Idee da Wiki*/Marko86

Da Wikimedia Italia.
< Idee da Wiki*
Versione del 26 nov 2010 alle 22:19 di Nemo (Discussione | contributi) (→‎Risposta di WMI: doppione; definizione di strategywiki)
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Proposta da Marko86 il 10/09/2010 16:33:01:

Sarebbe molto utile dare la possibilità di scegliere fra diversi livelli di approfondimento, in modo da dare a tutti la possibilità di leggere (e comprendere) certe voci molto ampie. Ad esempio si potrebbero avere tre versioni di una voce: elementare, medio e completo. Quindi una voce molto ampia come la nostra Sole, potrebbe avere una versione "elementare" che contiene solo le informazioni principali, utile per chi vuole farsi una veloce idea sull'argomento, o per ragazzi delle elementari/medie, una versione "media" che contiene maggiori informazioni, diciamo indirizzata per studenti delle scuole superiori, e la versione completa che contiene tutte le possibili informazioni sull'argomento. Per semplificare ulteriormente si potrebbero usare solo due versioni: elementare e completa.

Risposta di WMI

La proposta va sottoposta alla comunità di Wikipedia, che ha spesso discusso la possibilità di linee guida e strutture in tal senso; si consulti ad esempio questa pagina (in inglese) di http://strategy.wikimedia.org/ , wiki del progetto di pianificazione strategica promosso dalla Wikimedia Foundation per raccogliere proposte e definire gli obiettivi del movimento Wikimedia in collaborazione con la comunità.

Wikimedia Italia non vuole e non può intervenire in scelte che riguardino i contenuti o la "linea editoriale" di Wikipedia e dei progetti fratelli (sui quali non esercita alcun controllo), che è stabilita collaborativamente dai partecipanti ai progetti stessi (infatti non esiste una redazione). Solo partecipando ai progetti è possibile contribuire alle scelte fatte all'interno dei progetti stessi.