Diario di bordo/Archivio

Da Wikimedia Italia.
< Diario di bordo
Versione del 26 mag 2008 alle 11:59 di Elitre (Discussione | contributi) (archivio)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Dicembre 2007

  • 14 dicembre:

convegno "Per un welfare della creatività" con una testimonianza.

  • 12 dicembre, Torino, Centro Congressi Camera di Commercio in via Nino Costa, 8, ore 18, partecipiamo alla conferenza/dibattito sul tema "Wikipedia, Social Networking, Sapere Aperto - A chi appartiene la conoscenza? Open Source e dintorni" organizzata da Federmanager Torino.
  • 7 dicembre, Roma, all'interno della 6a fiera della piccola e media editoria "Più libri Più liberi", alle 14 presso la Sala Corallo partecipiamo all'incontro "Agorà democratica o torre di Babele elettronica? Informazione online, bilancio e prospettive" organizzato da ed.it.


Novembre 2007

Logo FLCG Trento

Ottobre 2007

Settembre 2007

Luglio 2007

Giugno 2007

  • 18: con il 4° appuntamento, realizzato in collaborazione con Gianluigi, termina la serie di incontri su Wikipedia tenuti da Elitre all'Hacklab di Cosenza.
  • 20-24: Wikimedia Italia partecipa a FestAmbiente Vicenza per la seconda volta.

Maggio 2007

  • 28: nella serata del Grand Prix Pubblicità Italia è assegnato un premio a Wikipedia; lo ritira come nostro delegato Sbisolo;
  • 28: inizia il corso wiki organizzato dall'Hacklab di Cosenza presso l'Università della Calabria e tenuto da Elitre.

Aprile 2007

Marzo 2007

  • 31: incontri con le scuole: Senpai interviene all'ITI Sarrocchi di Siena per il primo di 5 incontri con 2 classi di questo istituto, gli altri 4 saranno distribuiti nei mesi di aprile e maggio;
    obiettivi: introdurre gli studenti a wikipedia, fare una breve analisi della legislazione sul copyright, predisporre piccoli gruppi di alunni che predisporranno la redazione di alcune voci.
    siamo stati inseriti nel sito dell'istituto.
  • 14, ore 17.30 aula F Polo Marzotto, via Buonarroti conferenza-dibattito presso l'Università di Pisa su "Democrazia e contenuto aperto: il caso Wikipedia". Relatrice Frieda.
    Partecipanti all'organizzazione: Progettualita

Gennaio 2007

Ottobre 2006

Sabato 28 ottobre, in occasione del Linux Day, Wikimedia Italia ha partecipato a diverse iniziative in Italia.

  • Cinisello Balsamo - presentazione registrazione audio e laboratorio presso Villa Ghirlanda; ringraziamo OpenLabs per averci ospitato all'interno della manifestazione
  • Grosseto - Frieda ha parlato di wikipedia, al dibattito ha partecipato anche Marco Calvo di Liber Liber. Si ringrazia il GROlug per l'accoglienza e tutti gli intervenuti per il proficuo dibattito.
  • Padova - presentazione e banchetto multimediale presso i Laboratori Nazionali di Fisica di Legnaro: si ringrazia Faber Libertatis e Synusia HackLab

Settembre 2006

Da giovedì 7 a domenica 10 settembre Wikimedia Italia è stata presente al Festivaletteratura di Mantova presso lo stand di Lettera 27. Wikimedia Italia collabora con la fondazione Lettera 27 al progetto WikiAfrica, teso ad arricchire Wikipedia di voci e contenuti multimediali dedicati all'Africa sub-sahariana, anche attraverso l'erogazione di borse di studio finalizzate in tal senso.

Ringraziamo tutti i soci di Lettera 27 per averci gentilmente ospitato presso il proprio stand ed in particolare Francesco Franceschi per l'entusiasmo e la stima che ci ha manifestato, speriamo ben riposta. Un grazie anche a Tania Gianesin per la paziente opera di coordinamento durante i giorni della manifestazione.

Infine grazie a tutti quanti hanno mostrato interesse e curiosità per WikiAfrica e Wikipedia.

Vedi anche: la pagina del progetto su it.wiki: Progetto:WikiAfrica


Sabato 2 settembre Wikimedia Italia, l'Associazione per la diffusione della conoscenza libera, si è riunita per la II Assemblea Ordinaria, presso la Sala Conferenze della Rocca Farnese gentilmente concessa dall'Amministrazione Comunale di Valentano, in Piazza della Vittoria.

L'Assemblea ha approvato all'unanimità il Regolamento, il Bilancio Consuntivo al 30/06/2006 e il Bilancio Preventivo per il nuovo esercizio sociale. Inoltre sono state rinnovate anche le cariche sociali dell'Associazione, l'Assemblea ha votato il nuovo Consiglio Direttivo e ha ratificato l'elezione anche del Presidente (Elfrida Brioschi) e del Vice Presidente (Gianluigi Gamba).

Per ulteriori dettagli si veda qui.

Agosto 2006

Giugno 2006

Da giovedì 22 a domenica 25 giugno 2006 Wikipedia ha partecipato alla quinta edizione di Festambiente a Vicenza (una manifestazione di rilevanza nazionale organizzata da Legambiente e incentrata sulla tutela dell'ambiente e sugli stili di vita sostenibili, cui aderiscono oltre 70 associazioni e che nel 2005 aveva visto la presenza di 20mila persone).

Wikipedia, grazie ai volontari dell'associazione Wikimedia Italia, ha allestito un presidio fisso con stand e laboratorio informatico per tutta la durata della manifestazione (4 giorni), promuovendo la conoscenza e l'uso dell'enciclopedia libera e dei suoi progetti collegati. È stata la prima volta in cui abbiamo partecipato ad un evento per più giorni in modo organizzato. Per ulteriori dettagli si veda qui.

Qui l'articolo uscito sul Giornale di Vicenza.

Maggio 2006

Linuxworldsummit.gif
Wikimedia Italia è stata presente al LinuxWorldSummit Italia, tenutosi a Milano il 15 e 16 maggio 2006.


Www2005.jpg

2005

14 dicembre 2005 - it.wiki ha vinto due premi del PremioWWW de Il Sole 24 Ore nella categoria Istruzione e Lavoro e nella Categoria Speciale Internet Educational, assegnato in collaborazione con il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie.

Le motivazioni sono:

  • per la categoria Istruzione e lavoro: Riceve il premio per essere il nuovo punto di riferimento in Italia della consultazione delle conoscenze online.
  • per la Categoria Speciale Education: Riceve il premio perché è un'enciclopedia libera, frutto di un'intelligenza collettiva che esalta la condivisione del sapere e il suo libero accesso. Wikipedia è una fonte informativa in continuo divenire che consente il superamento della staticità dei tradizionali supporti enciclopedici cartacei e che è sottoposta ad una costante opera di monitoraggio/revisione effettuata dagli utenti stessi.

13 dicembre 2005 - Wikimedia Italia è stata invitata dall'Officina Multimediale Pavese O.M.P. a presentare Wikipedia ai ragazzi dei laboratori didattici informatici del Liceo Scientifico "Copernico" di Pavia (dettagli).

11/12 novembre 2005 - Wikimedia Italia è stata invitata dal LUG di Bolzano per parlare all'SFSCon (il loro LinuxDay) a Bressanone (dettagli).