Istruzione/Scuola/MIUR/Riconoscimento corsi/2022/2023

Da Wikimedia Italia.
< Istruzione‎ | Scuola‎ | MIUR‎ | Riconoscimento corsi
Versione del 7 set 2022 alle 15:47 di Ilaria Diterlizzi (Discussione | contributi) (Creata pagina con "Durante l'anno 2022/2023 '''(entro il 15 ottobre)''' dovremo ripresentare la domanda di riconoscimento corsi. A maggio/giugno ci sono stati momenti di incontro tra staff e for...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Durante l'anno 2022/2023 (entro il 15 ottobre) dovremo ripresentare la domanda di riconoscimento corsi. A maggio/giugno ci sono stati momenti di incontro tra staff e formatori che si sono occupati dei corsi negli ultimi anni, per valutazione il percorso fatto fin ora e decidere se riproporre le stesse iniziative, con le stesse modalità o modificare qualcosa.

Valutazione

Riunioni

  • 05/05/2022. Partecipanti: Catrin Vimercati, Marta Arosio, Ilaria Diterlizzi

Vista la scarsa partecipazione ai corsi nelle ultime edizioni (seppure le iscrizioni iniziali siano circa 20-25 per ciascun corso, meno della metà concludono la formazione), si sta riflettendo su nuove modalità di erogazione dei corsi, in modo che possano esserci più partecipati. In attesa di una risposta da parte del Ministero dell'Istruzione sulla procedura di accreditamento (vedi qui: https://wiki.wikimedia.it/wiki/Istruzione/Scuola/MIUR/2022#Accreditamento_come_ente_formatore), è necessario iniziare a preparare il rinnovo dei riconoscimento corsi, il cui triennio è terminato l'anno scorso. Dalla riunione emerge l'ipotesi di trasformare la modalità utilizzata fino ad ora (2 edizioni di 3 corsi, tutto online), proponendone una nuova: due incontri da due giorni nel weekend, uno in autunno (per il primo semestre) e uno in primavera (per il secondo semestre) di circa 10-12 ore, totalmente in presenza (luogo ancora da valutare). A queste ore si aggiungerebbero quelle di esercitazione da fare online, in modo da raggiungere le 24 previste per i corsi su SOFIA. É necessario sentire i coordinatori, i tutor e i formatori dei corsi che si sono occupati dei docenti in questi ultimi anni e anche volontari e soci già inseriti nel contesto scolastico (docenti o formatori). Si decide quindi di organizzare una riunione.

  • 09/05/2022. Partecipanti: Lorenzo Stucchi, Marcello Arcangeli, Ivo Reano, Marco Chemello, Marta Arosio, Ignazio Ligotti, Federico Benvenuti, Giacomo Alessandroni, Ilaria Diterlizzi.
  • Lorenzo:è vero che i docenti che arrivano in fondo sono sempre contenti della formazione, ma bisognerebbe raccogliere anche i feedback di chi non arriva in fondo o non inzia nemmeno. Probabilmente le lezioni da vivo restringerebbe troppo il bacino. Sarebbe utile avere una lezione o alcune mini-lezioni introduttive, da fruire in modo asincrono, per illustrare esattamente i temi del/dei corsi; questo potrebbe ridurre l'abbandono. Il problema dell'abbandono è legato alla difficoltà di programmazione e agli imprevisti dei docenti, probanbilmente sarebbe utile aumentare la quota asincrona e ridurre la quota sincrona. Inoltre moodle è pensato per questo genere di attività.
  • Ignazio: si potrebbe provare la modalità blended dal vivo / da remoto, per permettere di seguire anche a persone che non possono spostarsi. Probabilmente utile stilare un programma più basato su esercitazioni pratiche, rispetto alle lezioni troppo teoriche del programma di Wikipedia. Visto che WMI sta lavorando sui MOOC, è bene che l'offerta dei corsi si differenzi da questi, rimanendo principalmente sincrona e/o in presenza.
  • Giacomo: molto utili le lezioni in presenza, perché da remoto è molto difficile tenere l'attenzione. Utile avere da subito un calendario preciso. Inserire uno strumento di verifica email, per avere un contatto sicuro. Può essere utile per gli insegnanti fare diversi "mini-corsi" anziché un corso unico più lungo.
  • Marcello: utile fornire le basi teoriche di OSM in una lezione introduttiva asincrona, permetterebbe di concentrarsi maggiormente sull'applicazione di OSM a scuola.
  • Lorenzo:valutare la possibilità di co-organizzare corsi con altre associazione (ILS, Creative Commons, ....) su temi diversi da quelli trattati in questi anni.
  • Idea della summer school – Giacomo: in estate i docenti sono più liberi e potrebbero partecipare di più. Eventualmente anche in settimane lavorative, durante il fine settimana. – Marco: si potrebbero tentare 1 corso online, uno tipo summer school e uno asincrono stile MOOC
  • PROPOSTE IN BREVE Marco: io farei tutto asincrono stile MOOC – Giacomo: io farei tutto in presenza o comunque almeno uno dei corsi – Ignazio: vale la pena di fare un corso full-immersion in presenza; giusta l'idea del trailer di presentazione; riprogrammerei i corsi accentuando la parte pratica; il corso introduttivo serve più per OSM, meno per Wikipedia – Lorenzo: più corsi differenti, più frazionati, ponendo l'accento sull'asincrono – Marcello: accento sull'asincrono, sarebbe bello fare un test su un corso in presenza – Federico: utile il trailer e/o il corso introduttivo asincrono – Ivo: tutte idee interessanti, bisognerebbe provare un po' di tutto; bene i corsi misti sincroni-asincroni, e l'idea delle lezioni introduttive sulle basi e/o dei trailer sulla struttura del corso

Requisti

Cosa deve fare Wikimedia Italia per poter ripresentare la domanda di accreditamento (rispetto della Direttiva 170/2016):

Alle richieste, deve essere allegato lo statuto e l’atto costitutivo nonché un progetto formativo di almeno 20 ore da effettuarsi in almeno tre regioni nel caso di attività di formazione a carattere nazionale, e da attuarsi nell’anno scolastico successivo, nel quale vanno specificati:

a) il tema;

b) le finalità, gli obiettivi e la metodologia di lavoro;

c) il programma dei lavori;

d) il nominativo del direttore responsabile con relativo curriculum;

e) i nominativi dei relatori;

f) i destinatari, distinti per ordine e grado di scuola con l'indicazione degli Istituti scolastici di provenienza;

g) il periodo e la sede di svolgimento del corso se non si tratta di scuole;

h) la mappatura delle competenze attese;

i) le modalità di verifica finale.

NB: I soggetti che intendono presentare richieste di rinnovo di riconoscimento di iniziative già autorizzate nell'ultimo triennio non sono tenuti a ripresentare tutta la documentazione. È sufficiente riportare nella richiesta gli estremi del precedente riconoscimento e presentare, ai sensi della normativa vigente, una dichiarazione di permanenza dei requisiti di legittimazione per il riconoscimento del corso.

Proposte

super-bozza di ipotesi di corsi

  • corso OSM, totalmente online, parte sincrono parte asincrono - programma da definire
  • corso "cittadinanza digitale tramite i progetti Wikimedia" su attività pratiche con le classi - full immersion in presenza durante 1 weekend + attività laboratoriali da remoto – programma da definire