Linee guida comunicazione

Da Wikimedia Italia.
Comunicazione Newsletter Sito Mail Comunicati stampa Rassegna stampa Linee guida comunicazione Manuale d'immagine

Linee guida per la comunicazione di Wikimedia Italia.

Referenti

Il responsabile della comunicazione di Wikimedia Italia è Paolo Casagrande.

Indicazioni

Tutti i materiali di comunicazione vanno attribuiti e va indicata la licenza

Tutti i materiali di comunicazione di Wikimedia Italia devono riportare l'attribuzione e la licenza. Quando si usa materiale di altri — anche se in pubblico dominio o CC0 — va riportata l'attribuzione (titolo se disponibile, autore e/o fonte, anno se disponibile).

Modelli di attribuzione

Immagini da Wikimedia Commons

Attribuzione completa

Attribuzione breve

Se l'immagine è stata modificata.
  • Se abbiamo modificato/adattato l'immagine rispetto all'originale (ad esempio ritagliandone una parte) è sempre necessario precisarlo (per rispetto della licenza), in modo che sia chiaro che cosa è stato modificato. Ad es. nel caso di un ritaglio, è sufficiente aggiungere "dettaglio da..." o "particolare di..."

Se abbiamo realizzato un'immagine composita (un'opera derivata composta da più immagini diverse), dobbiamo indicare tutte le opere di partenza (in questi casi può essere più comodo caricare prima l'immagine su Wikimedia Commons, per poi citarla in modo abbreviato).

Attribuzione mappa da OpenStreetMap

Se in un'immagine o in un documento viene usata la mappa di OpenStreetMap, ad es. come sfondo, è necessario includere all'interno dell'immagine (o nelle sue immediate vicinanze) la scritta "Ⓒ OpenStreetMap contributors". È inoltre necessario chiarire che i dati sono disponibili sotto la Open Database License, linkando direttamente alla pagina di copyright: https://www.openstreetmap.org/copyright

Es. di attribuzione:

Attribuzione iniziative e testi di Wikimedia Italia

Nel caso di documenti di Wikimedia Italia si inserisce:

  • Wikimedia Italia, titolo, data, licenza.

seguito se possibile dai crediti completi delle persone coinvolte nell'iniziativa o da un link che contiene le informazioni dettagliate.

Il principale autore è indicato per primo, seguito dagli altri autori. Il responsabile dell'iniziativa - se non ha redatto direttamente il testo ma lo ha supervisionato - è citato come ultimo nome.

Uso dei marchi: nome e logo di Wikimedia Italia

Il nome e il logo di Wikimedia Italia sono marchi registrati della Wikimedia Foundation e gestiti da Wikimedia Italia in qualità di suo capitolo nazionale https://foundation.wikimedia.org/wiki/Trademark_policy

Il nome e il logo di Wikimedia Italia devono essere usati in modo che sia chiaro e non ambiguo il reale ruolo di Wikimedia Italia nell'iniziativa: non devono essere usati in modo improprio per dissimulare un coinvolgimento o un sostegno dell'ente se non vi è un accordo e non devono essere usati per attribuire all'associazione un progetto o iniziativa che è in realtà diretta dalle comunità o da altri enti e persone.

Si utilizza una dicitura diversa in base all'accordo con l'associazione

  • con il patrocinio di Wikimedia Italia. Se l'iniziativa ha ricevuto il patrocinio.
  • con il sostegno di Wikimedia Italia. Se l'iniziativa ha ricevuto un finanziamento (non rientra in questo il rimborso spese per i soci che partecipano agli eventi)
  • con la collaborazione e il sostegno di Wikimedia Italia. Se l'iniziativa coinvolge i collaboratori dell'associazione e un ha ricevuto un sostegno economico.
  • Un progetto/un'iniziativa promosso da Wikimedia Italia
  • In partenariato/in collaborazione con Wikimedia Italia

I soci possono parlare a nome di Wikimedia Italia e rappresentarla, ma devono informare l'associazione e il referente del programma di quello che stanno facendo, devono essere chiari sul loro ruolo di soci (o sulle loro deleghe) e possono prendere accordi a nome di Wikimedia Italia se concordato precedentemente con l'associazione (comunicazione scritta del rappresentante del programma o del direttivo).

Font e colori Wikimedia Italia

Manuale di brand di Wikimedia Italia in inglese - File:Brand manual wikimedia v01.pdf

Il link al manuale va sempre fornito ai partner che vogliono utilizzare il logo. Per gli altri loghi (es. Wiki Loves Monuments) è opportuno rispettare le stesse linee guida.

Parole chiave

Si raccomanda di essere consistenti nell'utilizzare le parole chiave della nostra associazione e del nostro movimento e si elencano di seguito alcune raccomandazioni emerse dall'esperienza di comunicazione di Wikimedia Italia.

Conoscenza libera invece di sapere libero, libertà digitali

Prediligere l'espressione "Conoscenza libera" (rispetto a sapere libero, libertà digitale) poiché è l'espressione inserita nel nostro statuto. Usare in modo consistente questa espressione può aiutare a renderla nota e più comprensibile

Fini commerciali invece di scopo commerciale

Vi è una grande confusione tra scopo di lucro e scopo commerciale; in particolare le organizzazioni senza scopo di lucro ritengono che i loro contenuti e progetti dovrebbero avere una licenza non commerciale perché confondono scopo commerciale (attivià che prevedono un pagamento, es. pubblicazioni su libri, riviste, libri di testo, siti internet con pubblicità, app a pagamento...) con scopo di lucro (divisione dell'utile tra i soci). Può essere utile usare fini commerciali per distinguerlo più chiaramente da scopo di lucro e perché è un'espressione utilizzata nei documenti del ministero.

Presidente / presidentessa

I documenti ufficiali (accordi, convenzioni ruoli sui siti, delibere) riportano "Presidente" (presidente senza articolo, il presidente o la presidente[3]).

In tutte le altre comunicazioni chiunque è libero di usare il titolo che preferisce[4].

Revisione comunicati, articoli, notizie

Comunicati, articoli e notizie vanno revisionati da almeno due persone prima della pubblicazione. La revisione è importante in particolare controllare:

  • ✔️ Chiarezza e rilevanza. Il testo spiega subito e in modo chiaro perché la notizia o l'articolo è rilevante e fornisce nel testo le informazioni chiave (le cosiddette 5W)
  • ✔️ Attribuzioni. Nomi e istituzioni citate devono riportare il ruolo svolto in modo proporzionato al loro contributo. Attenzione in particolare a valorizzare il ruolo dei volontari e a dare maggiore importanza ai progetti rispetto a Wikimedia Italia.
  • ✔️ Riferimento a piano annuale e strategia. Se nel testo si fa riferimento ad iniziative e programmi futuri questi devono essere coerenti con i documenti dell'associazione (piano annuale e strategia). Non è necessario citare i documenti interni.
  • ✔️ Dati. Controllare che i dati siano corretti e aggiornati.
  • ✔️ Refusi. Attenzione anche al titolo e alla correttezza di nomi di luoghi e persone.

Note

  1. La citazione del titolo è sempre necessaria per tutte le opere creative secondo le norme sul diritto d'autore.
  2. La citazione della data concorre all'identificazione dell'opera ed è pertanto un dato rilevante.
  3. Come segnala Susanna Giaccai a dicembre 2020 "Presidente" è un termine ambigenere e come scrive la Presidente della Crusca: "Tradizionalmente attribuiti a uomini (erano rari i casi di presidenti e dirigenti donna), ma linguisticamente ambigenere, sono i nomi di professione uscenti in -ente che derivano dal participio presente dei verbi e variano il loro genere grazie all'articolo che li precede: il dirigente / la dirigente. In merito dunque all'oscillazione sulla forma femminile di il presidente, l'uso dell'articolo femminile senza aggiunta di suffissi può essere un buon compromesso". https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/la-presidente-dellaccademia-della-crusca-ancora-sul-femminile-professionale/250
  4. Iolanda Pensa in realtà preferisce presidente con l'articolo al maschile.