OpenStreetMap/Attività/Collaborazione WMI e Scout CNGEI 2022

Da Wikimedia Italia.
< OpenStreetMap‎ | Attività
Versione del 22 mar 2022 alle 01:15 di Zaffo80 (Discussione | contributi) (Versione iniziale)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Area tematica

  • rafforzamento comunità

Descrizione progetto

Contesto: La collaborazione con gli scout CNGEI è nata nel 2021 (vedi relativa pagina).

Anche quest'anno gli scout vogliono organizzare delle officine, attività svolte contemporaneamente in tante città diverse su tutto il territorio nazionale, in gruppi di circa 15-20 ragazzi rover (15-19 anni) provenienti da città diverse. Si richiede a Wikimedia Italia la possibilità di formare gli scout durante le officine (probabilmente 12-13 marzo) con l’ausilio di volontari esperti dei progetti Wiki/OSM. Dove questi volontari saranno disponibili si provvederà a organizzare degli incontri.

Descrizione attività da realizzare

Corsi di formazione sui progetti Wiki/OSM durante le officine degli scout CNGEI tenuti da volontari già presenti sul territorio.

Data attività

La data prevista per questo incontro è il weekend del 12-13 marzo.

Cosa si richiede a WMI

Aiuto organizzazione corsi di formazione.

UPDATES

  • 8 dicembre 2021 Contatto diretto via Telegram tra Pablo Galbusera e Matteo Zaffonato. La zona che ospiterebbe l'officina Wikimedia Italia potrebbe essere Vicenza, in alternativa potrebbe essere interessante svolgere l'officina in Lazio. Viene suggerito di sentire Anisa in caso si pensasse al Lazio.
  • 3 febbraio 2022 Primo contatto via Whatsapp e via telefono tra Rosaria Sciurti, Capo Compagnia del Vicenza 4, e Matteo Zaffonato. La sede prescelta per l'officina è Vicenza, si abbozza una prima idea per le attività da svolgere
  • 2 marzo 2022 Seconda telafonata tra Rosaria Sciurti e Matteo Zaffonato, si sceglie di presentare OpenStreetMap il sabato pomeriggio e di procedere con un Mapathon o una mappatura in loco la domenica mattina. La scelta definitiva viene lasciata ai ragazzi durante lo stesso Weekend
  • 9 marzo 2022 Si hanno i dati definitivi dei ragazzi che parteciperanno e i dettagli del programma
  • 12-13 marzo 2022 evento Vicenza - 9 scout (7 ragazzi e due ragazze) hanno partecipato all'iniziativa assieme a due capi scout. Il sabato pomeriggio viene presentato OpenStreetMap ed ogni scout provvede alla creazione del proprio account OSM. Dopo aver completato l'esercitazione guidata viene fatta provare la mappatura da remoto tramite questo progetto. A conclusione della prima giornata, come concordato con i capi, viene fatto scegliere ai ragazzi con che attività procedere il giorno successivo, all'unanimità viene scelto di effettuare la mappatura della zona che ospita l'officina. Domenica mattina, dopo un'analisi della zona effettuata la sera prima ed in accordo con i capi, viene proposto di mappare i lampioni (tematica "percorsi serali sicuri"), i contenitori per il riciclo dei rifiuti, gli attraversamenti pedonali e le fermate degli autobus (tema "informazioni utili per la cittadinanza"). I ragazzi acconsentono e, divisi in due squadre, si procede alla mappatura degli elementi geografici su mappa Field Papers (1,5 h di tempo) e all'inserimento delle informazioni su OSM (1,5 h). I capi sono colpiti positivamente dall'attività e pensano di riproporre l'attività agli scout di Vicenza, occorre però aspettare una valutazione da parte della comunità capi di questo gruppo.