OpenStreetMap/Attività/Proposta Convenzione Gal Valli del Canavese

Da Wikimedia Italia.
Work in progress

Descrizione

Proposta di convenzione con il Gal Valli del Canavese per import dati e mappatura della zona per promozione turistica. Possibile donazione a WMI. Desiderio di coinvolgere progetti Wiki. (In aggiornamento)

Timeline

  • 3 febbraio: Proposta di Marco Brancolini dopo un suo incontro con il Gal.
  • 11 marzo: Riunione informativa tra Gal e WMI
  • 23 marzo: Stesura bozza preliminare in collaborazione con Marta Arosio e Candida Mati ancora da sistemare solo da parte di WMI ancora da presentare anche al Gal
  • 8 aprile pubblicazione *bozza* convenzione (sentitevi liberi di proporre modifiche alla pagina di discussione della convenzione) e creazione pagina proposte attività da portare avanti (sentitevi liberi di proporre modifiche alla pagina di discussione di questa pagina)

Attività inserite nella bozza di convenzione

  • Mediante la propria struttura il GAL Gruppo di Azione Locale si impegna a realizzare, a partire dal 2021 una serie di attività volte sia alla divulgazione e condivisione della conoscenza, sia all’implementazione di strumenti volti a supportare progetti open source o collaborativi come Wikipedia e OpenStreetMap.
  • Il GAL si impegna a mettere a disposizione della comunità OpenStreetMap i dati geolocalizzati di sua proprietà affinché vengano inseriti nel database dei dati geografici del progetto OpenStreetMap e rilasciati con una licenza libera e aperta; la licenza attualmente utilizzata è la Open Database License 1.0 (http://www.opendatacommons.org/licenses/odbl/).
  • Wikimedia Italia si impegna a supportare il GAL da un punto di vista informatico, mettendogli a disposizione una piattaforma software per coordinare le attività dei mappatori e mettendogli a disposizione le consulenze on-line già attive nella comunità. Tale piattaforma risiede su un server di proprietà di Wikimedia Foundation; Wikimedia Italia lo ha in uso e si impegna ad adibirlo ai progetti congiunti Wikimedia Italia - GAL, fermo restando che Wikimedia Foundation, in quanto soggetto proprietario, può pienamente disporne.
  • L'Associazione tramite i propri volontari si impegna ad operare per favorire il recepimento e l'integrazione dei dati e dei documenti acquisiti dal GAL nell'ambito delle proprie banche dati e progetti, soddisfacendo le licenze di tali progetti (es. ODBL per OpenStreetMap, CC-BY-SA per Wikipedia, CC0 per Wikidata).