Diario di bordo/Archivio: differenze tra le versioni

Da Wikimedia Italia.
m (Archivio fino al 2013.)
 
(20 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
=== dicembre 2013 ===
+
Archivio dei diari di bordo degli anni passati:
* 4 novembre - 4 dicembre, Mestre: [http://sbuvenezia.comune.venezia.it/easyne2/LYT.aspx?Code=bcve&IDLYT=1211&ST=SQL&SQL=ID_Documento=25460 progetto Wiki VEZ] orientato all'implementazione delle voci di Wikipedia in lingua italiana su Venezia e la sua Terraferma. Dopo le prime quattro lezioni (4-11-18-27 novembre), il 4 dicembre ci sarà una Editathon sul vetro di Murano.
+
* [[Diario di bordo/Archivio/2005|2005]]
* 4 dicembre, Firenze: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] (''Presidente di Wikimedia Italia'') parlerà dell'esperienza di Wiki Loves Monuments all'interno del panel [http://www.buytourismonline.com/eventi/liberta-partecipazione/ "Libertà e partecipazione"], promosso nel contesto della VI edizione di BTO2013 (Buy Tourism Online). Protagonisti del dibattito insieme a Frieda saranno Cristiana Collu (Direttore del MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto) e Fabrizio Todisco (Invasioni Digitali); modera Sergio Cagol (Business and Innovation Trento RISE). L'appuntamento è alle ore 9:10 presso la Fortezza da Basso a Firenze (vicino alla Stazione Ferroviaria S.M. Novella).
+
* [[Diario di bordo/Archivio/2006|2006]]
=== novembre 2013 ===
+
* [[Diario di bordo/Archivio/2007|2007]]
* 29 novembre, Roma: Workshop [http://www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/archivionovita/2013/novita_0046.html Linked open data (LOD): un’opportunità per il patrimonio culturale digitale.] promosso da ICCU, per descrivere gli elementi fondamentali per la creazione di linked open data in progetti legati al patrominio culturale digitale (biblioteche, archivi, musei). Tra i docenti [http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Sannita Luca Martinelli] di Wikimedia Italia. Orario: 9.00-13.00. [http://www.otebac.it/index.php?it/22/archivio-eventi/245/linked-open-data-lod-unopportunit-per-il-patrimonio-culturale-digitale Qui] il programma. Necessaria l'[http://www.otebac.it/index.php?it/358/cedola-di-registrazione-roma-29-novembre-2013 iscrizione online].
+
* [[Diario di bordo/Archivio/2008|2008]]
* 8-28 novembre, Caltanissetta: [https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Coordinamento/Scuole#Si_comincia ciclo di 5 incontri] di alfabetizzazione wikipediana che coinvolge il liceo Mottura e il [https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_mineralogico_di_Caltanissetta Museo mineralogico di Caltanissetta]. Parteciperanno 4 insegnanti, più il preside e 8 alunni di classi II, III e IV. Il progetto è a cura dell'utente [https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:OppidumNissenae OppidumNissenae].
+
* [[Diario di bordo/Archivio/2009|2009]]
 +
* [[Diario di bordo/Archivio/2010|2010]]
 +
* [[Diario di bordo/Archivio/2011|2011]]
 +
* [[Diario di bordo/Archivio/2012|2012]]
 +
* [[Diario di bordo/Archivio/2013|2013]]
 +
* [[Diario di bordo/Archivio/2014|2014]]
 +
* [[Diario di bordo/Archivio/2015|2015]]
 +
* [[Diario di bordo/Archivio/2016|2016]]
 +
* [[Diario di bordo/Archivio/2017|2017]]
 +
* [[Diario di bordo/Archivio/2018|2018]]
 +
* [[/2019/]]
 +
* [[/2020/]]
  
* 25 e 26 novembre, Trento: seconda Bibliohackathon italiana, promossa da [http://www.fbk.eu/ Fondazione Bruno Kessler], [http://www.mart.trento.it/ MART] e Wikimedia Italia. L'appuntamento è lunedì 25 dalle 14 alle 18 (Aula Grande del polo umanistico della Fondazione Bruno Kessler - [http://www.openstreetmap.org/browse/way/67197096 Via Santa Croce 77]) e martedì 26 a partire dalle ore 9.00 (Polo scientifico della Fondazione - [http://www.openstreetmap.org/browse/node/2152045054 via Sommarive, 18 a Povo (TN)]. Tutte le informazioni si trovano in questa [https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/Biblioteche/Bibliohackathon/Trento,_25_e_26_novembre_2013 pagina].
 
* 15 e 22 novembre, Milano: [http://www.cultura.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=News&childpagename=DG_Cultura%2FDetail&cid=1213628091464&packedargs=menu-to-render%3D1213342344405&pagename=DG_CAIWrapper Wikipedia e bibliotecari: un incontro possibile]: corso di formazione per bibliotecari sul funzionamento di Wikipedia, promosso dalla Regione Lombardia  in collaborazione con Wikimedia Italia. Docenti: [[Utente:Aubrey‏‎|Andrea Zanni]] (''Responsabile dei progetti di Wikimedia Italia'') e [[Utente:CristianCantoro|Cristian Consonni]] (''Vicepresidente di Wikimedia Italia''). È necessario iscriversi entro il giorno mercoledì 30 ottobre.
 
* 14 novembre, Stra. Per la settimana della cultura d'impresa di Confindustria, il [http://www.museodellacalzatura.it/ Museo Rossimoda della calzatura], insieme a [http://www.europeanafashion.eu/ Europeana Fashion], organizza presso la sua sede di Villa Foscarini Rossi un'[https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/Europeana_Fashion_Edithaton_2013 edithaton] della durata di un giorno. Destinatari privilegiati: studenti universitari dell'Università di Padova e dello IUAV di Venezia impegnati in corsi di studio legati al marketing e al design della moda. Orario 10-16.
 
* 13 novembre, Caltanissetta: [https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:OppidumNissenae Salvatore Irullo] terrà una conferenza su ''Nuovi strumenti di conoscenza: Wikipedia'' all'interno del programma dei Mercoledì di Storia Patria promossi dalla [http://www.storiapatriacaltanissetta.it/notizie/88-inaugurazione-nuova-sede-i-mercoledi-di-storia-patria Società Nissena di Storia Patria]. Nella sua presentazione Salvatore proporrà l'implementazione di contenuti di Wikipedia sulla scorta del progetto [https://it.wikipedia.org/wiki/QRpedia#MonmouthpediA Montmouthpedia], per valorizzare il comprensorio nisseno.
 
* 12 novembre, Milano: Frieda Brioschi (''Presidente di Wikimedia Italia''), insieme a Luca Bernareggi (Legacoop Lombardia), Alberto Crepaldi (giornalista "il calibro"), Carlo Freccero (autore “Televisione”) e Alessandra Ghisleri (Euromedia Research), con la moderazione di Jacopo Tondelli, sarà ospite all'evento [http://fuorigeco.wordpress.com/2013/10/23/new-media-informazione-e-potere/ New Media, informazione e potere]. L'incontro, che fa parte del progetto Fuorigeco, si terrà presso [http://milan.impacthub.net/ The Hub Milano], dalle 19 alle 21.
 
* 12 novembre, Campobasso. Evento dedicato all'Open Culture presso la Biblioteca d'Ateneo Unimol (Aula Enrico Fermi - Vazzieri, 86100 Campobasso, Italia). Il progetto, dal titolo ''Open Culture, nozioni di culture "open"'', consiste nella realizzazione di una giornata tematica riguardante l'accesso libero e gratuito ai saperi. [https://www.facebook.com/events/516552978430555/?fref=ts Qui] l'evento Facebook dove si trova anche il programma completo; tra i relatori ci sarà Luca Martinelli di Wikimedia Italia.
 
* 7 novembre, Treviso. L'incontro rivolto ai bibliotecari ''Nuove biblioteche per nuovi lettori'' organizzato dalla provincia di Treviso per l'edizione 2013 di [http://www.venetolettura.it/ Veneto Lettura] prevede un intervento su biblioteche e Wikipedia che sarà tenuto da [http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Virginia_Gentilini Virginia Gentilini].
 
 
=== ottobre 2013 ===
 
* 25-26-27 ottobre, Firenze: Wikimedia Italia partecipa al [http://www.sicampfirenze.org/ Social Innovation Camp] di Firenze in veste di partner tecnico; nello specifico farà parte della giuria e svolgerà il ruolo di tutor per i progetti vincitori. Il Social Innovation Camp è un laboratorio che accoglie e sviluppa idee socialmente utili e innovative, dando loro un carattere imprenditoriale. È possibile iscriversi gratuitamente [http://www.sicampfirenze.org/iscriviti-a-sicamp-firenze/ qui].
 
* 26 ottobre, Firenze: Bibliohackathon presso la [http://www.bncf.firenze.sbn.it/ Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF)].
 
* 26 ottobre: si terrà la tredicesima edizione del [http://www.linuxday.it/ Linux Day]. Wikimedia Italia è tra gli enti patrocinanti delle edizioni di [http://linuxludus.it/linux-day-2013 Villafranca] e [http://linuxdaypisa.it/ Pisa]. Si parlerà anche di Wikipedia.
 
* 19 ottobre, Bologna: presso la [http://www.bibliotecasalaborsa.it/home.php Biblioteca Sala Borsa] di Bologna si terrà, durante la mattina, un evento organizzato da Wikimedia Italia insieme alla biblioteca aperto ai cittadini (nell'Auditorium) e, nel pomeriggio, l'assemblea dei soci (in Urban Center). Indirizzo: Piazza Nettuno 3, 40124 Bologna.
 
* 18 ottobre, Milano. Su Radio Popolare, nel corso della trasmissione ''[http://blog.radiopopolare.it/bigfish/ Big Fish]'', si trasmetterà una rubrica dal titolo provvisorio "Storie di Wiki", un racconto a partire da una voce di Wikipedia. Per la prima puntata la voce narrante sarà [[:it:Utente:.mau.|Maurizio Codogno]]. L'orario previsto è tra le 13:45 e le 14.
 
* 11 ottobre, Pisa: Internet Festival. Nell'ambito della manifestazione, presso il Cinema Teatro Lux, sei donne si confronteranno sul tema Gender Digital Divide. Protagoniste del dibattito: Ivana Pais, Leda Guidi, Flavia Marzano, Frieda Brioschi (''Presidente di Wikimedia Italia''), Claudia Vago, Julie Bicocchi. L'appuntamento è in Piazza Santa Caterina 6, Pisa, dalle ore 15:30 alle 16:50.
 
* 5 ottobre, Firenze: Wikimedia Italia partecipa alla [http://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2013/ '''Giornata Nazionale delle Biblioteche -Bibliopride 2013''']  con un seminario dal titolo [https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/Biblioteche/Progetti/Biblioteche_e_Wikipedia,_condivisione_open_data_e_competenze '''Biblioteche e Wikipedia: condivisione open data e competenze'''] con la presenza di Frieda Brioschi, presidente Wikimedia Italia, Andrea Zanni, wikipediano, Anna Lucarelli, Virginia Gentilini e PierFranco Minsenti bibliotecari.
 
* 4-5-6 ottobre, Rovereto (TN): OSMit & Wikipedia si incontrano in occasione della [http://conf.openstreetmap.it conferenza annuale] della comunità italiana di OpenStreetMap. Motto dell'evento di quest'anno sarà “Condividiamo la conoscenza del territorio”.
 
 
=== settembre 2013 ===
 
* 21 settembre, Schio (Vicenza): Wikimedia Italia partecipa al [http://www.avilug.it/doku.php/eventi/2013/sfd2013 Software Freedom Day] con un intervento su Wikipedia.
 
* Settembre, Siena (16-17 settembre) - Scandicci (8- 9 ottobre): in occasione di [http://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2013/ '''Bibliopride2013'''], la Sezione Toscana dell'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) organizza [http://www.aib.it/struttura/sezioni/toscana/2013/35639-biblioteche-toscane-in-wikipedia/ dei corsi su Wikipedia per bibliotecari e utenti]. Docente dei corsi sarà [http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Giaccai Susanna Giaccai] con la collaborazione di alcuni Wikipediani volontari. L'iscrizione è obbligatoria ed è da effettuarsi almeno tre giorni prima del corso scrivendo una e-mail a tos-corsi@tos.aib.it.
 
* 2 settembre, Tione (TN): [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] (''Presidente di Wikimedia Italia'') parteciperà alla tavola rotonda introduttiva alla serie di laboratori, destinati ai docenti, promossi entro il progetto '''OpenValley''' che ha lo scopo di diffondere la conoscenza del software libero presso la comunità scolastica trentina. Promotori dell'iniziativa sono la Rete delle Scuole delle Giudicarie-C8 e il [http://latemar.science.unitn.it/segue/index.php?&action=site&site=LITSA Laboratorio per l'Innovazione Tecnologica a Supporto dell'Apprendimento (LiTsA)]. L'incontro si svolgerà dalle ore 14 alle 18 e si svilupperà intorno al tema "Scuola, conoscenza e condivisione: Software open source, dati liberi, accesso libero alla conoscenza".
 
 
=== luglio 2013 ===
 
* 17 luglio, Bergamo: Ginevra Sanvitale ([[Utente:Atropine|Atropine]]) tiene una lezione su Wikipedia, WikiBooks e Diritto d'Autore alla [http://www.imparadigitale.it/2013/06/18/grande-successo-per-la-summer-school/ Summer School] di [http://www.imparadigitale.it/ Impara Digitale].
 
* 12 luglio, Milano: Ginevra Sanvitale ([[Utente:Atropine|Atropine]]) e [[w:it:Utente:Caramellamenta|Emma Tracanella]] tengono un corso su Wikipedia per architetti, promosso da Inarcommunity‬, la comunità digitale professionale degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti iscritti a [http://www.inarcassa.it Inarcassa].
 
 
=== giugno 2013 ===
 
*28 giugno, Bologna: Ginevra Sanvitale ([[Utente:Atropine|Atropine]]) e [[w:it:Utente:Virginia_Gentilini|Virginia Gentilini]] tengono un incontro di introduzione a Wikipedia presso la sede dell'associazione Arcigay [http://www.cassero.it/ Il Cassero].
 
*26 giugno, Monza: Conferenza di presentazione di Wiki Loves Monza e Brianza, nuova sezione speciale di [http://www.wikilovesmonuments.it Wiki Loves Monuments], interamente dedicata ai monumenti presenti sul territorio della Provincia. L'appuntamento è presso il Binario 7 (via Turati), dalle ore 10 circa. A presentare il progetto [[w:it:Utente:Caramellamenta|Emma Tracanella]] (''project manager'') e [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] ''(Presidente di Wikimedia Italia)'', insieme ad alcuni ospiti.
 
 
* 5 e 12 giugno, Borgo San Lorenzo (Firenze): [http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Giaccai Susanna Giaccai] tiene un corso introduttivo a Wikipedia per bibliotecari nell'aula informatica dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello con collegamento internet da tutte le postazioni di lavoro, dalle 9 alle 13.
 
*8 giugno, Bologna: replica del laboratorio per principianti su Wikipedia tenuto da Piero Grandesso ([[Utente:P tasso|P tasso]]) per il ciclo [http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23821 Wikipedia in Biblioteca] promosso dalla [http://www.bibliotecasalaborsa.it/home.php Biblioteca Salaborsa] di Bologna.
 
 
* 27 maggio e 3 giugno, ore 16,30 - 18,30 - [http://biblioteca.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/opencms/opencms/Contenuti/Categoria_Principale/Evento_47007.html?pagename=32706 Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli (FI)] corso introduttivo per gli utenti.
 
 
* 3 giugno, Padova: [[Utente:Cotton|Cotton]] partecipa al meeting di chiusura del progetto [http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Coordinamento/Scuole/Autori_in_Wikipedia/2012-2013/Veneto "Veneto in Wikipedia"], durante il quale verranno premiati anche i migliori lavori. L'incontro si svolge a partire dalle ore 16:00 presso l'Istituto "Einaudi Gramsci" (via delle Palme, 1 35137 Padova). [http://wiki.wikimedia.it/wiki/File:Locandina_veneto_in_wikipedia.pdf Qui] il programma completo.
 
 
=== maggio 2013 ===
 
* 30 maggio, Crema: [[w:it:Utente:Virginia_Gentilini|Virginia Gentilini]] interviene al convegno organizzato dalla Rete bibliotecaria cremonese [http://opac.provincia.cremona.it/library/home-RBC/viaggio-nel-mondo-del-libro ''I bibliotecari si raccontano: sfide, opportunità e alleanze''] per parlare dei rapporti fra Wikipedia e il mondo delle biblioteche.
 
* 17 maggio, Milano: [http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Ilario Ilario] e [[Utente:Mizardellorsa|Mizardellorsa]] parlano di Wikipedia e Wikimedia al convegno [http://www.joomlalombardia.org/index.php?option=com_acymailing&ctrl=archive&task=view&mailid=72&key=322e355c3d8e342b111ef83558031bca&subid=44-ea048b21d1e840a8c8f41566fca57f34&tmpl=component SOFTWARE ETICO-Software libero, una risorsa solidale, etica ed economica per l'azienda, la comunità e la famiglia], organizzato dall'associazione [http://www.joomlalombardia.org/ Joomla!Lombardia]. L'appuntamento è dalle 9:30 alle 13:00 presso il Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano.
 
* 10 maggio, Pisa: [[Utente:Laurentius|Laurentius]] (''segretario di Wikimedia Italia'') partecipa alla conferenza ''[http://sinistraper.org/?p=337 Knowledge Sharing]'' all'Università di Pisa. Ore 12, presso il [http://www.openstreetmap.org/?mlat=43.720945&mlon=10.38823&zoom=18&layers=M polo F di ingegneria].
 
* 9 maggio, Cles, Trento: [http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Giaccai Susanna Giaccai] tiene un [http://www.aib.it/attivita/2013/34229-seminario-20130509/ corso introduttivo a Wikipedia] per bibliotecari, presso la Biblioteca comunale (Sala Borghesi-Bertolla - dalle ore 14 alle 17).
 
* 4 maggio, Bologna: per il ciclo [http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23821 Wikipedia in Biblioteca] promosso dalla [http://www.bibliotecasalaborsa.it/home.php Biblioteca Salaborsa] di Bologna, Ginevra Sanvitale ([[Utente:Atropine|Atropine]]) cura la prima ''edit-a-thon'' in biblioteca: maratona di scrittura di voci su Wikipedia, in particolare quelle dedicate alla biografia di figure femminili della storia. Si richiedono una conoscenza minima di Wikipedia e un account.
 
 
=== aprile 2013 ===
 
* 20 aprile, Bologna: per il ciclo [http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23821 Wikipedia in Biblioteca] promosso dalla [http://www.bibliotecasalaborsa.it/home.php Biblioteca Salaborsa] di Bologna, Piero Grandesso ([[Utente:P tasso|P tasso]]) terrà un laboratorio per principianti su Wikipedia: verranno svelati i trucchi per consultare al meglio l'enciclopedia e per contribuire a crearla.
 
* 12 aprile, h10:30: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] sarà tra i relatori del Webinar [http://eventipa.formez.it/node/3223 Collaborazione e condivisione della conoscenza: WikiPA] per parlare de "L'esperienza di Wikipedia". Il seminario è rivolto a quanti sono interessati all'utilizzo di spazi wiki per la collaborazione e la condivisione della conoscenza attraverso la scrittura collaborativa di testi.
 
* 11 aprile, Torino: evento [http://biennaledemocrazia.it/ Biennale della Democrazia]. Per il tema [http://nexa.polito.it/biennale-democrazia-2013 ''Internet e la democrazia''], la presidente di Wikimedia Italia [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] partecipa all'incontro [http://biennaledemocrazia.it/eventi/wikipedia-come-strumento-di-cittadinanza-digitale-dai-una-voce-alla-democrazia/ Wikipedia come strumento di cittadinanza digitale], in cui gli studenti raccontano i risultati del progetto di alfabetizzazione digitale per le scuole superiori ''Dai una Voce alla Democrazia''. (Luogo: Circolo dei Lettori - Sala Grande, Via Bogino 9, 10123, Torino, Italia; ora: h12).
 
* 9 aprile, Bologna: ciclo di incontri promossi dall'Università di Bologna [http://www.dar.unibo.it/it/ricerca/centri/soffitta/2013/cinema/la-rete-contesa La rete contesa. Partecipazione, creatività, cittadinanza e media digitali]. Al dibattito intitolato ''Produzioni dal basso: Wikinomics, crowdsourcing crowdfunding'' partecipa [[Utente:Frieda|Frieda]]. Ore 17, presso Palazzo Marescotti-Brazzetti, via Barberia 4, 40123 - Bologna.
 
* 5 aprile, Bergamo: Nell'evento Tablet School di [http://studenti.imparadigitale.it/ Impara Digitale], [[Utente:.mau.|Maurizio Codogno]] (''portavoce di Wikimedia Italia'') sarà uno degli esperti che risponderanno alle domande degli studenti. Il programma della manifestazione è [http://studenti.imparadigitale.it/programma-della-manifestazione/ qui].
 
 
=== marzo 2013 ===
 
* 23 marzo, Bologna: evento [http://www.eventbrite.it/event/5793373135# Marilyn, Rita, Caterina: Wikipedia e le donne], partecipano [[Utente:Frieda|Frieda]] ''(presidente di Wikimedia Italia)'' e Emma Tracanella ''(Project Manager di Wiki Loves Monuments Italia)''. [http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Wikipedia_donne_Bologna_poster.jpg Locandina]
 
* 21 marzo, Ferrara: incontro  [http://www.opificiodellepietredure.it/index.php?it/21/news/287/programma-per-il-salone-del-restauro-di-ferrara-20-23-marzo-2013  "Wik‐OPD‐edia? Il senso della presenza delle istituzioni culturali pubbliche nel web 2.0" - Salone del restauro di Ferrara], partecipano  [[Utente:Frieda|Frieda]] ''(presidente di Wikimedia Italia)''  e Giancarlo Buzzanca, Servizio di Informatica applicata OPD
 
* 21 marzo, Pisa: incontro [http://www.sns.it/scuola/attivitaculturali/forumallievi/anniprecedenti/2013/openaccess/ "Open Access, il sapere libero"], presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (Sala Azzurra - Palazzo della Carovana, h16). Partecipa [[Utente:Aubrey‏‎|Aubrey]] ''(responsabile dei progetti di Wikimedia Italia)''
 
* 14 marzo, Milano: Susanna Giaccai parlerà di "[http://www.convegnostelline.it/sessione.php?IdUnivoco=2 Bibliotecari e Wikipediani: un'utile collaborazione]" al convegno delle Stelline.
 
* 9 marzo, Martellago (VE): Roberto Didoni ''(Wikimedia Italia)'' presenta i progetti Wikimedia a due classi di terza media
 
* 2 marzo, Milano: Assemblea ordinaria di Wikimedia Italia, presso la Sala Stampa Telecom Italia, piazza Affari 2.
 
 
=== febbraio 2013 ===
 
* 21 febbraio, Lugano: evento [http://caffeculturale.ch/wikimedia/79-wikipedia-e-le-donne Wikipedia e le donne], partecipa [[Utente:Frieda|Frieda]] ''(presidente di Wikimedia Italia)''
 
* 20 febbraio, Milano: evento [http://navigaresicuri.telecomitalia.it/video/questa-non-sono-io/ Progetto Telecom Italia "Navigare Sicuri"], partecipa [[Utente:Frieda|Frieda]].
 
* 19 febbraio, Padova: Presentazione [http://www.veneto.beniculturali.it/gli-studenti-scrivono-wikipedia "Progetto Veneto in Wikipedia"] ore 15 presso Istituto Einaudi-Gramsci Via delle Palme 1. partecipa [[Utente:Cotton|Cotton]] ''(membro del direttivo di Wikimedia Italia)''
 
* 16 febbraio, Milano: evento "Reputazione Online, Presenza Diretta e Indiretta sulla Rete" presso la [http://www.bit.fieramilano.it/content/reputazione-online-mobile-marketing-presenza-diretta-e-indiretta-sulla-rete-tante-opportunit Borsa Internazionale del Turismo], partecipa [[Utente:Frieda|Frieda]] ''(presidente di Wikimedia Italia)''
 
* 15 febbraio, Milano: evento “Show X Conference” presso lo stand Friuli-Venezia Giulia alla Borsa Internazionale del Turismo, partecipa [[Utente:.mau.|.mau.]], ''(portavoce di Wikimedia Italia)'' - [http://www2.pnbox.tv/videolink.asp?video=7562.wmv il video dell'intervento]
 
 
=== gennaio 2013 ===
 
* 17 gennaio, Torino: presentazione di [[Dai una voce alla democrazia]], partecipa [[Utente:Laurentius|Laurentius]] ''(segretario di Wikimedia Italia)''
 
 
=== novembre 2012 ===
 
* 1 novembre, Genova: In collaborazione con l'a.p.s. [http://www.a-pois.it/ a.pois - Art projects ''to'' overcome impossible sites], si terrà al [http://www.festivalscienza.it/site/home.html Festival della scienza] (h 16:00 presso Palazzo Rosso, Via Garibaldi 18) la conferenza '''[http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/giorno-per-giorno/1-novembre/wikipedia-e-la-scienza-immaginaria.html Wikipedia e la scienza immaginaria]'''. Con Federico Cantoni, Maurizio Codogno e Andrea Sales; modera Frieda Brioschi
 
* 26 novembre, Milano: Premiazione concorso "Autori in Wikipedia" (Premio Wikimedia Italia 2011/2012) c/o sede AICA
 
=== ottobre 2012 ===
 
* 31 ottobre: Premiazione di Wiki Loves Monuments
 
* 28 ottobre: Cristian Consonni (vicepresidente di Wikimedia Italia) terrà un talk su Wikipedia all'OpenDay di OpenLabs
 
* 27 ottobre: [[Utente:Laurentius|Lorenzo Losa]] ''(segretario di Wikimedia Italia)'' parteciperà al Linux Day [http://www.gullix.org/ di Livorno] e [http://linuxdaypisa.it/?page=schedule#seminariB di Pisa]
 
* 20 e 21 ottobre, Pisa: [https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Pisa_ottobre_2012_Assemblea_WMI Assemblea ordinaria di Wikimedia Italia con Wikiraduno]
 
* 19 ottobre, Bologna: [[Utente:Aubrey|Andrea Zanni]] ''(responsabile dei progetti di Wikimedia Italia)'' parteciperà all'incontro [http://ofpcina.net/ Copyleft vs Copyright]
 
* 15 ottobre, Bergamo: Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia, interviene presso il [http://www.liceolussana.com/ Liceo Lussana] a Bergamo.
 
* 5 ottobre, Bologna: Piero Tasso ''(Wikimedia Italia)'' partecipa all'evento [http://www.autistici.org/rcm/programma/#5oct Wikipedia e i poteri]
 
 
=== settembre 2012 ===
 
* 29 settembre, Asti: [http://www.wikilovesmonuments.it/2012/09/wiki-loves-asti-sempre-di-piu/ passeggiata fotografica per il centro di Asti per fare foto per Wiki Loves Monuments].
 
* 29 settembre, Ferrara: [http://www.wikilovesmonuments.it/2012/09/andiamo-in-emilia-romagna-il-29-settembre/ Passeggiata fotografica per Wiki Loves Monuments]
 
* 29 settembre, Modena: [http://www.wikilovesmonuments.it/2012/09/andiamo-in-emilia-romagna-il-29-settembre/ Passeggiata fotografica per Wiki Loves Monuments]
 
* 29 settembre, Bologna: [http://www.wikilovesmonuments.it/2012/09/andiamo-in-emilia-romagna-il-29-settembre/ Passeggiata fotografica per Wiki Loves Monuments]
 
* 15 settembre, Pavia: [http://www.wikilovesmonuments.it/2012/09/ci-vediamo-a-pavia/ passeggiata per la città per fare foto per Wiki Loves Monuments].
 
* 15 settembre, Schio: [http://www.wikilovesmonuments.it/2012/09/e-dopo-pavia-ci-sono-anche-schio-e-asti/ passeggiata per la città per fare foto per Wiki Loves Monuments].
 
* 7-8 settembre, Mantova: [[Utente:Jaqen|Niccolò Caranti]], [[Utente:Atropine|Ginevra Sanvitale]], [[Utente:Aubrey|Andrea Zanni]], [[Utente:Nemo_bis|Federico Leva]], [[Utente:Fcarbonara|Francesco Carbonara]], [[Utente:Remulazz|Gianpaolo dell'Acqua]], [[Utente:Ilario|Ilario Valdelli]] e [[Utente:Cassinam|Mauro Cassina]] terranno 4 workshop su Wikipedia al [http://www.festivaletteratura.it/news.php?azione=dettaglio&id=961 Festival della Letteratura di Mantova].
 
* Dal 1 al 30 settembre si svolge ''Wiki Loves Monuments 2012'', concorso fotografico che punta a portare il nostro patrimonio culturale su Wikipedia. Per saperne di più, [http://wikilovesmonuments.it leggi il nostro sito].
 
 
=== agosto 2012 ===
 
* 27-28, Dro: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] (''Presidente di Wikimedia Italia'') partecipa a ''[http://www.vedro.it/ veDrò2012 - We can be heroes]'', prendendo parte al gruppo di lavoro "Open-Gov: Open Europe"
 
 
=== giugno 2012 ===
 
* 1 giugno, Chioggia: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] (''Presidente di Wikimedia Italia'') partecipa a ''Tecnologia e rapporti umani nell'era di Facebook'' (dettagli [http://www.fondacochioggia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=27&Itemid=27 qui])
 
* 1-2 giugno, Santiago del Cile: [[Utente:Aubrey|Andrea Zanni]] (''responsabile dei progetti di Wikimedia Italia'') e [[Utente:CristianCantoro|Cristian Consonni]] (''vicepresidente di Wikimedia Italia'') parteciperanno alla conferenza di Iberocoop, il gruppo latino dei capitoli Wikimedia.
 
 
=== maggio 2012 ===
 
* 12 maggio, Torino, [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] (''Presidente di Wikimedia Italia'') partecipa a ''Memoria e New Media - Il rapporto fra le generazioni attraverso il web'', che si terrà all'interno del Salone del libro. Si tratta di un incontro fra esperti del campo per comprendere come e quanto il modello del web 2.0, e quindi del crowdsourcing, abbia influito sui metodi e sulle possibilità di raccolta, archiviazione e diffusione della memoria.
 
* 16 maggio, Roma: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] (''Presidente di Wikimedia Italia'') tiene un keynote a ForumPA ''Il progetto Wikimedia Italia'' ([http://ud-web.centrodiascolto.it/video/2665476/frieda-brioschi/forum-pa-2012-il-progetto-wikimedia-italia qui il video])
 
* 18 maggio, Venezia: [http://www.istitutoveneto.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/653 conferenza all'Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti sul tema ''Collaborare a Wikipedia, come e perché''], in collaborazione con Wikimedia Italia e con l'intervento di due soci del veneto, Luca Pezzullo e Marco Chemello
 
* 19 maggio, Firenze: [[Utente:Aubrey|Andrea Zanni]] (''responsabile dei progetti di Wikimedia Italia'') partecipa a un raduno di [http://www.instameet.it/ Instagrammers] con uno speech su [[Wiki Loves Monuments]]. Potete guardare [http://instagramersitalia.it/dotcafe-e-instameet-fiorentino/ qui] per maggiori dettagli.
 
* 19 maggio, Nemi (RM): [[Utente:NeoS-G|Saverio Giulio Malatesta]] (''Wikimedia Italia'') presenta [http://www.wikilovesmonuments.it/ Wiki Loves Monuments] nell'ambito della [http://wiki.wikimedia.it/wiki/File:Locandina_presentazione_Ucelli_e_notte_dei_musei_2012.pdf presentazione di due pubblicazioni su Guido Ucelli, in occasione della Notte dei Musei]
 
* 26 maggio, Roma: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] (''Presidente di Wikimedia Italia'') partecipa al talk ''Il futuro entra in classe'' nell'ambito di [http://www.partitodemocratico.it/doc/230059/un-nuovo-alfabeto-per-litalia.htm ''Un nuovo alfabeto per l'Italia'']
 
 
=== aprile 2012 ===
 
*3 aprile, Como: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] (''Presidente di Wikimedia Italia'') parteciperà all'incontro [http://www.polo-como.polimi.it/avvisi_eventi/scheda_avvisi.php?id_nav=5362&id=1199 TEDxLakeComo Youth: inventiamoci il futuro]
 
*12 aprile, Mestre (VE): [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] (''Presidente di Wikimedia Italia'') parteciperà all'appuntamento "[http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/53818 Io, Wiki e... tu? La cultura della condivisione (e della generosità)]"
 
*14 parile, Bologna, incontro dei volontari di [[Wiki Loves Monuments]].
 
*16 aprile, Caldogno (VI): Giulia Clonfero (''socio''), nell'ambito del progetto Wiki@Scuola, terrà una lezione su Wikipedia alla Scuola Primaria di Rettorgole dell'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri"
 
 
=== marzo 2012 ===
 
*2 marzo, Conegliano (TV): Cristian Consonni (''vicepresidente di Wikimedia Italia'') partecipa all'evento "Il Treno del Futuro" che si tiene presso la Zoppas Arena
 
*3 marzo, Modena: durante il [http://www.bukmodena.it/ Buk festival] (fiera della piccola e media editoria, al Foro Boario) Luca Menini (''socio'') interviene al convegno “Cinguettii e rumori, la verità viaggia su Internet?”; si svolge inoltre la 3a edizione del concorso “Parole digitali” per giovani creativi dai 15 ai 25 anni di età, sul tema: “L’ho letto su Wikipedia!”
 
* 6 marzo, Milano: Frieda Brioschi (''presidente di Wikimedia Italia'') partecipa alla tavola rotonda "e-University, metodi e strumenti social per la didattica e l'Università" [http://www.fondazionemilano.eu/lingue/2012/02/703-e-university organizzata dalla Fondazione Milano] con un intervento intitolato ''Wikipedia Education Program - dal mondo all'Italia''
 
*13 marzo, Torino: Maurizio Codogno (''portavoce di Wikimedia Italia'') partecipa all'evento "Le licenze Creative Commons: Inventa, scegli, condividi" negli Aperitivi Informativi dell'InformaGiovani di Torino.
 
*16 marzo, Vicenza: Marco Chemello (''socio'') interviene al seminario "La rete e il futuro" nell'ambito del ciclo di incontri "Occupare il futuro" organizzato dall'[http://www.istitutorezzara.it/scheda_istituzionale/default.aspx Istituto culturale di scienze sociali Rezzara]
 
*16 marzo, Genova: Lorenzo Losa (''segretario di Wikimedia Italia'') parteciperà alla presentazione di [http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Genova/Current M(')appare Genova] in qualità di patrocinante.
 
*17 marzo, Padova: [http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Padova_marzo_2012_Assemblea_WMI Prima assemblea ordinaria 2012 di Wikimedia Italia]. L'accesso è pubblico. <small>[[Associazione:Assemblea_WMI_marzo_2012|(Pagina per i soci)]]</small>
 
*25 marzo, Milano: presentazione ''Ho letto su Wikipedia che è un gran bel film: andiamo a vederlo'' nell'ambito dell'iniziativa [http://www.lettera27.org/index.php?idlanguage=2&zone=9&idprj=47&idsubprj=1777 Share Your Knowledge] (lettera27/Wikimedia Italia), all'interno del [http://www.festivalcinemaafricano.org/index.php?pag=press_comm&sot=press_sot Festival del cinema africano, d'Asia e America Latina di Milano], presso il Festival Center (Casa del Pane, casello ovest in Porta Venezia, Corso Venezia 63, Milano), ore 15.
 
<!-- FINE INCLUSIONE:
 
    SPOSTA QUI SOTTO I CONTENUTI DA NON MOSTRARE IN HOMEPAGE
 
    (DATATI ETC. E QUANDO ALLUNGANO TROPPO LA COLONNA DX DELLA HOME) -->
 
=== febbraio 2012 ===
 
* 4 febbraio, Modena: [[Utente:Aubrey|Andrea Zanni]] ''(Responsabile dei progetti di Wikimedia Italia)'' partecipa al seminario [http://wiki.wikimedia.it/wiki/File:BUK_modena_cinguettii_web_2012.pdf "Cinguettii e rumori: la verità viaggia su Internet?"] all'interno di [http://www.bukmodena.it/ "BUK - Festival della piccola e media editoria"]
 
* 8 febbraio, Grugliasco (TO): [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] ''(Presidente di Wikimedia Italia)'' partecipa al seminario [http://www.associazionedschola.it/edumashup/Default.aspx "Wikipedia e Creative Commons: la rivoluzione del sapere"] organizzato dalla [http://www.associazionedschola.it/ Associazione Dschola] per il Public Domain Day 2012
 
 
=== dicembre 2011 ===
 
* 2 dicembre, Milano: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] ''(Presidente di Wikimedia Italia)'' partecipa al convegno ''L’informazione, l’universo e la vita'' presso lo IULM di Milano, prendendo parte alla tavola rotonda "La crisi sistemica del paradigma della modernità e la necessità del cambiamento".
 
* 3 dicembre, Roma: [[Wikipedia:Wikipedia:Raduni/Roma dicembre 2011 Assemblea WMI|assemblea nazionale di Wikimedia Italia]] <small>([[Associazione:Assemblea WMI dicembre 2011|pagina per soci]])</small> (con rinnovo delle cariche associative) presso l'Opificio di Telecom Italia.
 
* 4 dicembre, Roma: seconda parte dell'assemblea nazionale di Wikimedia Italia.
 
* 11 dicembre, Gattatico (RE):  [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] ''(Presidente di Wikimedia Italia)'' partecipa alla [http://www.fratellicervi.it/content/view/411 Winter School "Cervi"] con un intervento intitolato ''Wikifobia. Strumenti per leggere e correggere la storia sul web''.
 
* 15 dicembre, Pisa: il nuovo Segretario dell'associazione [[Utente:Laurentius|Laurentius]] partecipa a ''Libero web in libero stato'', presso la facoltà di ingegneria.
 
 
=== novembre 2011 ===
 
* 5 novembre, Como: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] ''(Presidente di Wikimedia Italia)'' partecipa a [http://www.tedxlakecomo.com/ TEDx Lake Como], con un intervento intitolato "Io e Wikipedia".
 
* 12 novembre, Cesena: Cesena Comic Festival, parteciperà [[Utente:DracoRoboter|DracoRoboter]].
 
* 14 novembre, Roma: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] ''(Presidente di Wikimedia Italia)'' partecipa a [http://www.happybirthdayweb.it/ Happy Birthday Web], con un intervento intitolato "Wiki is the way".
 
* 22 novembre, Bologna: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] e [[Utente:Aubrey|Aubrey]] partecipano alla conferenza stampa di "''Adotta una Parola... va a scuola''", progetto in partnership con APT Servizi Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Rregionale. 
 
* 26 novembre, Capodarco di Fermo: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] ''(Presidente di Wikimedia Italia)'' partecipa a ''BULIMIE. Dalle abbuffate virtuali alla sobrietà dell'informazione''.
 
* 30 novembre, Torino: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] ''(Presidente di Wikimedia Italia)'' partecipa a ''ApeRETIvo: Quando la rete fa tendenza. Imprese, democrazia e rappresentanza nell’era di internet''.
 
 
=== ottobre 2011 ===
 
* 1º ottobre, Riva del Garda: Wikimedia Italia organizza il primo [http://ow.ly/6Jl3l WikiCamp] <small>([[Associazione:WikiCamp 2011|resoconto per i soci]])</small>.
 
* 4 ottobre, Vicenza: Il '''[[Festival delle libertà digitali 2011]]''' organizzato da Wikimedia Italia esordisce con: ''Internet contro Gutenberg: 1 a zero? Il destino dei libri nell'epoca del web 2.0'', tavola rotonda, presso [http://www.centroculturalesanpaolo.org Centro Culturale S. Paolo], Viale Ferrarin 30, Vicenza ore 20.30.
 
* 5 ottobre, Napoli - ''Libertà digitali: opportunità per lo sviluppo della società moderna'', convegno organizzato nell'ambito del [[Festival delle libertà digitali 2011]] presso Auditorium Istituto Tecnico Industriale "F. Giordani", via Caravaggio 184, Napoli, ore 16.30 (anche in radio streaming).
 
* 5 ottobre, Vicenza: ''Adotta un libro'', incontro in collaborazione tra Wikimedia Italia e [http://www.lavigna.it Biblioteca Internazionale La Vigna], presso Palazzo Brusarosco Zaccaria, contrà Porta Santa Croce 3, Vicenza, ore 17.30; durante l'incontro presentiamo l'accordo tra la nostra associazione e la Biblioteca Internazionale.
 
* 7-8 ottobre, Padova: ''[http://conf.openstreetmap.it/ OSMit 2011]'' - la 3a conferenza degli utenti italiani di OpenStreetMap, evento abbinato al [[Festival delle libertà digitali 2011]], in collaborazione con la comunità italiana di OpenStreetMap e Centro di Ricerca CIRGEO dell’Università degli Studi di Padova, presso Campus di Agripolis, Aula Magna edificio Pentagono, viale dell'Università 16, Legnaro (PD), ore 9.30-17.00.
 
*7 ottobre, Pisa: ''Libertà digitali a Pisa'', convegno organizzato da [http://www.ideeperpisa.it/ Idee per Pisa] nell'ambito del [[Festival delle libertà digitali 2011]]. Presso la chiesa di San Zeno, in via San Zeno, dalle 9:00.
 
*8 ottobre, Bologna - ''Opendata'', seminario organizzato da [http://openbologna.wordpress.com/ OpenBologna] nell'ambito del [[Festival delle libertà digitali 2011]] , presso Urban Center, Sala Borsa, Piazza Nettuno 3, ore 10.00-13.00;  ''Barcamp su OpenData'', ore 14.00-17.00.
 
*8 ottobre, Pisa - ''Festa delle libertà digitali'', organizzato da associazione CRETA, polo B della facoltà di ingegneria, via Giunta Pisano, ore 22:00 - 1:00 (nell'ambito del [[Festival delle libertà digitali 2011]]).
 
*9 ottobre, Pisa: ''Giochi liberi'', Presso Chapeau Rouge, Piazza delle Vettovaglie, ore 16.00 (nell'ambito del [[Festival delle libertà digitali 2011]]).
 
*14 ottobre, Roma: ''Cultura online: micro-pagamenti, grandi innovazioni'', nell'ambito del [[Festival delle libertà digitali 2011]] e in collaborazione con Liber Liber, presso Biblioteca Vaccheria Nardi, via Grotta di Gregna 27, ore 15:00.
 
 
=== settembre 2011 ===
 
*9 settembre, Forlì: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] ''(Presidente di Wikimedia Italia)'' partecipa a  ''Immagine e Corporate Identity  nella comunicazione d’Impresa'' evento in programma durante [http://www.lartedinnovare.it/ L'innovazione responsabile]
 
*10 settembre, Treviso: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] ''(Presidente di Wikimedia Italia)'' partecipa all'Ignite in programma a [http://www.blob20.it/index.php Blob 2.0]
 
*16 settembre, Bologna: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] e [[Utente:Aubrey|Aubrey]] partecipano alla presentazione del progetto "Adotta una parola a scuola" in collaborazione con APT Emilia-Romagna.
 
* 24-25 settembre, Vicenza: il direttivo si riunisce per una riunione ''de visu'', gentilmente ospitati da Xaura e Marcok.
 
 
=== agosto 2011 ===
 
*19-20-21 agosto, Bivona (AG): Nell'ambito della XXVI Sagra della Pesca, l'utente Markos90 ha organizzato una presentazione dei progetti Wikimedia e di Wikimedia Italia. [[Presentazione progetti Wikimedia a Bivona|Qui]] la relazione
 
 
=== luglio 2011 ===
 
*8 luglio, Siena: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] ''(Presidente di Wikimedia Italia)'' partecipa ad un incontro presso la Summer School di Fondazione Fortes
 
*22 luglio, Viterbo: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] ''(Presidente di Wikimedia Italia)'' e [[Utente:Marco Calvo|Marco Calvo]] partecipano a [http://www.medioera.it Medioera], all'incontro ''Copyright e copyleft. Nuovi modelli di conoscenza''
 
 
=== giugno 2011 ===
 
*7 giugno, Padova: intervento al [http://www.festivaldellacomunicazione.org/ Festival della Comunicazione] dal titolo "Condividiamo la conoscenza? Il caso Wikipedia", presso il Centro culturale S. Gaetano, ore 18.30, tenuto da Marco Chemello.
 
*8 giugno, Catania: [[Utente:Triquetra|Triquetra]] tiene un seminario su Wikimedia Italia, Wikipedia e progetti fratelli presso il Dipartimento di matematica ed informatica dell’università di Catania - [[Seminario DMI Università di Catania|qui la relazione]]
 
*14 giugno, Milano: incontro alla Fabbrica del vapore con le istituzioni coinvolte nel progetto "[[w:it:Progetto:WikiAfrica/Share Your Knowledge|Share your knowledge]]"; Marco Chemello tiene un incontro di formazione sull'uso di Wikipedia per gli enti culturali.
 
*23 giugno, Roma: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] ''(Presidente di Wikimedia Italia)'' partecipa al convegno «I nuovissimi media: i giovani e la professione che cambia» organizzato in Campidoglio.
 
 
=== maggio 2011 ===
 
*13-15 maggio, Berlino: Hackathon 2011, [[utente:Aubrey|Aubrey]] partecipa al meeting di [[WLM2011|'''Wiki Loves Monument''']].
 
*23 maggio, Imola: [[Utente:Frieda|Frieda Brioschi]] ''(Presidente di Wikimedia Italia)'' partecipa a ''Open Generation: l’identità della nuova generazione'' organizzato dalla CNA Emilia-Romagna.
 
 
*sabato 26 febbraio 2011, Vicenza - organizziamo un incontro pubblico su "Wikipedia nella didattica", nell'ambito del [[:w:it:Wikipedia:Raduni/Vicenza febbraio 2011|wiki-raduno dello stesso giorno]].
 
 
=== aprile 2011 ===
 
*5 e 12 aprile, Milano: [[Ciclo_di_seminari_in_collaborazione_con_Milano_Lingue|seminario su Wikipedia nell'insegnamento]], in collaborazione con Milano Lingue, tenuto da [[Utente:CristianCantoro|Cristian Consonni]] e Roberto Didoni.
 
*9 aprile, Torino: presentazione del cortometraggio ''[[Merde]]'' all'interno di Torino Comics.
 
*15 aprile, Fiuggi: siamo ospiti alla [http://www.ds1.it/deepcon Deepcon] 12 (convention di fantascienza e fantastico) con un intervento dal titolo "[http://www.ds1.it/2011/04/03/dont-panic-day-alla-deepcon/ Don’t panic: Verso la Guida Galattica - Wikipedia]" tenuto da Marcok con Gvf.
 
*30 aprile, Schio (VI): partecipiamo all'[http://www.ubuntu-party.it/ Ubuntu Party] con una presentazione dal titolo ''Wikipedia e il crowdsourcing'' tenuta da Marco Chemello.
 
 
=== marzo 2011 ===
 
* 19 marzo, Bologna: [[w:it:Wikipedia:Raduni/Bologna_marzo_2011_Assemblea_WMI|Assemblea ordinaria di Wikimedia Italia]].
 
* 23 marzo, Zanè (Vicenza): conferenza dei soci Marcok e Xaura su Wikipedia e i progetti Wikimedia nell'ambito di "Tempi moderni", ciclo di conferenze organizzato dall'ass. culturale Gigizeta.
 
* 24 marzo, Sesto San Giovanni: [[Utente:Kiado|Kiado]] tiene due presentazioni di Wikipedia a circa 10 classi di terza media, all'interno del ciclo "Scuola Extra" della Biblioteca dei Ragazzi, presso l'auditorium della Civica Scuola di Musica Donizetti.
 
 
=== febbraio 2011 ===
 
* 18 febbraio 2011: L'associazione ha deciso di assegnare 8 borse di viaggio per la partecipazione a Wikimania 2011 che si tiene ad Haifa in Israele ad agosto. [[Programma borse di partecipazione per Wikimania 2011|Leggi i termini e requisiti di partecipazione]].
 
 
=== gennaio 2011 ===
 
*Il 15 gennaio Wikipedia compie 10 anni: organizziamo a [[m:tenwiki:Milano|Milano]], [[m:tenwiki:Roma|Roma]] e [[m:tenwiki:Vicenza|Vicenza]] due eventi aperti a tutti per festeggiare ([http://ten.wikipedia.org/w/index.php?title=Main_Page/it&uselang=it&rtl=1 sito ufficiale Wikipedia 10])
 
 
=== novembre 2010 ===
 
*Il 26 novembre Aubrey partecipa ad una tavola rotonda, organizzata da "[http://www.azioniacatena.it/ Azioni a catena]", a Verona, dal titolo "Condivisione dei saperi?". Partecipano Officina S3 ed Il Superstite.
 
 
* 16 novembre, Milano, Triennale: [[Utente:Frieda|Frieda]] partecipa alla presentazione del libro ''Crowdsourcing'' ("[http://www.triennale.org/index.php?idq=1313 Wired alla scoperta del Crowdsourcing di Jeff Howe]") e discute di wiki per il business.
 
 
===ottobre 2010===
 
* 4 ottobre, Modena: [[Utente:Aubrey|Aubrey]] tiene una lezione su Wikipedia e il sapere libero al Liceo S.Cuore
 
* 23 ottobre, Lecco: [[Utente:CristianCantoro|CristianCantoro]] tiene una presentazione sul "confronto tra licenze libere e licenze proprietarie" durante il [http://lecco.linux.it/LinuxDay_2010 Linux Day].
 
* 23 ottobre, Modena: [[Utente:Aubrey|Aubrey]] partecipa all'[http://eavicamp.wordpress.com/ EAVIcamp] con un intervento su Wiki e i progetti Wikimedia.
 
* 24 ottobre, Firenze: [[Utente:Frieda|Frieda]] partecipa a [http://www.shambix.com/news/conferenza-new-media-social-marketing-dinamiche-sociali-per-strategie-innovative/ ''New Media & Social Marketing - Dinamiche sociali per strategie innovative''] all'interno del Festival della Creatività (iscrizioni [http://shambix1.eventbrite.com/ qui])
 
* 29 ottobre - 1 novembre, Lucca: Wikimedia Italia è presente con il proprio WikiWall al Lucca Comics & Games 2010
 
 
===settembre 2010===
 
*8-12 settembre, Mantova: [[Utente:Frieda|Frieda]] e [[Utente:CristianCantoro|CristianCantoro]] hanno presenziato al [http://www.festivaletteratura.it Festivaletteratura] di Mantova, per la premiazione del premio Wikimedia Italia 2010, dedicato alla diffusione della conoscenza sull'Africa: [http://www.sanbaradio.it/content/comunicato-sanbaradio-premiata-da-wikimedia-italia-al-festivaletteratura-di-mantova premiata Ponte Radio, "Contaminazioni sonore tra Mozambico e Trentino"].
 
*25 settembre, Bologna: [[w:it:Wikipedia:Raduni/Bologna_2010_Assemblea_WMI|assemblea ordinaria di Wikimedia Italia]] con elezione del nuovo direttivo, aperta a tutti <small>[[Associazione:Assemblea_WMI_settembre_2010|(pagina riservata ai soci)]]</small>.
 
*Fra il 30 settembre e 3 ottobre, Roma: [[Utente:Senpai|Senpai]] ha partecipato a una tavola rotonda sul fumetto e le licenze Creative Commons durante il [http://www.romics.it/ Romics].
 
 
=== giugno 2010 ===
 
* 8 giugno, Milano: Cristian Consonni ''(Wikimedia Italia)'' partecipa allo [http://www.barcamp.iulm.it/ IUML barcamp - il valore dell'intangibile].
 
* 13 giugno: [[Alessio Guidetti]] ''(Wikimedia Italia)'' partecipa a ''No skey Day'', una giornata dedicata alla gratuità, al dono e allo scambio, a S. Vito di Leguzzano (Vicenza) (dalle 15.00 alle 20.00).
 
* 19 giugno, Milano: Laurentius ''(Wikimedia Italia)'' partecipa alla conferenza del [[MusiCamp|MusiCamp 2010]]. La manifestazione della durata di una giornata si è tenuta presso la sede della Associazione Gheroartè c/o stazione FS di Corsico, via Gramsci 4 ([http://friendfeed.com/musicamp/4a6976ea/i-relatori-del-musicamp foto]).
 
* 28 giugno, Milano: Cristian Consonni ''(Wikimedia Italia)'' ha tenuto un seminario presso la [http://www.giornalismo.unimi.it/ scuola di giornalismo "Walter Tobagi"] dell'Università degli Studi di Milano.
 
 
=== maggio 2010 ===
 
* 7 maggio, Leno (Brescia): Cristian Consonni ''(Wikimedia Italia)'' partecipa ad [[Internet Ergo Sum]].
 
* 10-16 maggio: Wikimedia Italia organizza il '''[http://libertadigitali.org Festival delle libertà digitali]''' '' - Milano libera tutti''.
 
*:15 maggio: nell'ambito del [http://libertadigitali.org FDLD], ''Wikimedia Italia'' e [http://gnufunk.org/chi-siamo/ ''GNUFunk''] organizzano l'evento [http://www.libertadigitali.org/eventi/gnufun-milano-libera-la-musica GNUfun - Milano libera la musica].
 
 
=== marzo 2010 ===
 
* 2 marzo, Venezia: [[w:it:Utente:LaPizia|LaPizia]], assistita da [[Utente:Marcok|Marcok]], [[Utente:Cotton|Cotton]] e [[w:it:Utente:Jaakko|Jaakko]] tiene due lezioni di presentazione del progetto Wikipedia presso la Facoltà di economia dell'Università Ca' Foscari su gentile invito del Prof. Micelli.
 
* 3 marzo: [[Utente:Aubrey|Aubrey]] e [[Utente:Laurentius|Laurentius]] tengono una lezione ai bibliotecari toscani su Wikipedia e il progetto comuni <small>[[Associazione:Commissione_rapporti_con_le_istituzioni/Corso_bibliotecari_a_Firenze|(solo soci)]]</small>.
 
* 8 marzo, Milano: [[Utente:Frieda|Frieda]] tiene una lezione in Bocconi all'interno del corso [http://didattica.unibocconi.it/ts/tsn_anteprima2006.php?backform=tsn_ric&cod_ins=8005&anno=2010&ts_cod=&ts_arg=&ric_semestre=&dip=54&ord=&ric_tipologia=&ric_cdl=&lingua_ins=&IdPag=5399 Strategy and governance of cultural organizzations], sul modello di business di Wikipedia (slide [http://www.slideshare.net/ubifrieda/the-wikipedia-model qui]).
 
* 9 marzo, Firenze: [[Utente:Laurentius|Lorenzo Losa]] e [[Utente:Ignlig|Ignazio Ligotti]] ''(Wikimedia Italia)'' partecipano ad un [[HackNight - Wikipedia, la più grande opera intellettuale della storia dell'uomo|incontro organizzato dal Firenze Linux User Group]].
 
* 20 marzo, Pistoia: [[w:it:Wikipedia:Raduni/Pistoia_2010_Assemblea_WMI|Assemblea ordinaria dei soci di Wikimedia Italia]].
 
* 26 marzo, Torino: [[Utente:.mau.|Maurizio Codogno]] ''(Wikimedia Italia)'' partecipa alla discussione pomeridiana organizzata da [[EVPSI]].
 
* 27 marzo, Verona: [[Utente:Marcok|Marcok]] ''(Wikimedia Italia)'' partecipa al convegno [http://www.convegnoscuola.fdns.net/ ''Didattica aperta - Libero accesso a software e saperi nella Scuola e nell'Università''], presentando un [[Documenti e presentazioni/Poster convegno didattica aperta 2010|poster]].
 
 
=== febbraio 2010 ===
 
* 15 febbraio, Napoli: Nicola Izzo ''(Coordinatore dei progetti di Wikimedia Italia)'' ha tenuto una relazione nell'ambito della rassegna [[Sentieri Digitali]].
 
* 18 febbraio, Firenze: [[Utente:Laurentius|Lorenzo Losa]] ha partecipato al Caffè-Scienza "[[Dal software libero a Wikipedia: collaborare in rete]]".
 
* 28 febbraio, Roma: i soci romani organizzano una [[w:it:Wikipedia:Raduni/Roma_WikiGita_febbraio_2010|WikiGita]] ad [[w:it:Anzio|Anzio]] e al [http://www.sbarcodianzio.it/info.htm Museo dello Sbarco]. Ritrovo alle 9.30 in stazione Termini <small>([[Associazione:Gruppi_di_lavoro/Wiki_Media_Roma|info per i soci]])</small>.
 
 
=== gennaio 2010 ===
 
* 14 gennaio: Aubrey e Laurentius terranno una lezione ai bibliotecari toscani su Wikipedia e il progetto comuni <small>[[Associazione:Commissione_rapporti_con_le_istituzioni/Corso_bibliotecari_a_Firenze|(solo soci)]]</small>.
 
* 17 gennaio: [[Utente:VirtualSkiz|Nicola Izzo]] ''(coordinatore dei progetti di Wikimedia Italia)'' parteciperà ad una intervista su Radio24 all'interno del programma "Il riposo del guerriero" in onda dalle ore 14.30
 
* 22 gennaio: Camp [[Accessibilità e CMS 2010]] a Bologna. I soci che andranno possono contattare [[Utente:Navacchia|Massimiliano Navacchia]]
 
 
===dicembre 2009===
 
* 22 dicembre, Napoli: presso l'Università L'Orientale, durante il laboratorio di Nuovi Media del Prof. Giulio Gargia, [[Utente:VirtualSkiz|Nicola Izzo]] tiene una lezione su "Wikipedia e crowdsourcing" (Primo Appuntamento)
 
 
===novembre 2009===
 
* 26 novembre, Roma: Sirabder partecipa a [http://medita2punto0.blogspot.com/2009/10/il-programma.html ''mEDITA 2.0 - l'editoria ai tempi del web''].
 
 
===ottobre 2009===
 
* 5-7 ottobre, Pisa: [http://www.igf-italia.it/ Internet Governance Forum Italia 2009], con un [http://www.igf-italia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=106&Itemid=76 intervento di Frieda Brioschi, presidente Wikimedia Italia].
 
* 16 ottobre, Padova: al Centro culturale Altinate/San Gaetano si terrà la conferenza internazionale ''[http://www.educazione.unipd.it/dadiderotawikipedia/ From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution?]''.
 
* 23 ottobre, Milano: all'Università Statale di Milano, all'interno della [http://wiki.openarchives.it/index.php/Open_access_Week_-_2009 settimana internazionale per l'Open Access], si è tenuto un incontro dal titolo: ''[[Wiki e Open Access: collaborazione, condivisione, conoscenza]]''. Aula 109 di via Festa del perdono 3 dalle 16.30 alle 18.30.
 
 
===settembre 2009===
 
* 4 settembre, Vicenza: Frieda ha partecipato a [http://www.academic-conferences.org/eckm/eckm2009/eckm09-home.htm ECKM 09]. Titolo dell'intervento ''[http://www.slideshare.net/ubifrieda/open-knowledge-management Open Knowledge Management - The wiki way]''.
 
* 12- 13 settembre, Mantova: WikiAfrica e Lettera27 hanno partecipano a Festivaletteratura organizzando tre incontri presso il Seminario Vescovile
 
** ''Africani d'Europa/africani in Europa'' (sabato, ore 11:30)
 
** ''L’ Africa a scuola'' (sabato, ore 17:15)
 
** ''Diritti/esclusioni/appartenenze'' (domenica, ore 11:30)
 
* 19 settembre, Roma: alle h. 14 presso i locali del [http://www.cattid.uniroma1.it/index.php CATTID] della [[w:it:Sapienza Università di Roma|Sapienza Università di Roma]] (facoltà di Scienze Statistiche) si tiene l'assemblea dell'associazione, con rinnovo delle cariche sociali ([[w:it:Wikipedia:Raduni/Roma_2009_-_Assemblea_Wikimedia_Italia|dettagli]], [[Assemblea annuale di Wikimedia Italia - 2009|comunicato stampa]], [http://www.cattid.uniroma1.it/wiki.php streaming]).
 
 
=== luglio 2009 ===
 
* 11 luglio, Firenze: [http://barcamp.org/palazzovecchio Barcamp Palazzo Vecchio]. Titolo dell'intervento ''[http://www.slideshare.net/ubifrieda/enciclopedisti-contemporanei-a-firenze Enciclopedisti contemporanei a Firenze]''.
 
* 18 luglio, Brussels: [[Utente:Cruccone|Cruccone]] partecipa all'[[m:EU lobby|EU lobby meeting]].
 
 
===giugno 2009===
 
* 5-6 giugno, Trento: Wikimedia Italia patrocina [[OSMit 2009]] ([http://osmit.fbk.eu/ sito ufficiale]), la prima conferenza nazionale di [http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Pagina_Principale Open Street Map].
 
* 10-14 giugno, Bologna: [[:it:Wikipedia:Raduni/Bologna_-_Bologna_Biografilm_festival_2009|Biografilm Festival]].
 
* 24-28 giugno, Vicenza: [[w:it:Wikipedia:Raduni/Festambiente_Vicenza_2009|quarta edizione di Festambiente]].
 
 
=== maggio 2009 ===
 
* 13 maggio, Milano: [[Utente:Frieda|Frieda]] racconta Wikipedia agli studenti del corso di ''Web communication'' a Scienze Della Comunicazione dell'università San Raffaele Vita-Salute
 
* 21 maggio, Milano: [[Utente:Frieda|Frieda]] racconta Wikipedia agli studenti del corso di ''Management delle imprese sociali non profit'' dell'università Bocconi [http://www.viasarfatti25.unibocconi.it/notizia.php?idArt=2315]
 
* 21 maggio, Milano: [[Utente:Frieda|Frieda]] partecipa a ''[http://www.codiceinternet.it/profiles/blogs/women-internet-show-le-donne Women @ Internet Show - Le donne e il Web si incontrano a teatro]''
 
* 20-24 maggio, Vicenza: 1° [http://www.libertadigitali.org festival delle libertà digitali], con [[:w:it:Wikipedia:Raduni/Vicenza - Festival delle libertà digitali 2009|wikiraduno]] e assegnazioni [[Premio Wikimedia Italia 2009]] sabato 23
 
* 26 maggio, Milano: [[Utente:Frieda|Frieda]] racconta Wikipedia agli studenti del corso di ''Management delle imprese sociali non profit'' dell'università Bocconi [http://www.viasarfatti25.unibocconi.it/notizia.php?idArt=2315]
 
 
=== aprile 2009 ===
 
*3-5 aprile, Berlino: [[Utente:Frieda|Frieda]] partecipa al [[m:Chapters meeting 2009|Chapters meeting 2009]].
 
 
* 7 aprile, Lugano: Ilario e .mau. partecipano alla trasmissione radiofonica ''[http://www.rsi.ch/home/networks/reteuno/palinsesto/2009/04/07/millevoci.html Millevoci]'' sulla Rete Uno della Radio Svizzera Italiana con argomento Wikipedia.
 
 
* 20 aprile, Milano: [[Utente:Frieda|Frieda]] partecipa al convegno ''Hi-Tech & ambiente per l'economia sostenibile del futuro'' ([http://www.consorzioremedia.it/2/consorzio-remedia/le-iniziative-di-remedia/high-tech-ambiente.html qui] il programma)
 
 
=== marzo 2009 ===
 
* 22 marzo, Milano: [[Assemblea_WMI_marzo_2009|Assemblea straordinaria 2009]] <small>[[Assemblea ordinaria e straordinaria di Wikimedia Italia a Milano|comunicato]]</small>
 
 
===gennaio 2009===
 
* 9 gennaio, Reggio Emilia: presso la Gabella, incontro su Wikipedia e Wikimedia; interviene [[Utente:Paginazero|Paginazero]];
 
* 15 gennaio, Roma: Frieda partecipa al convegno "''Cultura digitale e politica dell'innovazione''". [http://www.dicorinto.it/wp-content/uploads/2009/01/conferenza-15-gennaio-2009-def-primo-lancio.pdf Qui] il programma, [http://www.istitutoinnovazione.eu/docs/White%20paper%20(Cultura%20digitale%20e%20politica%20dell%27innovazione).pdf qui] il "white paper".
 
 
=== novembre 2008 ===
 
* 2 novembre, Pavia: abbiamo partecipato a ''Sapere libera tutti!'', una giornata dedicata ai modi nuovi di creare cultura collettiva;
 
*5 novembre, Schio (VI): incontro su [http://www.piazzatech.it/index.php?option=com_content&task=view&id=143&Itemid=1 ''Wikipedia, Palladio e i contenuti liberi della rete''] per il ciclo ''I mercoledì della [http://www.piazzatech.it/ Piazza Telematica]'';
 
*19 novembre, Milano: [[utente:.mau.|.mau.]] ha illustrato il nostro progetto Musica in occasione della presentazione del MEI alla stampa presso la FNAC;
 
*28-30 novembre, Faenza: [http://www.audiocoop.it/ita/news10259.html abbiamo partecipato] al [http://www.audiocoop.it/ M.E.I. 2008] presentando ufficialmente il [http://musica.wikimedia.it/wiki/Pagina_principale progetto musica] ([http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/M.E.I._2008 pagina in Wikipedia] <small>e [[Associazione:MEI_2008|per i soci]]</small>).
 
 
===ottobre 2008===
 
*10 ottobre, Milano: abbiamo partecipato al convegno ''Forme e paradossi della democrazia digitale: protesi cognitive, social networking, blogosfera e wikiscenza'' organizzato dall'università di Milano Bicocca con una presentazione di Frieda, ''[http://www.slideshare.net/ubifrieda/wikipedia-non-una-democrazia Wikipedia non è una democrazia!]''; [http://www.lisp.formazione.unimib.it/democraziadigitale/info/ qui il programma completo];
 
*16 ottobre, Perugia: abbiamo partecipato al convegno ''Ma che vuoi sapere tu.. Verso la rete dei servizi culturali, bibliotecari e informativi per i giovani'' organizzato da AIB-Umbria (info [http://biblioragazzi.wordpress.com/2008/10/03/agenda-ma-che-vuoi-sapere-tu-verso-la-rete-dei-servizi-culturali-bibliotecari-e-informativi-per-i-giovani-perugia-16-ottobre-2008/ qui]);
 
*18 ottobre, Milano: abbiamo partecipato al Forum Umanista Europeo (<small>[[Associazione:Forum Umanista Europeo 2008|pagina per i soci]]</small>);
 
*23-26 ottobre, Firenze: abbiamo partecipato al [[:it:Wikipedia:Raduni/Firenze - Festival della creatività 2008|Festival della Creatività]] (<small>[[Associazione:Festival della Creatività|per i soci]]</small>);
 
*25 ottobre: come di consueto [[w:it:Wikipedia:Raduni/Linux Day 2008|abbiamo partecipato]] al [http://www.linuxday.it/ Linux Day] in numerose città italiane (<small>[[Associazione:Linux Day 2008|per i soci]]</small>).
 
 
===settembre 2008===
 
*'''6-7 settembre, Marcianise (CE): [[:it:Wikipedia:Raduni/Caserta 2008 - Assemblea Wikimedia Italia|Assemblea]] con elezioni del nuovo Direttivo''' di Wikimedia Italia (<small>[[Associazione:Assemblea 2008 WMI|pagina per i soci]]</small>).
 
*13 e 14 settembre: [[Associazione:Copyleft Festival|Copyleft Festival]] ad Arezzo.
 
*20 settembre, Schio (VI): abbiamo partecipato al "[http://www.agorapolis.eu/_detail/2008/manifestosfd08.png?id=2008%3Asfd08 Software Freedom Day]" presso la Piazza Telematica di Schio con due relazioni dal titolo "Wikipedia e i contenuti liberi" e "Wikimedia Commons e i 500 anni di Palladio".
 
 
===agosto 2008===
 
*30 agosto, Gavorrano (GR): conferimento del [http://biblioteca.wikimedia.it/wiki/Premio_Santa_Barbara_2008 Premio internazionale Santa Barbara]. Wikimedia ha assegnato uno speciale "premio del pubblico" ad una delle opere rilasciate con licenza Creative Commons pubblicate e votate su [http://biblioteca.wikimedia.it/wiki/Premio_Santa_Barbara_2008#Istruzioni_per_il_voto Biblioteca]: ''[http://biblioteca.wikimedia.it/wiki/L%27attesa L'attesa]'' di Karim Mangino.
 
 
===giugno 2008===
 
*11-15 giugno, Bologna: eravamo presenti al [[:it:Wikipedia:Raduni/Bologna - Biografilm Festival 2008|Biografilm Festival 2008]], gestendo un'area attrezzata (''Wikivillage'') e un evento a tema (''[http://www.biografilm.it/2008/scheda_party.php?id=10 Wikipedia birthday party]'') dedicati a Wikipedia.
 
*25-29 giugno, Vicenza: [[:it:Wikipedia:Raduni/Vicenza_2008|Wikimedia a Festambiente Vicenza 2008]] (con [http://vicenza.linux.it/blog/m_appare_il_parco_retrone mapping party] il 28)
 
 
===maggio 2008===
 
*10 maggio, San Giorgio a Cremano (NA) - eravamo presenti ad [http://www.openmind05.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=47 OpenMind] 2008 con una presentazione di Wikipedia e dei progetti fratelli.
 
[[Immagine:Logo Liberìa1.jpg|thumb|right|75px|Il logo di Liberìa]]
 
*15-16-17 maggio, Cosenza - [http://www.csvcosenza.it/images/stories/pieghevole_liberia.pdf Liberìa - Fiera del libro che libera]: eravamo presenti con uno stand informativo.
 
*16-17-18 maggio, Trento - [http://www.confsl.org/ Conferenza Italiana sul Software Libero]: abbiamo partecipato con l'intervento ''"Wiki@scuola: uso di risorse opencontent nella didattica"''.
 
 
=== aprile 2008 ===
 
*6 aprile, raduno milanese ''[[Associazione:Gruppi di lavoro/Negozio Civico|Veni, vidi, wiki]]'' al Negozio Civico, Milano.
 
*11 aprile, [[Utente:Paginazero|Paginazero]] ha presentato ''Wikipedia: la condivisione della conoscenza'' alla [http://www.telecitofono.it/mambo/ Scuola di Etica e Politica "Giacomo Ulivi"] a Reggio Emilia
 
*17 aprile, Modena, conferenza "[http://www.latendamodena.it/evento.asp?id=366 Second life, Wikipedia ed altri futuri]: parteciperà [[Utente:Aubrey|Aubrey]] con una relazione su ''Wikipedia e i progetti fratelli''.
 
*19-20 aprile, ''[http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Amiata_2008_-_Wikimangia_3 Wikimangia 3]'' - Raduno Ludico/Eno/Gastronomico della nostra associazione. L'evento è aperto a tutti i soci, a tutti i contributori dei vari progetti Wikimedia e a tutte le buone forchette.
 
 
=== marzo 2008 ===
 
*6-7 marzo, Milano: convegno "[http://www.bibliotecheoggi.it/stelline2008/index.php I diritti della biblioteca] (Accesso alla conoscenza, proprietà intellettuale e nuovi servizi)" organizzato dall'AIB. Hanno partecipato [[Utente:Mizardellorsa|Mizardellorsa]], [[Utente:Nemo|Nemo]], [[Utente:Aubrey|Aubrey]] e [[Utente:Alec|Alec]].
 
*8 marzo, convegno "[http://halt.cosenzainrete.it/community1.php?nid=1719&id_comm=76 Software libero per tutti]" organizzato dall'Hacklab Altomonte (CS), partecipa [[Utente:Elitre|Elitre]] con punto informativo e presentazione di Wikipedia.
 
*9 marzo, [[Assemblea Milano 09/03/2008|Assemblea sociale]] per approvare il bilancio 2007-2°semestre.
 
*15 marzo, ''[http://barcamp.pbwiki.com/OpenCamp OpenCamp 2008]'' a Roma: WMI [[:it:Wikipedia:Raduni/Roma 2008 - Opencamp|ha partecipato alla giornata]] con un punto informativo.
 
*18 marzo, ''[http://wikiafrica.it/index.php/Wikiafrica:Pisa_2008 Wikiafrica Workshop]'' a Pisa, Sala del Consiglio della Provincia di Pisa, dalle 16 alle 18
 
*18 marzo, presso la LUISS di Roma presentazione di Wikipedia all'interno di una lezione del prof. [[w:it:Derrick de Kerckhove|Derrick de Kerckhove]] (aula 307, Facoltà di Scienze Politiche della LUISS, Viale Romania 32, dalle 08:30 alle 11:30)
 
*26 marzo, Bolzano: nell'ambito del ''Document Freedom Day'', nel seminario su ''Formati aperti e documenti liberi'' organizzato dal Centro di Formazione Professionale di Bolzano, [[Utente:Aubrey|Aubrey]] parlerà di ''Wikisource ed i progetti fratelli''.
 
* 28-29-30 marzo, Milano: convegno ''Fuori target'', parteciperanno per WMI [[Utente:Giac83|Giac]], [[Utente:Mizardellorsa|Mizar]], [[Utente:Remulazz|Remulazz]] e [[Utente:Laurentius|Laurentius]]. Domenica 30 alle 11.30 tavola rotonda "Attendibilità di Wikipedia" partecipa Giac.
 
* 28-31 marzo, ''[[:it:Wikipedia:Raduni/Galassia Gutenberg 2008|Galassia Gutenberg]]'' a Napoli: WMI partecipa all'evento con un proprio stand e una conferenza domenica 30 alle ore 17.30, "Wikipedia: naturalmente bella"
 
* 29 marzo: [[Utente:Frieda|Frieda]] partecipa alla tavola rotonda "Donne attorno a un tavolo - Riflessioni, esperienze, storie di web e dintorni" in occasione del premio [http://donne.premiowebitalia.it/pagina.asp?PG=8 DonnaèWeb]
 
 
=== febbraio 2008 ===
 
*16 febbraio, Milano: [[Non pago di leggere]] ore 9.30 volantinaggio alla XVI GIORNATA DELLE BIBLIOTECHE LOMBARDE presso la Società Umanitaria, via Daverio n. 7, Milano
 
*21 febbraio, Vicenza: serata dedicata a "''I contenuti aperti e Wikipedia''" nell'ambito del ciclo "Grande Fratello", incontri settimanali sul software libero, organizzato dalla [http://www.casadiculturapopolare.org Casa di cultura popolare] in collaborazione con [http://www.vicenza.linux.it/ LugVI (Gruppo utenti GNU/Linux di Vicenza)]. Sono intervenuti all'incontro [[Utente:Xaura|Xaura]] e [[Utente:Marcok|Marcok]].
 
*29 febbraio, Roma: la fondazione Mondo Digitale organizza presso la [http://www.cittaeducativa.roma.it Città Educativa di Roma] una giornata sull'''[http://www.orizzontescuola.it/orizzonte/article18271.html apprendimento cooperativo]''. Partecipa [[Utente:Frieda|Frieda]] con un laboratorio per ragazzi.
 
 
=== Dicembre 2007 ===
 
*14 dicembre:
 
** Università “La Sapienza�? di Roma: partecipiamo al '''[http://www.comunicazione.uniroma1.it/testo.asp?id=701 convegno "Per un welfare della creatività"]''' con una testimonianza.
 
** Napoli, partecipiamo al convegno '''"[[Associazione:Che cosa sono le biblioteche digitali?|Che cosa sono le biblioteche digitali? (meditando sul manifesto...)]]'''", organizzato da CodeX Campania ([http://www.codexcampania.it/resources/Nikko/webdav/files/Rete%20Biblioteche%20Digitali%20delle%20Campania/Home/News/file_5697_GNR.pdf programma, in pdf]).
 
*12 dicembre, Torino, Centro Congressi Camera di Commercio in via Nino Costa, 8, ore 18, partecipiamo alla conferenza/dibattito sul tema '''"Wikipedia, Social Networking, Sapere Aperto - A chi appartiene la conoscenza? Open Source e dintorni"''' organizzata da [http://www.federmanager.it/torino Federmanager Torino].
 
*7 dicembre, Roma, all'interno della 6a fiera della piccola e media editoria '''[http://www.piulibripiuliberi.it/ "Più libri Più liberi"]''', alle 14 presso la Sala Corallo partecipiamo all'incontro "Agorà democratica o torre di Babele elettronica? Informazione online, bilancio e prospettive" organizzato da [http://www.editpress.it ed.it].
 
 
 
=== Novembre 2007 ===
 
 
*30 novembre, Venezia, [http://www.veneziafiere.it/veneziafiere/italiano/2007/restaura/eventi.asp Salone Expò dei Beni Culturali]: abbiamo partecipato alla presentazione del progetto del '''[http://www.parcocollinemetallifere.it/index.php Parco tecnologico e archeologico delle colline metallifere grossetane]''' con [http://www.parcocollinemetallifere.it/pieralli/speciali/speciali.php ''tag-Semapedia'']. In tale occasione abbiamo conferito all'ente il riconoscimento di [[Soci onorari|socio onorario]].
 
*24 e 25 novembre: Abbiamo partecipato al '''[http://www.audiocoop.it/ita/vetrina14.html M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti)]''' a Faenza [[Immagine:Logo MEI.jpg|right|120px|]]. [http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/MEI_Faenza_2007 Qui la pagina "raduno" su wikipedia]
 
* 16 novembre: abbiamo partecipato al '''Workshop internazionale sul libro elettronico e prospettive dell’editoria digitale''' a Città di Castello (PG) con una [[Documenti_e_presentazioni#Presentazioni|relazione]]
 
* 9-11 novembre: abbiamo partecipato a '''[[:it:Wikipedia:Raduni/FLCG Torino 2007|"Fa' la cosa giusta!" a Torino]]''' 
 
* 8 novembre: proseguono - con la prima parte dell'intervista a [http://it.wikinews.org/wiki/Giorgio_Villella:_l%27UAAR_la_pi%C3%B9_grande_associazione_atea_italiana Giorgio Villella (UAAR)] - le pubblicazioni del progetto ''[[Wiki@Home]]''
 
[[Immagine:Logo piccolo.jpg|right|60px|Logo FLCG Trento]]
 
* 2-4 novembre: abbiamo partecipato a [[:it:Wikipedia:Raduni/FLCG Trento 2007|"Fa' la cosa giusta!" a Trento]]. Il LUG [http://www.linuxtrent.it/ "LinuxTrent - Oltre Fersina"] diventa il primo socio "collettivo" di Wikimedia Italia.
 
 
=== Ottobre 2007 ===
 
* 27 ottobre: Wikimedia Italia ha partecipato a vari eventi in tutta Italia in occasione del '''[[:it:Wikipedia:Raduni/Linux Day 2007|Linux Day]]'''.
 
* 25-28 ottobre: WMI ha partecipato al '''[[:it:Wikipedia:Raduni/Firenze - Festival della creatività 2007|Festival della creatività a Firenze]]''' con due interventi ([http://www.radioradicale.it/scheda/238783/incontro-sul-tema-copyright-copyleft-e-etica-hacker registrazione]) ed uno stand.
 
*Inaugurata la collaborazione con [http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Wikiartpedia wikiartpedia]. Il progetto si svilupperà nei prossimi mesi.
 
 
===Settembre 2007===
 
* 29 settembre: pubblicato il [http://it.wikinews.org/wiki/Wiki%40Home_intervista_Maurizio_Codogno%2C_uno_dei_creatori_dell%27usenet_in_italiano primo articolo] del progetto congiunto (WMI e Wikinews) ''[[Wiki@Home]]''
 
* 15 settembre: [[:it:Wikipedia:Raduni/Schio_-_software_freedom_day_2007|'''Software freedom day''']] a Schio (VI)
 
* 7-9 settembre: [http://www.wikiafrica.it/index.php/Wikiafrica:Mantova_2007 '''workshop''' di WikiAfrica] a Mantova
 
* 1° settembre 2007: '''Assemblea annuale dei soci'''; l'associazione ha rinnovato le [[Direttivo|cariche sociali]] (<small>[[:it:Categoria:Assemblea_Wikimedia_Italia_2007|foto]] e [[Rassegna stampa#settembre|rassegna stampa]]</small>)
 
 
===Luglio 2007===
 
* 25 luglio: abbiamo organizzato una [http://frontieredigitali.net/index.php/FHF_-_Liberafesta:_tavole_rotonde '''tavola rotonda'''] assieme alla Free hardware foundation durante [http://frontieredigitali.net/index.php/Libera_Cultura_in_Libera_Festa LiberaFesta] a Roma (Via della Piramide Cestia, ore 20.00). [http://www.masternewmedia.org/it/2007/07/26/wikipedia_e_diritto_dautore_il.htm (ripresa video)]
 
*19-22 luglio 2007: [[:it:Wikipedia:Raduni/Schio 2007|abbiamo partecipato]] al '''festival''' [http://www.azioninclementi.it/anticipazioni/programma ''Azioni inClementi - Arti e Mestieri del Narrare''] a Schio (VI) (c/o "Fabbrica Alta")
 
* 12: '''[http://meta.wikimedia.org/wiki/Board_elections/2007/Results Frieda è stata eletta nel consiglio di amministrazione della Wikimedia Foundation!]'''
 
 
===Giugno 2007===
 
*18: con il 4° appuntamento, realizzato in collaborazione con [[:it:Utente:Gianluigi|Gianluigi]], termina la serie di incontri su Wikipedia tenuti da Elitre all'Hacklab di Cosenza.
 
* 20-24: Wikimedia Italia partecipa a '''[[:it:Wikipedia:Raduni/Vicenza_2007|FestAmbiente Vicenza]]''' per la seconda volta.
 
 
===Maggio 2007===
 
*28: nella serata del '''[[Grand Prix Pubblicità Italia]]''' è assegnato un premio a Wikipedia; lo ritira come nostro delegato Sbisolo;
 
*28: inizia il '''corso wiki''' organizzato dall'Hacklab di Cosenza presso l'Università della Calabria e tenuto da Elitre.
 
 
=== Aprile 2007 ===
 
*13, 14 e 15: '''[[:it:Wikipedia:Raduni/Fa%27_la_cosa_giusta_2007|Fa' la cosa giusta 2007]] a Milano''': abbiamo partecipato con un nostro stand;
 
 
=== Marzo 2007 ===
 
*31: '''incontri con le scuole''': Senpai interviene all'ITI Sarrocchi di Siena per il primo di 5 incontri con 2 classi di questo istituto, gli altri 4 saranno distribuiti nei mesi di aprile e maggio;
 
*:obiettivi: introdurre gli studenti a wikipedia, fare una breve analisi della legislazione sul copyright, predisporre piccoli gruppi di alunni che predisporranno la redazione di alcune voci.
 
*:siamo stati inseriti nel [http://www.sarrocchi.it/Article127.html sito dell'istituto].
 
 
*14, ore 17.30 aula F Polo Marzotto, via Buonarroti '''conferenza-dibattito''' presso l'Università di Pisa su ''"Democrazia e contenuto aperto: il caso Wikipedia"''. Relatrice [[Utente:Frieda|Frieda]].<BR>
 
*:Partecipanti all'organizzazione: [[Utente:Progettualita|Progettualita]]
 
 
=== Gennaio 2007 ===
 
*18 e 25: due serate organizzate dal locale circolo ARCI a [[:it:Rovello Porro|Rovello Porro]] (CO) e [[:it:Saronno|Saronno]] (VA).
 
**partecipano: [[Utente:Paginazero|Paginazero]] e Almit39
 
**[[:Immagine:Bozza scaletta Arci Rovello Porro.pdf|Bozza del programma degli incontri (pdf)]]
 
**[http://www.pierodasaronno.eu/released/programma.aspx?ID_Programma=459 ripresa video] dell'intervento di Saronno di PØ.
 
 
=== Ottobre 2006 ===
 
 
'''Sabato 28 ottobre''', in occasione del Linux Day, Wikimedia Italia ha partecipato a diverse iniziative in Italia.
 
* [http://linuxday.openlabs.it/ Cinisello Balsamo] - presentazione <small>[http://www.radiolinux.info/puntate_audio_download.php?id=155 registrazione audio]</small> e laboratorio presso Villa Ghirlanda; ringraziamo OpenLabs per averci ospitato all'interno della manifestazione
 
* [http://www.grolug.org/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=84&page=1 Grosseto] - Frieda ha parlato di wikipedia, al dibattito ha partecipato anche Marco Calvo di Liber Liber. Si ringrazia il GROlug per l'accoglienza e tutti gli intervenuti per il proficuo dibattito.
 
* [http://www.fsugpadova.org/Events/2006/Linuxday Padova] - presentazione e banchetto multimediale presso i Laboratori Nazionali di Fisica di Legnaro: si ringrazia Faber Libertatis e Synusia HackLab
 
 
=== Settembre 2006 ===
 
 
'''Da giovedì 7 a domenica 10 settembre''' Wikimedia Italia è stata presente al Festivaletteratura di Mantova presso lo stand di [http://www.lettera27.org Lettera 27]. Wikimedia Italia collabora con la fondazione Lettera 27 al progetto [[Associazione:Wikiafrica|WikiAfrica]], teso ad arricchire Wikipedia di voci e contenuti multimediali dedicati all'Africa sub-sahariana, anche attraverso l'erogazione di borse di studio finalizzate in tal senso.
 
 
Ringraziamo tutti i soci di Lettera 27 per averci gentilmente ospitato presso il proprio stand ed in particolare Francesco Franceschi per l'entusiasmo e la stima che ci ha manifestato, speriamo ben riposta. Un grazie anche a Tania Gianesin per la paziente opera di coordinamento durante i giorni della manifestazione.
 
 
Infine grazie a tutti quanti hanno mostrato interesse e curiosità per WikiAfrica e Wikipedia.
 
 
Vedi anche: la pagina del progetto su it.wiki: [[:it:Progetto:WikiAfrica|Progetto:WikiAfrica]]
 
 
----
 
'''Sabato 2 settembre''' Wikimedia Italia, l'Associazione per la diffusione della conoscenza libera, si è riunita per la '''[[Associazione:II Assemblea Ordinaria|II Assemblea Ordinaria]]''', presso la Sala Conferenze della Rocca Farnese gentilmente concessa dall'Amministrazione Comunale di Valentano, in Piazza della Vittoria.
 
 
L'Assemblea ha approvato all'unanimità il Regolamento, il Bilancio Consuntivo al 30/06/2006 e il Bilancio Preventivo per il nuovo esercizio sociale. Inoltre sono state rinnovate anche le cariche sociali dell'Associazione, l'Assemblea ha votato il nuovo Consiglio Direttivo e ha ratificato l'elezione anche del Presidente (Elfrida Brioschi) e del Vice Presidente (Gianluigi Gamba).
 
 
Per ulteriori dettagli si veda [[:it:Wikipedia:Raduni/Viterbo_2006|qui]].
 
 
=== Agosto 2006 ===
 
 
SOVERIA MANNELLI (25.8.2006) –  Frieda Brioschi, Presidente di Wikimedia Italia, sarà ospite a Soveria Mannelli, il comune più informatizzato d’Europa, secondo il Censis, dove in ogni abitazione, ogni aula scolastica, ogni associazione di volontariato ed ogni impresa economica ha un computer collegato ad internet. L’iniziativa si svolge nell’ambito della manifestazione “Essere a Soveria�?, promossa dall’Amministrazione Comunale di Soveria Mannelli e che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti dell’estate meridionale. Sabato 26 agosto quando scoccheranno le ore 11.00 a Palazzo Comunale Cimino, Frieda Brioschi sarà l’ospite d’onore del convegno Wikipedia a Soveria. Costruiamo l’enciclopedia aperta. Nell’occasione, verrà lanciata l’idea originale di realizzare l’enciclopedia di Soveria attraverso il contributo telematico di tutti i cittadini, secondo lo schema appunto di Wikipedia, l’enciclopedia libera realizzata direttamente dagli utenti del web. Alla manifestazione interverranno, tra gli altri, il Sindaco Leonardo Sirianni, il Sindaco Emerito Mario Caligiuri, l’assessore all’innovazione Davide Rocca e il padre dell’informatica Calabrese, il professore Mimmo Saccà dell’Università della Calabria. Nel commentare l’iniziativa, Frieda Brioschi ha dichiarato: “Sono molto lusingata dall’invito a Soveria, che mi permette di fare conoscere meglio e apprezzare Wikipedia in un comune così ricettivo nei confronti del web. Sarà l’occasione per confrontare idee ed esigenze con tanti navigatori e discutere possibili future collaborazioni.�?
 
 
=== Giugno 2006 ===
 
Da giovedì 22 a domenica 25 giugno 2006 Wikipedia ha partecipato alla quinta edizione di [http://www.festambientevicenza.org/ Festambiente] a Vicenza (una manifestazione di rilevanza nazionale organizzata da Legambiente e incentrata sulla tutela dell'ambiente e sugli stili di vita sostenibili, cui aderiscono oltre 70 associazioni e che nel 2005 aveva visto la presenza di 20mila persone).
 
 
Wikipedia, grazie ai volontari dell'associazione Wikimedia Italia, ha allestito un presidio fisso con stand e laboratorio informatico per tutta la durata della manifestazione (4 giorni), promuovendo la conoscenza e l'uso dell'enciclopedia libera e dei suoi progetti collegati. È stata la prima volta in cui abbiamo partecipato ad un evento per più giorni in modo organizzato. Per ulteriori dettagli si veda [[:it:Wikipedia:Raduni/Vicenza_2006|qui]].
 
 
[[Il Giornale di Vicenza - 28 giugno 2006|Qui]] l'articolo uscito sul Giornale di Vicenza.
 
 
=== Maggio 2006 ===
 
 
[[Immagine:Linuxworldsummit.gif|left]] Wikimedia Italia è stata presente al [http://www.linuxworldsummit.it LinuxWorldSummit Italia],  tenutosi a Milano il 15 e 16 maggio 2006.
 
 
<br clear=all>
 
<br clear=all>
  
[[Immagine:Www2005.jpg|left|150px|]]
+
[[Categoria:Diari di bordo]]
 
+
=== 2005 ===
+
 
+
''14 dicembre 2005'' - '''it.wiki''' ha vinto due premi del [http://premiowww.ilsole24ore.com PremioWWW] de Il Sole 24 Ore nella categoria '''Istruzione e Lavoro''' e nella Categoria Speciale '''Internet Educational''', assegnato in collaborazione con il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie.
+
 
+
Le motivazioni sono:  
+
*per la categoria '''Istruzione e lavoro''': ''Riceve il premio per essere il nuovo punto di riferimento in Italia della consultazione delle conoscenze online.''
+
*per la Categoria Speciale '''Education''': ''Riceve il premio perché è un'enciclopedia libera, frutto di un'intelligenza collettiva che esalta la condivisione del sapere e il suo libero accesso. Wikipedia è una fonte informativa in continuo divenire che consente il superamento della staticità dei tradizionali supporti enciclopedici cartacei e che è sottoposta ad una costante opera di monitoraggio/revisione effettuata dagli utenti stessi.''
+
 
+
''13 dicembre 2005'' - Wikimedia Italia è stata invitata dall'Officina Multimediale Pavese [http://www.mupa.it O.M.P.] a presentare Wikipedia ai ragazzi dei laboratori didattici informatici del Liceo Scientifico "Copernico" di Pavia ([[13 dicembre 2005 - MuPa a Pavia|dettagli]]).
+
 
+
''11/12 novembre 2005'' - Wikimedia Italia è stata invitata dal [http://www.lugbz.org/ LUG di Bolzano] per parlare all'[http://www.sfscon.it/ SFSCon] (il loro LinuxDay) a Bressanone ([[11 novembre 2005 - SFSCon a Bressanone|dettagli]]).
+
[[Categoria:Associazione]]
+

Versione attuale delle 08:44, 5 gen 2021

Archivio dei diari di bordo degli anni passati: