OpenStreetMap

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
OpenStreetMap Attività in corso Attività passate
Foto di Ken Vermette, CC BY-SA 2.0, attraverso Wikimedia Commons

Cos'è OpenStreetMap

OpenStreetMap (OSM) è una mappa libera e modificabile di tutto il mondo che viene costruita dal lavoro dei volontari in gran parte fatto da zero e rilasciato con una licenza libera. OpenStreetMap è un'iniziativa aperta per creare e fornire dati geografici gratuiti, come le mappe stradali, a chiunque li voglia utilizzare. Si tratta di una massiccia collaborazione online, con milioni di utenti registrati in tutto il mondo.

Wikimedia Italia è il capitolo italiano della OpenStreetMap Foundation, un'organizzazione internazionale non-profit che che supporta ma non controlla il progetto OpenStreetMap incoraggiando la crescita, lo sviluppo e la distribuzione di dati geospaziali liberi usabili e condivisibili da chiunque.

Qual è il nome giusto: Open Street Map, openstreetmap, OpenStreetMaps?

Il modo corretto è OpenStreetMap. Una parola, tre lettere maiuscole. Si può usare l’abbreviazione OSM, specialmente dentro i gruppi di questo ambito. OpenStreetMap è anche un marchio registrato.

Come si chiamano i contributori di OpenStreetMap?

I contributori di OpenStreetMap si chiamano mappatori, mappers oppure—come amano chiamarsi—OSMers (l'abbreviazione di OpenStreetMap-mappers).

Come contribuire?

OpenStreetMap è un progetto molto ampio. Mentre l'area principale di contributo rimane la modifica e l'arricchimento della mappa con dati geografici (come edifici, negozi, strade, parchi, laghi o qualsiasi altro tipo di informazione) ci sono altre modalità per partecipare attivamente al progetto: contribuendo alla traduzione di canali di documentazione e comunicazione come la Wiki di OSM (tradotta in molte lingue), learnOSM che ha guide per principianti, o la newsletter settimanale weeklyOSM con notizie da tutto il mondo. Si possono organizzare piccoli o grandi eventi di mappatura con altre persone e mappare insieme e condividere le conoscenze sul progetto.

OSMIT.IT

A questo link potete trovare il sito della comunità italiana con informazioni e link utili.

Contatti

Per supporto nell'organizzazione di eventi OpenStreetMap, o attività simili, vedi la pagina Staff per trovare il contatto principale con email, ecc.

Per trovare altre persone volontarie vicine a te, vedi anche la pagina dei Coordinatori.

Attività

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi anche OpenStreetMap/Attività