Linee guida comunicazione

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Linee guida per la comunicazione di Wikimedia Italia.

Referenti

La responsabile della comunicazione di Wikimedia Italia è Erica Pedone.

Indicazioni

Tutti i materiali di comunicazione vanno attribuiti e va indicata la licenza

Tutti i materiali di comunicazione di Wikimedia Italia devono riportare l'attribuzione e la licenza. Quando si usa materiale di altri — anche se in pubblico dominio o CC0 — va riportata l'attribuzione (titolo se disponibile, autore e/o fonte, anno se disponibile).

Modelli

Immagini da Wikimedia Commons

Attribuzione completa

Attribuzione breve

Se l'immagine è stata modificata.
  • Se abbiamo modificato/adattato l'immagine rispetto all'originale (ad esempio ritagliandone una parte) è sempre necessario precisarlo (per rispetto della licenza), in modo che sia chiaro che cosa è stato modificato. Ad es. nel caso di un ritaglio, è sufficiente aggiungere "dettaglio da..." o "particolare di..."
Attribuzione mappa da OpenStreetMap

Se in un'immagine o in un documento viene usata la mappa di OpenStreetMap, ad es. come sfondo, è necessario includere all'interno dell'immagine (o nelle sue immediate vicinanze) la scritta "Ⓒ OpenStreetMap contributors". È inoltre necessario chiarire che i dati sono disponibili sotto la Open Database License, linkando direttamente alla pagina di copyright: https://www.openstreetmap.org/copyright

Es. di attribuzione:

Attribuzione iniziative e testi di Wikimedia Italia

Nel caso di documenti di Wikimedia Italia si inserisce:

  • Wikimedia Italia, titolo, data, licenza.

Seguito se possibile dai crediti completi delle persone coinvolte nell'iniziativa o da un link che contiene le informazioni dettagliate.

Il principale autore è indicato per primo, seguito dagli altri autori. Il responsabile dell'iniziativa - se non ha redatto direttamente il testo ma lo ha supervisionato - è citato come ultimo nome.

Uso dei marchi: nome e logo di Wikimedia Italia

Il nome e il logo di Wikimedia Italia sono marchi registrati della Wikimedia Foundation e gestiti da Wikimedia Italia in qualità di suo capitolo nazionale https://foundation.wikimedia.org/wiki/Trademark_policy

Il nome e il logo di Wikimedia Italia devono essere usati in modo che sia chiaro e non ambiguo il reale ruolo di Wikimedia Italia nell'iniziativa: non devono essere usati in modo improprio per dissimulare un coinvolgimento o un sostegno dell'ente se non vi è un accordo e non devono essere usati per attribuire all'associazione un progetto o iniziativa che è in realtà diretta dalle comunità o da altri enti e persone.

Si utilizza una dicitura diversa in base all'accordo con l'associazione

  • con il patrocinio di Wikimedia Italia. Se l'iniziativa ha ricevuto il patrocinio.
  • con il sostegno di Wikimedia Italia. Se l'iniziativa ha ricevuto un finanziamento (non rientra in questo il rimborso spese per i soci che partecipano agli eventi)
  • con la collaborazione e il sostegno di Wikimedia Italia. Se l'iniziativa coinvolge i collaboratori dell'associazione e un ha ricevuto un sostegno economico.
  • Un progetto/un'iniziativa promosso da Wikimedia Italia
  • In partenariato/in collaborazione con Wikimedia Italia

I soci possono parlare a nome di Wikimedia Italia e rappresentarla, ma devono informare l'associazione e il referente del programma di quello che stanno facendo, devono essere chiari sul loro ruolo di soci (o sulle loro deleghe) e possono prendere accordi a nome di Wikimedia Italia se concordato precedentemente con l'associazione (comunicazione scritta del rappresentante del programma o del direttivo).

Font e colori Wikimedia Italia

Manuale di brand di Wikimedia Italia in inglese - Brand manual wikimedia v01.pdf

Presidente / presidentessa

I documenti ufficiali (accordi, convenzioni ruoli sui siti, delibere) riportano "Presidente" (presidente senza articolo, il presidente o la presidente[2]).

In tutte le altre comunicazioni chiunque è libero di usare il titolo che preferisce[3].

Note

  1. La citazione del titolo è sempre necessaria per tutte le opere creative secondo le norme sul diritto d'autore.
  2. Come segnala Susanna Giaccai a dicembre 2020 "Presidente" è un termine ambigenere e come scrive la Presidente della Crusca: "Tradizionalmente attribuiti a uomini (erano rari i casi di presidenti e dirigenti donna), ma linguisticamente ambigenere, sono i nomi di professione uscenti in -ente che derivano dal participio presente dei verbi e variano il loro genere grazie all'articolo che li precede: il dirigente / la dirigente. In merito dunque all'oscillazione sulla forma femminile di il presidente, l'uso dell'articolo femminile senza aggiunta di suffissi può essere un buon compromesso". https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/la-presidente-dellaccademia-della-crusca-ancora-sul-femminile-professionale/250
  3. Iolanda Pensa in realtà preferisce presidente al maschile.