Phabricator

Da Wikimedia Italia.
L'associazione si astiene da qualsiasi dipendenza causata da Phabricator.

I volontari dei progetti Wikimedia hanno a disposizione Wikimedia Phabricator.

Questa pagina descrive il ruolo di questo strumento per l'associazione Wikimedia Italia.

Progetti

Infrastruttura

In Wikimedia Phabricator i volontari della lista Tech, mentre si prendono cura dell'Infrastruttura tecnica dell'associazione, possono tenere traccia delle idee, delle singole cose da fare, dei problemi da risolvere o degli interventi svolti o pianificati, sfruttando questo spazio di discussione trasparente e a visibilità internazionale.

Fanno parte di questo progetto:

  • #wmit-infrastructure - bacheca con domande & offerte di sviluppi e cose da fare per l'associazione
  • rWIIN - repository da poter sfruttare per pubblicare e condividere le configurazioni pubbliche dei server dell'associazione

Domande frequenti

Alcune domande frequenti sullo strumento.

Perché usarlo?
Per gli umani Phabricator è uno strumento utile per segnalare pubblicamente un problema o un'idea e per renderla attraente a qualche nerd che potrebbe desiderare di occuparsene. Oppure può essere utile a te stesso per ricordarti di occuparti di qualcosa che ti aveva chiesto qualcuno per favore. Oppure per avere un motore di ricerca per trovare quando è stata fatta una certa attività, come, da chi, da parte di quale richiedente, ecc.
Perché in inglese?
Non è obbligatorio uniformarsi alla comunità internazionale di Wikimedia Phabricator che cerca di comunicare in lingua inglese.