OpenStreetMap/Attività/Aggiornamento Confini Amministrativi/AgenziaEntrate

Da Wikimedia Italia.
< OpenStreetMap‎ | Attività‎ | Aggiornamento Confini Amministrativi
Versione del 23 feb 2022 alle 17:43 di LorenzoStucchi (Discussione | contributi) (Creata pagina con "==Descrizione== Richiesta dalla comunità italiana di OSM ==Lettera da inviare== Alla Cortese Attenzione dell’ing. __ e della dott.ssa __ Gentilissimi, Siamo lieti che a...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Descrizione

Richiesta dalla comunità italiana di OSM

Lettera da inviare

Alla Cortese Attenzione dell’ing. __ e della dott.ssa __

Gentilissimi,

Siamo lieti che abbiate pubblicato i dati riguardanti i numeri civici di Padova sotto una licenza Creative Commons CC BY 4.0 e disponibili per il download al link: https://dati.veneto.it/content/numeri-civici-del-comune-di-padova-2020

Wikimedia Italia, in quanto capitolo locale italiano della OpenStreetMap Foundation, vi contatta a nome della Comunità italiana di OpenStreetMap, un progetto collaborativo aperto che ha l'obiettivo di creare un database mondiale di dati geografici liberamente usabili da chiunque sotto i termini della licenza Open Database License (ODbL), che richiede l’attribuzione e la ricondivisione dei dati con le stesse modalità.

La nostra comunità locale è molto interessata al possibile riuso dei dati sulla numerazione dei civici per poter migliorare OpenStreetMap e i servizi ad essa legati. Per rendere possibile ciò, c’è la necessità di sapere se il settore SIT del Comune di Padova non ha obiezioni a riguardo.

In particolare, vorremmo un vostro parere dirimente riguardo a due punti in cui le licenze CC-BY 4.0 e ODbL differiscono lievemente.

Primo: per la natura del progetto, i dati in OpenStreetMap provengono da migliaia di volontari e da numerosi fonti governative da tutto il mondo; attribuire tutte le singole fonti su una mappa basata su dati OpenStreetMap o su visualizzazioni similari è impossibile. Quello che viene fatto, invece, è indicare le attribuzioni (includendo le informazioni originali di licenza) provenienti dalle maggiori fonti, come potrebbe essere il Comune di Padova, sulla pagina dei contributori: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Contributors. Agli utilizzatori, quando viene usato qualsiasi dato OpenStreetMap, è richiesto di attribuire la fonte utilizzando la modalità collettiva come indicato alla pagina https://www.openstreetmap.org/copyright . Le richieste di attribuzione CC BY sono relativamente generiche, perciò avremmo bisogno che ci confermiate di considerare il metodo di attribuzione di OpenStreetMap come una “maniera ragionevole” in accordo alla sezione 3(a)(1) della licenza CC BY 4.0.

Secondo: le licenze ODbL e CC BY 4.0 hanno modi leggermente differenti nell’indicare le tecnologie di gestione dei diritti digitali. La ODbL permette agli utilizzatori dei dati di applicare misure tecniche di protezione alle loro opere nel caso in cui essi forniscono una versione aperta del sottostante database, includendo le loro aggiunte (“distribuzione parallela”). Diversamente, nella CC BY 4.0 si legge che è proibita qualsiasi misura atta a proteggere il database che include materiale CC BY. Questa è una differenza relativamente piccola, ma significa che in alcuni casi gli utenti che si attengono alla licenza ODbL potrebbero non attenersi alla CC BY 4.0.

In definitiva, consideriamo che la distribuzione parallela sia un modo eccellente per assicurare l’accesso aperto ai dati pur permettendo la flessibilità d’uso. Perciò vi chiediamo, nella misura in cui la CC BY 4.0 alla sezione 2(a) (5)(B) proibisce qualsiasi restrizione a valle anche quando sia disponibile una distribuzione parallela, di rinunciare a questa restrizione della licenza verso OpenStreetMap e i suoi utilizzatori. Questa rinuncia non avrebbe effetto sul dataset originale dei numeri civici del Comune di Padova e appartiene solo alla restrizione permessa nella combinazione di quei dati con i dati di OpenStreetMap.

Vi ringraziamo nel caso vogliate prendere in considerazione questa richiesta. Se il vostro settore è favorevole alla nostra richiesta, chiediamo cortesemente di compilare il form allegato e inviarci una versione firmata

Se avete qualsiasi domanda o desiderate maggiori informazioni su OpenStreetMap, non esitate a contattarci via e-mail.

Cordiali saluti

il legale rappresentante di Wikimedia Italia Maria Iolanda Isabella Pensa

Form

Permesso di includere in OpenStreetMap dati rilasciati con licenza CC BY

Con riferimento al dataset sui numeri civici del Comune di Padova, il settore Servizi Informatici e Telematici accetta quanto segue:

L'attribuzione da parte di OpenStreetMap e dei suoi utenti attraverso http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Contributors è sufficiente per fornire l'attribuzione al Comune di Padova in "modo ragionevole" in conformità alla Sezione 3(a)(1) della licenza CC BY 4.0.

Il settore Servizi Informatici e Telematici rinuncia alla sezione 2(a)(5)(B) della licenza CC BY 4.0 per quanto riguarda OpenStreetMap e i suoi utenti con l'intesa che la Open Database License 1.0 richiede l'accesso aperto o la distribuzione parallela dei dati di OpenStreetMap.


Data

Nome

Titolo

Firma