Istruzione/Università

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Istruzione Gruppo di lavoro Scuola Università MOOC

Pagina per la catalogazione di idee e progetti sulla didattica nelle università.


Progetti svolti o in svolgimento

Non sono elencate le lezioni esclusivamente teoriche.
Vedi anche le categorie Progetti con le università per anno accademico e Progetti con le università per regione.

Monitoraggio degli eventi, attività, corsi di WMI in ambito Istruzione:

Pagina di Wikipedia in cui sono presenti le pagine dei progetti universitari

Gruppo di lavoro

  • 2023: costituita la commissione università, composta da Silvia Bruni, Marco Chemello, Ilaria Diterlizzi, Yuri Gallo, Maristella Gatto, Elena Marangoni, Iolanda Pensa e Giuseppe Profiti. → Vedi verbale di istituzione dell'8 maggio 2023
    • Qui i verbali delle riunioni.
  • 2020-2021: Si è costituito un "gruppo università" composto da soci interessati alle attività in collaborazione con gli atenei italiani. Da novembre 2020 a maggio 2021 si è riunito regolarmente il gruppo università (coordinato da Giovanna Ranci e Marco Chemello), in genere il mercoledì dalle 18 alle 19.15
    • Qui i verbali delle riunioni.

2024

Convenzione con DISCI dell'Università di Bologna
18 Aprile - Convegno con l'Università dell'Aquila

Parteciperanno Marco Chemello, Pietro Valocchi e Carla Colombati.

Interventi:

  1. "Confluenze digitali nei Progetti Wikimedia: esperienze nel territorio abruzzese". Relatori: Pietro Valocchi (Direttivo Wikimedia Italia), Carla Colombati (bibliotecaria responsabile dei progetti Wikimedia Italia dell’Università di Teramo). Si condivideranno i dati nell’ambito dei progetti Wikimedia ed esempi di applicazioni al patrimonio culturale abruzzese.
  2. "Collaborazione tra le istituzioni della cultura e la comunità di Wikimedia". Relatore: Marco Chemello (Wikimedia Italia, wikimediano in residenza). Si illustreranno in breve le collaborazioni sui progetti Wikimedia con il Museo Egizio di Torino e l’Università di Padova.
  3. "Open Science e licenze libere per condividere contenuti digitali". Relatore:Marco Chemello (Wikimedia Italia, wikimediano in residenza). Si discuterà, anche qui in breve, di condivisione e riutilizzo delle informazioni in modalità aperta.

2023

Collaborazione con Università degli Studi di Padova

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi anche Istruzione/Università di Padova

Dal 2021 a Padova sono presenti due Wikimediani in residenza (Marco Chemello e Ignazio Ligotti). Si prevede entro la prima metà del 2023 di rinnovare la convenzione e di inaugurare (nella primavera del 2023) il nuovo MOOC per gli enti culturali, che sarà anche uno strumento molto importante per gli enti che partecipano al Bando musei archivi biblioteche 2023 e al nuovo progetto Empowering Italian GLAMs/Tutti i musei su Wikipedia. Nel 2023 proseguiranno le attività di supporto alla didattica con l'ausilio di Wikipedia (progetto "Didattica con Wikipedia") e ulteriori iniziative per il coinvolgimento dei musei, archivi e biblioteche di ateneo.

Vedi anche: Video del gennaio 2023 di Wikimedia Italia sulla collaborazione con l'Unipd con i wikimediani in residenza

7° corso intensivo per dottorandi del Politecnico di Milano

E' previsto lo svolgimento, dal 3 al 7 luglio 2023, della 7a edizione del corso intensivo per i dottorandi del Politecnico di Milano (vedi edizione precedente). Organizzato dai docenti Guido Raos e Fabio Parmeggiani del dipartimento di chimica, in collaborazione con Wikimedia Italia, il corso si svolge tutti gli anni interamente in inglese e vede la partecipazione di una trentina di studenti italiani e di molte altre nazionalità, provenienti dai diversi corsi di laurea del Politecnico. Punta a formare i dottorandi sui principi di Wikipedia e sul modo corretto di contribuirvi, incoraggiandoli a produrre nuovi contenuti sul loro dominio di studio e di ricerca.

Nelle precedenti edizioni, il corso prevedeva un docente e due tutor.

4° Master in Digital Humanities dell'Università di Milano

Con l’Università degli Studi di Milano è prevista la prosecuzione per il 4° anno l'edizione del master di secondo livello in Digital Humanities. All'interno del master è previsto, nel mese di giugno 2023, il laboratorio “I progetti Wikimedia per i beni culturali” (vedi edizione precedente), che mette a contatto gli studenti del master (molti dei quali bibliotecari/e e archivisti/e digitali) con l'uso dei progetti Wikimedia; l'esercitazione finale prevede, per ognuno, la stesura di una voce di Wikipedia su un bene culturale.

  • Docenti: Luigi Catalani (wikimediano e direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza) e Marco Chemello.

Summer School Digitarch - Università di Bologna

DIGITARCH è la summer school dell’Università di Bologna, organizzata in collaborazione con i Musei Civici di Modena e Reggio Emilia pensata per chi lavora o vuole lavorare nel settore culturale, con un ruolo di curatore delle collezioni digitali e una particolare attenzione ai beni archeologici materiali e immateriali, dalle fasi di scavo all’esposizione in museo. Nel programma del 2023 rientreranno anche corsi specifii sull'uso dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap, per le attività di digitalizzazione delle collezioni museali.

  • Docenti: Marco Chemello, Niccolò Caranti, Luca Martinelli e Federica Gaspari

Convenzione con l'Università degli studi di Bari

2021/2022

Collaborazione con Università degli Studi di Padova

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi anche Istruzione/Università di Padova

Dal 2021 a Padova sono presenti due Wikimediani in residenza (Marco Chemello e Ignazio Ligotti).

Oltre all’apertura di due corsi MOOC all'inizio del 2022, le attività con Wikipedia e i progetti fratelli stanno crescendo in aula.

Nel corso dell’anno accademico sono stati coinvolti 16 corsi, di cui 5 interamente in inglese; 19 i docenti che hanno preso parte alle attività e 412 gli studenti totali. In questo modo 48 voci sono state create su Wikipedia dagli studenti stessi: 20 in inglese, 4 in altre lingue e 24 in Italiano; 80 voci invece sono state ampliate.

E' cresciuta la collaborazione internazionale. Il corso "European and Global Studies" ha coinvolto docenti e studenti di altre 4 università europee (Salerno, Dublino, Brema ed Helsinki). Il corso di "Lingua inglese progredito" ha prodotto invece diverse voci in inglese sulle relazioni internazionali dell'Italia.

La collaborazione tra Wikimedia Italia e Università di Padova prosegue non solo sul fronte didattico. L’ateneo ha infatti deciso di aderire nel 2022 a Wiki Loves Monuments, autorizzando il caricamento su Wikimedia Commons delle foto delle proprie sedi storiche, dei musei e delle biblioteche.

Sui temi dei beni culturali, in autunno inizierà un percorso di formazione per il personale delle biblioteche e dei musei dell’ateneo sull’uso dei progetti Wikimedia all’interno delle istituzioni culturali. Allo stesso tempo si è al lavoro su un nuovo MOOC (corso online aperto e gratuito) pensato gli enti culturali (musei, archivi e biblioteche).

Da settembre 2021 a febbraio 2022 si è tenuto, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze storiche e geografiche, il progetto Wiki 800 Unipd che prevedeva incontri in presenza e attività online (aperti a tutti) per migliorare le voci sulle personalità storiche dell'ateneo patavino, nell'ottocentenario della sua fondazione (19 partecipanti, 31 nuove voci in italiano, 43 voci ampliate).

Il 13 ottobre 2022 è prevista una editathon di Wikipedia nell'ambito del Galileo Festival della scienza e dell'innovazione, in collaborazione con Unipd e Comune di Padova.

6° corso intensivo per dottorandi del Politecnico di Milano

Si è concluso il 1 luglio 2022 la 6a edizione del corso intensivo per i dottorandi del Politecnico di Milano. Organizzato dai docenti Guido Raos e Fabio Parmeggiani, in collaborazione con Wikimedia Italia, il corso ha visto anche la partecipazione dei professori Patrick Theato del Karlsruher Institut für Technologie e Marcos Lopes Dias dell’Università Federale di Rio de Janeiro.

Interamente in inglese, il corso puntava a formare i dottorandi sui principi di Wikipedia e sul modo corretto di contribuirvi, incoraggiandoli a produrre nuovi contenuti sul loro dominio di studio e di ricerca.

Tutor wikimediani: Niccolò Caranti e Marco Chemello
Docente: Andy Mabbett
Partecipanti: 36 dottorandi + 2 docenti
Risultati: 42 voci di Wikipedia ampliate o create in totale, di cui: 23 nuove voci in inglese e 10 in italiano, 8 ampliate in inglese e 1 in italiano. 86 voci collegate sono state modificate, 120 elementi sono stati creati su Wikidata e 160 immagini caricate su Wikimedia Commons.

3° Master in Digital Humanities dell'Università di Milano

Con l’Università degli Studi di Milano è proseguita per il 3° anno la collaborazione all’interno del master di secondo livello in Digital Humanities. Tra il 10 e il 25 giugno 2022, si è tenuto il laboratorio “I progetti Wikimedia per i beni culturali”.

Docenti: Luigi Catalani (wikimediano e direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza) e Marco Chemello.
Partecipanti: 28, per la maggior parte bibliotecari e archivisti digitali, oltre che operatori museali.
Risultati: scritte 20 nuove voci su Wikipedia, ampliate 7 (in prevalenza su beni culturali). Si è lavorato anche sull’arricchimento di Wikidata e Wikimedia Commons con contenuti sui beni culturali. Tra i risultati la creazione della voce Educazione museale, ancora assente nella Wikipedia in italiano.

2020/2021

Università di Padova
  • Corso su Wikipedia (9 ore, in inglese, maggio-giugno 2021) ed editathon (23, 30 novembre 2020) rivolti a studenti del corso "European and Global Studies" (Prof.ssa Francesca Helm), Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali SPGI dell'Università di Padova - Svolto da Marco Chemello
  • Università di Padova (prevista discussione per inizio attività II semestre a.a.)
Università di Verona
Università di Firenze
Politecnico di Milano
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • 21 ottobre 2020, online: Francisco Ardini tiene una presentazione su Wikipedia all'interno del corso Digital Media Research del corso di laurea in Sociologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (docente: Oscar Ricci)
Università della Basilicata
Firmato Accordo di collaborazione con Università della Basilicata e Basilicata Wiki in cui sono previste diverse attività per il 2021:
  • Corso su Wikipedia e information literacy rivolto a tutti gli studenti iscritti a un Corso di Studio presso l'Università degli Studi della Basilicata, nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali con certificazione digitale tramite open badge (riferimento: prof.ssa Patrizia Falabella).
  • Attività di formazione sui progetti Wikimedia rivolta a 15 studenti, laureati e dottorandi dell'Università degli Studi della Basilicata, per la diffusione pubblica della scienza e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio (riferimento: prof.ssa Rosa Maria Lucifora).
  • Progetto WikiChora promosso dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università degli Studi della Basilicata, finalizzato alla produzione di contenuti liberi (documentazione fotografica, testi, fonti bibliografiche, basi di dati) sul patrimonio archeologico della Basilicata (riferimento: prof.ssa Francesca Sogliani).
  • Panel sull’Open Education all’interno del Festival dedicato alla cultura aperta in Basilicata, ottobre 2021.
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Progetti internazionali
  • Progetto Brain@Work: Luigi Catalani e Marta Arosio partecipano per WMI al Resonance Group
Convegni
Altre iniziative
  • 7 dicembre 2020: incontro di formazione online per i volontari del CICAP Piemonte sul tema Le immagini libere tenuto da Marco Chemello

Altre pagine