BI-VC-CVL#25_gennaio_2020_ore_15.00 incontro mapper piemontesi (e non)]
+
* 26 gennaio, Milano: [[:it:Wikipedia:Raduni/Edit-a-thon_al_Memoriale_della_Shoah_2020|Editathon al Memoriale della Shoah]] in occasione della Giornata della Memoria
+
* 30 gennaio, Milano: [[Utente:Laurentius|Lorenzo Losa]] partecipa alla premiazione del [http://www.premiocampione.it/ Premio Campione] come membro della giuria.
+
 
+
===febbraio 2020===
+
* 8 febbraio, Albino (BG): [[Utente:Ysogo|Ysogo]] e [[Utente:LorenzoStucchi|Lorenzo Stucchi]] (''coordinatori Wikimedia Italia'') partecipano al Linux Winter day della scuola secondaria di Albino con un intervento formativo relativo ai progetti Wikimedia e OpenStreetMap.
+
* 11 febbraio, Conegliano: intervento di Marco Chemello con Roberta Reginato all'[http://www.liceoconegliano.edu.it/wp/settimana-del-safer-internet-day-10-15-febbraio-2020/ Internet Safer Day presso il Liceo Marconi]
+
*15 febbraio, Liceo Maffei, Verona: secondo incontro del corso di formazione docenti [https://www.wikimedia.it/formazione-docenti/modulo-c/ "OpenStreetMap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio"] tenuto da Lorenzo Stucchi.
+
* 18-22 febbraio, Torino: [http://foss4g-it2020.gfoss.it/ FOSS4G-it 2020] (appuntamento annuale delle comunità italiane su dati e software geografico libero). Vi partecipano diversi soci.
+
* 19 febbraio, Roma: [[Utente:Piadarmi|Maria Pia Dall'Armellina]] (''vicepresidente Wikimedia Italia'') partecipa al tavolo di discussione sulla crescita culturale all'interno del convegno [https://www.statigeneralinnovazione.it/online/appuntamento-per-il-19-febbraio-2020-2si-per-regioni-e-comuni/ 2SÌ per Regioni e Comuni], di Stati Generali dell'Innovazione, a Montecitorio.
+
* 22 febbraio, Roma: Mirko Tavosanis (''socio Wikimedia Italia'') partecipa al [http://www.asli-scuola.it/images/III_Convegno/ProgrammaIIIConvegnoASLIScuola.pdf Terzo Convegno ASLI Scuola] con l'intervento "Parafrasare fonti in voci di enciclopedia", riguardante l'attività condotta all'Università di Pisa.
+
* 26 febbraio, Pisa: [[Utente:Epìdosis|Camillo Pellizzari]] tiene una presentazione dei progetti Wikimedia all'Università di Pisa presso il corso "Laboratorio di scrittura" del prof. Mirko Tavosanis.
+
*<del>27 febbraio, Trieste: [[Utente:Adert|Federico Benvenuti]] (''socio Wikimedia Italia'') tiene un seminario su Wikipedia e i progetti Wikimedia per gli studenti del quarto anno del Liceo Classico e Linguistico "F. Petrarca" all'interno di un curricolo quinquennale sulle competenze di cittadinanza digitale.</del> Evento cancellato e spostato a data da definirsi a causa delle misure Coronavirus
+
*29 febbraio, Verona: terzo e ultimo incontro del corso di formazione docenti [https://www.wikimedia.it/formazione-docenti/modulo-c/ "Openstreetmap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio"] tenuto da Matteo Zaffonato. ''Data la chiusura delle scuole venete per l'emergenza Coronavirus, la lezione sarà tenuta on line.''
+
*29 febbraio, Potenza: terzo e ultimo incontro del corso di formazione docenti [https://www.wikimedia.it/formazione-docenti/modulo-a/ "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa"] tenuto da Luigi Catalani.
+
 
+
===marzo 2020===
+
*<del>7 marzo, Milano: workshop su OpenStreetMap all'interno di [https://www.sfide-lascuoladitutti.it/ "Sfide, la scuola di tutti"]. Iscrizioni [https://www.officinescuola.it/eventi/public/programma1.php?data=2020-03-07#demo17 qui].</del> Evento cancellato e spostato a data da definirsi a causa delle misure Coronavirus
+
* 8 marzo 2020, Roma - [[:it:Progetto:WikiDonne/Eventi/Editathons/WikiGap 2020|WikiGap 2020 Roma]] per la Giornata internazionale della donna. Evento organizzato da WikiDonne UG, insieme all'[[:it:Istituto svedese di studi classici a Roma|Istituto svedese di studi classici]], con il sostegno dell'Ambasciata svedese a Roma, del Ministero degli affari esteri della Svezia e di Wikimedia Sverige
+
*10 marzo, Torino: giornata formativa [http://www.bibliotecarchimede.it/index.php?option=com_content&view=article&id=959:i-corsi-in-cantiere "The Wikimedia way: costruire percorsi formativi con il sapere libero in biblioteca e a scuola"] tenuta da Luigi Catalani all'interno del programma "Sapere digitale. Educazione civica digitale in biblioteca", presso la Biblioteca Civica Centrale.
+
*<del> 11 marzo, Milano: convegno [https://www.convegnoscuola.com/ "La scuola sostenibile. Tecnologie didattiche e biblioteche scolastiche"] rivolto a docenti e bibliotecari scolastici, interventi e workshop a cura di Wikimedia Italia.</del> Evento cancellato e spostato a data da definirsi a causa delle misure Coronavirus
+
* <del>12-13 marzo, Milano: [http://www.convegnostelline.it/ Convegno Stelline], partecipano diversi soci di Wikimedia Italia.</del> Evento spostato al 15 e 16 settembre 2020 a causa delle misure Coronavirus
+
* 12 marzo, Firenze: incontro "I progetti cooperativi per l'accesso libero alle conoscenze" tenuto da Chiara Storti e Silvia Bruni nell'ambito di [https://www.sba.unifi.it/upload/scienzesociali/eventi/programma_assaggi_openscience.pdf"(As)saggi di OpenScience: conversazioni in tema di accesso aperto"], organizzato dalla Biblioteca di Scienze sociali dell'Università di Firenze.
+
* 13 marzo, Milano (da remoto): [[Utente:Superchilum|Francisco Ardini]] tiene una presentazione su Wikipedia all'interno del corso ''[https://www.unimi.it/it/corsi/insegnamenti-dei-corsi-di-laurea/2020/sociologia-dei-processi-culturali Sociologia dei processi culturali]'' del [https://mediazione.cdl.unimi.it/ corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale] dell'Università degli Studi di Milano (docente: Oscar Ricci).
+
*<del>21 marzo, Milano: Primo incontro del corso di formazione docenti "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa". Info e iscrizioni [https://www.wikimedia.it/formazione-docenti/modulo-a/ qui]</del>
+
*<del>21 marzo, Potenza: Primo incontro del corso di formazione docenti "OpenStreetMap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio". Info e iscrizioni [https://www.wikimedia.it/formazione-docenti/modulo-c/ qui]</del>
+
* 26 marzo, Fisciano (SA): [[:it:Wikipedia:Raduni/WikiGap_2020_Salerno|WikiGap 2020 Salerno]] Il [https://www.biblioteche.unisa.it/ Centro Bibliotecario di Ateneo] dell'Università degli studi di Salerno, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell'Ambasciata di Svezia in Italia e la partnership del [https://www.di.unisa.it/ Dipartimento di Informatica], dell'[https://www.biblioteche.unisa.it/cpo/centro_studi_pari Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità] e delle associazioni [https://www.facebook.com/mindthegaps.it/ Mind the Gaps], Wikimedia Italia e Wikimedia Svezia, ospita (da remoto) una maratona internazionale di scrittura al femminile dedicata alle donne protagoniste della Resistenza italiana.
+
*27 marzo, online: alle ore 13 [[Utente:alesarrett|Alessandro Sarretta]]  tiene un webinar dal titolo "OpenStreetMap a supporto della gestione dell’emergenza Coronavirus"
+
* 28-30 marzo, Pescia (PT): Editathon nell'ambito del progetto Wiki loves Pistoia
+
  
===aprile 2020===
+
===gennaio 2021===
* <del>3-5 aprile, Berlino: [[m:Wikimedia Summit 2020|Wikimedia Summit 2020]].</del> evento cancellato a causa dell'emergenza Coronavirus
+
* Martedì 5 gennaio, [[Utente:Ferdi2005|Ferdinando Traversa]] presenta i progetti Wikimedia alla celebrazione per i [https://fb.watch/2QieOhn-7s/ 200porta]
* 3 aprile, online: alle ore 13.30 il socio [[Utente:Ferdi2005|Ferdinando Traversa]] tiene un webinar dal titolo "Wikipedia cosa?"
+
* Martedì 12 gennaio, 11-13, online sul moodle di Wikimedia, [https://moodle.wikimedia.it/mod/bigbluebuttonbn/view.php?id=201 stanza di su]. Presentazione da parte di Synapta degli strumenti realizzati per "[[meta:Il patrimonio culturale italiano su Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap/2020|Il patrimonio culturale italiano su Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap 2020]]": analisi dei dati relativi ai beni culturali sulle voci dei comuni italiani, dati sul patrimonio culturale disponibili su Wikidata, possibile interazione tra voci dei comuni e dati sui beni culturali di Wikidata, banche dati disponibili e lo strumento OLAF per collegare ed eventualmente unire a Wikidata dati sul patrimonio disponibili online su una selezione di banche dati.
* 4 aprile, Como: corso introduttivo a Wiki e OSM, parte III, per gli studenti dell'ENAIP di Como (a cura di Tremej e Ysogo)
+
* 10 aprile, online: alle ore 13 il socio [[Utente:Superchilum|Francisco Ardini]] tiene un webinar dal titolo "«Ipse dixit». Cos'è Wikiquote e come si può contribuire". Iscrizioni a [mailto:segreteria@wikimedia.it segreteria@wikimedia.it]
+
* 18 aprile, <del>Bari, [[Associazione:Assemblea WMI aprile 2020|Prima assemblea WMI del 2020]]</del> L'assemblea si svolgerà online a causa della pandemia coronavirus
+
* 18 aprile, 10.00, online: incontro introduttivo per i candidati al direttivo, organizzato da [[Utente:Laurentius|Lorenzo Losa]]
+
* 18 aprile, 18.00, online: alle ore 18 il wikipediano [[w:it:Utente:Horcrux|Lorenzo Marconi]] tiene un webinar dal titolo "I template in Wikipedia: cosa sono, come usarli, come crearli". Iscrizioni a [mailto:segreteria@wikimedia.it segreteria@wikimedia.it]
+
* 21 aprile, 18.30, online: [https://wiki.wikimedia.it/wiki/Associazione:Assemblea_WMI_aprile_2020 assemblea ordinaria] dei soci di Wikimedia Italia
+
* 23 aprile, 18.30, online: [https://wiki.wikimedia.it/wiki/Associazione:Assemblea_WMI_aprile_2020 assemblea ordinaria e straordinaria] dei soci di Wikimedia Italia
+
* 23 aprile, 12.15- 13.00: Webinar "Le risorse Wikimedia per la didattica online" tenuto da Luigi Catalani all'interno del [http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/? palinsesto a supporto dell’emergenza sanitaria] di [http://www.indire.it/ Indire]
+
*24 aprile, Potenza: riparte da remoto il [https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Coordinamento/Scuole/PON_IPSASR_Fortunato_Potenza PON "L'agricoltura lucana nelle piattaforme del sapere libero"] all'Istituto Giustino Fortunato di Potenza tenuto da Luigi Catalani
+
* 30 aprile, online: inizia il percorso [[:it:/Wikipedia:Raduni/Padova_Wiki_2020|Padova Wiki 2020]] che coinvolge le associazioni locali nell'ambito di Padova capitale europea del volontariato 2020.
+
  
 
==Pagine correlate==
 
==Pagine correlate==

Versione attuale delle 11:29, 18 gen 2021

<< Torna alla pagina principale

Prossimi appuntamenti

Vuoi seguire gli eventi?

Leggi anche il nostro bollettino Wikimedia news (iscriviti per posta elettronica) e segui i nostri RSS, Twitter/Mastodon (registrati) e Facebook. Altri eventi che coinvolgono la comunità online si trovano nella pagina raduni di Wikipedia in italiano.

gennaio 2021

  • 15-31 gennaio, online. dove? in Wikidata Editathon digitale sugli autori presenti in SBN
  • 1–31 gennaio, online. Editathon per i 200 anni dalla morte di Carlo Porta su Wikipedia in lingua lombarda e in lingua italiana.
  • 1–31 gennaio, online. WikiDonne prolunga anche a gennaio 2021 l'editathon internazionale Donne e cambiamento climatico (Women in climate change) iniziato il 1 dicembre 2020.
  • Giovedì 14 gennaio alle 17.30 Marta Arosio tiene un incontro di formazione sui principi base di Wikipedia per i donatori dell'associazione
  • Venerdì 15 gennaio, dalle 17, online Wikipedia compie 20 anni. Diretta dell'evento internazionale con traduzione in italiano sul canale YouTube di Wikimedia Italia.
  • Venerdì 15 gennaio, ore 21:30 circa: su Radio Popolare, nella trasmissione "A casa con voi", Disma Pestalozza intervista Marta Arosio e Luca Martinelli per i 20 anni di Wikipedia
  • In occasione dei festeggiamenti per il ventesimo compleanno di Wikipedia, WikiDonne organizza il concorso di poesie in italiano e inglese intitolato Cosa significa Wikipedia per me e una diretta con ospiti sul canale YouTube del gruppo.
  • Martedì 19 gennaio, ore 16.30-19 on line: Luigi Catalani tiene il primo incontro del corso "A scuola con i progetti Wikimedia: information literacy e scrittura collaborativa" organizzato da WMI all'interno del progetto Leggere tutti 2 - Ptof 2020/2021 Assessorato all'Istruzione Comune di Vicenza rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie.
  • Mercoledì 20 gennaio, dalle 20:30, online mapathon umanitario di Map For Future. Mappatura delle aree rurali e i terreni agricoli nella città di Wajaale in Somaliland (Corno d’Africa)
  • Giovedì 21 gennaio alle 17.30 Marta Arosio tiene un incontro di formazione sui principi base di Wikimedia Commons e Wikivoyage per i donatori dell'associazione
  • Mercoledì 27 gennaio, Milano, online: Giornata della memoria (dalle ore 10 alle ore 20), con il socio Bramfab e altri (partecipa).
  • Mercoledì 27 gennaio, dalle 18:30, online mapathon umanitario di Map For Future. Mappatura delle aree rurali e i terreni agricoli nella città di Wajaale in Somaliland (Corno d’Africa)
  • Mercoledì 27 gennaio, ore 16.30-19 on line: Marco Chemello e Ignazio Ligotti tengono il secondo incontro del corso "A scuola con i progetti Wikimedia: information literacy e scrittura collaborativa" organizzato da WMI all'interno del progetto Leggere tutti 2 - Ptof 2020/2021 Assessorato all'Istruzione Comune di Vicenza rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie.

febbraio 2021

  • Giovedì 4 febbraio, ore 16.30-19 on line: Marco Chemello e Ignazio Ligotti tengono il terzo incontro del corso "A scuola con i progetti Wikimedia: information literacy e scrittura collaborativa" organizzato da WMI all'interno del progetto Leggere tutti 2 - Ptof 2020/2021 Assessorato all'Istruzione Comune di Vicenza rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie.
  • Lunedì 8 febbraio, ore 16.30-19 on line: Marco Chemello e Ignazio Ligotti tengono il quarto e ultimo incontro del corso "A scuola con i progetti Wikimedia: information literacy e scrittura collaborativa" organizzato da WMI all'interno del progetto Leggere tutti 2 - Ptof 2020/2021 Assessorato all'Istruzione Comune di Vicenza rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie.
  • Giovedì 18 febbraio Marta Arosio tiene una sessione di orientamento sul corretto utilizzo dei progetti Wikimedia alla Fondazione Ducati

marzo 2021

  • Giovedì 4 marzo, Iolanda Pensa partecipa all'incontro ICOM Italia 100 domande e risposte per musei, archivi e biblioteche. Copyright e licenze libere per la cultura nel web.
  • Giovedì 11 marzo, Marco Chemello partecipa al secondo appuntamento di 100 domande e risposte per musei, archivi e biblioteche. Copyright e licenze libere per la cultura nel web. organizzato da ICOM Italia.
  • Mercoledì 31 marzo, dalle 16 alle 17, Iolanda Pensa parla di Wikipedia e Wikimedia in un webinar online organizzato dall'Osservatorio giuridico sull'innovazione digitale (https://web.uniroma1.it/deap/ogid) diretto da Salvatore Orlando alla Sapienza Università di Roma.

aprile 2021

  • Convegno alla biblioteca nazionale centrale di Firenze

maggio 2021

  • 18 maggio Giornata internazionale dei Musei
  • 21 maggio Giornata Internazionale diversità culturale GLAM

giugno 2021

  • Lancio del concorso fotografico Wiki Loves Monuments, sul patrimonio culturale italiano.
  • Si apre il concorso fotografico Wiki Loves Earth. Dal 1 al 30 settembre si possono caricare le fotografie del patrimonio naturalistico italiano su Wikimedia Commons e partecipare al concorso promosso dall'associazione InFormAzioni.

luglio 2021

  • Wikigite per documentare il patrimonio culturale italiano per Wiki Loves Monuments.

agosto 2021

  • Wikigite per documentare il patrimonio culturale italiano per Wiki Loves Monuments.
  • Nel 2021 Wikimania, il raduno mondiale di Wikipedia e dei progetti Wikimedia, si svolgerà online; le date saranno annunciate a breve.

settembre 2021

  • Si apre il concorso fotografico Wiki Loves Monuments. Dal 1º al 30 settembre si possono caricare le fotografie del patrimonio culturale italiano su Wikimedia Commons e partecipare al concorso.

ottobre 2021

  • Settimana internazionale Open Access
  • Linux Day

novembre 2021

Premiazione Wiki Loves Monuments.

dicembre 2021

gennaio 2022

  • 1º gennaio - giorno del pubblico dominio



Diario di bordo

gennaio 2021

  • Martedì 5 gennaio, Ferdinando Traversa presenta i progetti Wikimedia alla celebrazione per i 200porta
  • Martedì 12 gennaio, 11-13, online sul moodle di Wikimedia, stanza di su. Presentazione da parte di Synapta degli strumenti realizzati per "Il patrimonio culturale italiano su Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap 2020": analisi dei dati relativi ai beni culturali sulle voci dei comuni italiani, dati sul patrimonio culturale disponibili su Wikidata, possibile interazione tra voci dei comuni e dati sui beni culturali di Wikidata, banche dati disponibili e lo strumento OLAF per collegare ed eventualmente unire a Wikidata dati sul patrimonio disponibili online su una selezione di banche dati.

Pagine correlate