Microgrant/2021/editathon/mapathon a Ivrea il 23 ottobre

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

statoapprovata

Microgrant

mapathon a Ivrea il 23 ottobre

editathon/mapathon a Ivrea il 23 ottobre

data d'inizio23 ottobre 2021
data di termine23 ottobre 2021

proponenteMbranco2

finanziamento richiesto1000 €
finanziamento concesso1000
note di spesaspesa effettiva 910 €

relazione finale Relazione finale


L'evento si svolgerà ad Ivrea.

Scopo del progetto

Sabato 23 ottobre, ad Ivrea si terranno l'editathon ed il mapathon "la conoscenza come bene comune" promosso dall'Accademia dell’Hardware e del Software Libero "Adriano Olivetti" in collaborazione con Wikimedia Italia e Pubblico-08 e con l'adesione del Polo Formativo "Officina H" e del Museo Tecnologic@mente (Laboratorio Museo Tecnologicamente - Fondazione Natale Capellaro).

L'Accademia dell’Hardware e del Software Libero nasce a Ivrea con l'obiettivo di creare un punto di incontro dedicato alla diffusione della cultura attraverso la promozione delle tecnologie informatiche libere e aperte. L'Accademia è dedicata ad Adriano Olivetti, uno dei primi ad intravedere l’importanza della filosofia della "conoscenza come bene comune", una risorsa sempre più importante soprattutto nel nuovo scenario della società basata sulla conoscenza.

L'evento si terrà in occasione del Linux Day, una manifestazione italiana no-profit consistente in un insieme di eventi contemporanei organizzati in diverse città italiane, con lo scopo di promuovere il sistema operativo GNU/Linux e il software libero.

Organizzazione del progetto

Attività

Il programma della giornata del 23 ottobre è:

  • ore 10:00 - Ritrovo presso il Polo Formativo "Officina H", Via Montenavale, Ivrea
  • ore 10:00 - 11:00 - Apertura della giornata (23 Ottobre 2021: "Linux Day") a cura dell'Accademia
  • ore 11:00-13:00 - passeggiata, preparazione materiali e contenuti per il pomeriggio
  • ore 13:00-14:00 - pranzo da Zac!
  • ore 14:00-18:00 - laboratori di Wikipedia (edit-a-thon) e OpenStreetMap (map-a-thon)
  • ore 19:00-22:00 - apericena o cena conviviale (da definire)
  • mattinata del 24 ottobre - su richiesta, possibilità di escursioni "naturalistiche" / passeggiate "culturali" con l'autore

Risorse

La richiesta di finanziamento riguarda la spesa per il pranzo dei partecipanti al progetto; la cena è offerta da Accademia dell'Hardware e del Software Libero.

Per le norme anti-Covid è necessaria l'iscrizione preventiva all'evento (massimo 100 partecipanti, divisi al pomeriggio in due sessioni parallele Wikipedia / OSM).

Il pranzo, un cestino preparato da ZAC! Zone Attive di Cittadinanza - Cooperativa Sociale ETS costa 12 10 euro a persona.

Al momento non è noto il numero dei partecipanti, quindi chiediamo l'approvazione di un finanziamento massimo di 1000 euro, tenendo fermo che di questi saranno spesi esclusivamente 1210 euro per partecipante registrato.

Accademia dell'Hardware e del Software Libero copre le spese per la cena, mettendo a disposizione 500 euro.

Gli ambienti sono offerti dal Polo Formativo "Officina H".

Le attività di organizzazione e comunicazione sono svolte dagli staff di Accademia dell’Hardware e del Software Libero "Adriano Olivetti", Pubblico-08, Polo Formativo "Officina H", Museo Tecnologic@mente e Wikimedia Italia.

Risultati attesi

Ci aspettiamo almeno 40 partecipanti a editathon e mapathon, con almeno 20 voci di Wikipedia in italiano migliorate in modo significativo e la mappatura dettagliata in OpenStreetMap dell'area della città di Ivrea che è stata proclamata patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco (http://whc.unesco.org/en/list/1538).

Persone coinvolte

(Lo staff di Wikimedia Italia potrà parteciperà a questo evento. Vedi Associazione:Riunioni del Direttivo/2021/04 ottobre#Partecipazione Staff all'evento del 23 ottobre.)

Pagine correlate