GLAM/Chiostro di Voltorre

Da Wikimedia Italia.
< GLAM
Versione del 9 feb 2022 alle 12:35 di Marta Arosio (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Tramite Sarah Orlandi (che lavora sia per ICOM, sia come consulente per i musei), veniamo contattati a luglio 2016 per il sostegno a un bando Cariplo che coinvolge la Provincia di Varese e il Chiostro di Voltorre di Gavirate.

Il Chiostro (restaurato) è attualmente sede di un'associazione culturale, ReMida, le cui attività si vogliono sostenere facendo del chiostro un centro per attività e formazione per tutti gli operatori del territorio (associazioni, enti, ecc.). Mostrano un interesse particolare, oltre che per la valorizzazione dei patrimoni culturali del luogo, anche per la partecipazione da parte dei cittadini e la sostenibilità ambientale. Nel centro sono ospitati anche studenti per l'alternanza scuola/lavoro.

Ci chiedono:

  1. I costi di un WIR che lavori sia a livello di valorizzazione del chiostro stesso, sia sulla formazione degli operatori culturali e degli studenti coinvolti. Si ipotizza un impegno distribuito nel tempo, ad es. 1 giorno a settimana (per definire il budget hanno perciò bisogno di avere un'idea di un costo giornaliero o simili). Il giorno potrebbe essere programmato in collaborazione col WIR stesso in modo da ottimizzare i tempi di tutti e coinvolgere quanti più partner possibili.
  2. Una lettera di sostegno per la partecipazione al bando.

Il bando (di cui si occupano loro) ha la durata di 2 anni e va consegnato a ottobre, ma sono già piuttosto avanti con la sua definizione

Collegamenti esterni