Differenze tra le versioni di "Piano annuale 2021"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
(pagina pianificazione 2021)
 
Riga 8: Riga 8:
  
 
====Incrementare i contenuti liberi/Istituzioni culturali====
 
====Incrementare i contenuti liberi/Istituzioni culturali====
 +
==Quali cambiamenti vogliamo generare e quale impatto vogliamo avere==
 +
 +
===Analisi dei bisogni e contesto===
 +
 +
Wikimedia Italia si sta progressivamente affermando come partner per gli enti culturali italiani che desiderano fare il loro ingresso nel mondo dell'open access (openGLAM), tuttavia le istituzioni che riusciamo a raggiungere sono ancora una percentuale molto piccola. Questi enti, che sono di ogni tipo e a partire da quelli maggiori sono ormai di ogni dimensione, cercano modi nuovi per valorizzare i propri contenuti, svecchiare la propria immagine e conquistare una diversa visibilità e un nuovo rapporto col proprio pubblico, o con pubblici diversi.
 +
 +
Una esigenza sicuramente sentita da tutti, non solo all'inizio, è quella della formazione per il proprio personale. Pochissimi sono gli enti che hanno già consolidato la propria presenza nei progetti Wikimedia e/o OSM, e anche questi devono fare fronte a un turnover del personale. Una parte importante legata alla formazione e alla gestione delle licenze libere è la comprensione del diritto d'autore - per il quale abbiamo finalmente stabilita una collaborazione col capitolo italiano CC - ma si registra un vivo interesse anche per i LOD con Wikidata e un crescente interesse per OSM.
 +
 +
Gli accordi stretti già in passato con alcune delle maggiori associazioni di professionisti MAB in Italia vengono in genere rinnovate di anno in anno, ma stentano a trovare un terreno di collaborazione quotidiana che fornisca una immagine di stretta connessione tra Wikimedia e queste realtà. Molti enti MAB sono potenzialmente interessate a collaborare con progetti di rilievo almeno nazionale ed ampio respiro come WLM riguardanti il patrimonio culturale. Il percorso intrapreso con l'uff. centrale dei beni ecclesiastici di CEI e con il progetto sul patrimonio permettono di ipotizzare nuovi campi di azione da esplorare nel corso dei prossimi anni.
 +
 +
Dal successo dei recenti bandi emessi da WMI nel 2020 risulta evidente un forte desiderio delle istituzioni di partecipare alla vita dei progetti Wikimedia, superiore alle precedenti valutazioni, e nuove opportunità.
 +
 +
Le attività previste nel 2021 contribuiscono in modo significativo a incrementare la disponibilità di contenuti liberi, in particolare tramite l'apertura di contenuti chiusi, per accrescere il patrimonio di conoscenza accessibile liberamente a tutti.
 +
 +
===Individuazione degli stakeholder e confronto con essi===
 +
*Istituzioni culturali: musei, biblioteche, archivi e più in generale altri enti (non immediatamente inquadrabili in questi) che producono e conservano contenuti culturali e mantengono basi di dati. Enti di dimensioni e importanza molto diversi tra di loro.
 +
*Volontari (soci e non soci, potenziali soci) interessati alla collaborazione con le istituzioni culturali in generale e/o in ambiti specifici.
 +
*Utenti esperti, Wikipediani in residenza "professionisti" e potenziali.
 +
*Università: hanno enti GLAM al loro interno e come temi sono completamente trasversali. Iniziano ad emergere anche come luoghi in grado di ospitare WiR.
 +
*Biblioteche/bibliotecari ed enti di ricerca interessati a lavorare sugli open data e la open science.
 +
*Dal bando WiR emergono numerose istituzioni interessate alla collaborazione, di diverso tipo: progetti già avviati che hanno bisogno di sostegno, realtà locali, istituzioni grandi ma spesso meno evolute sulla questione dell'open access e delle licenze libere.
 +
 +
===Analisi dei problemi===
 +
*A confronto dell'altissima domanda delle istituzioni (bandi), scarse risorse attualmente messe in campo.
 +
*Limitato numero di volontari a disposizione.
 +
*Scarso interesse a collaborare dimostrato da parte di alcuni enti MAB (es. Ass. naz. piccoi musei).
 +
*Le istituzioni necessitano di formazione e assistenza alla condivisione dei contenuti, talvolta di finanziamenti.
 +
*I volontari necessitano di formazione e di stimolo/assistenza nella relazione con l'istituzione.
 +
*I professionistri WIR necessitano di formazione e di assistenza nella relazione con l'istituzione.
 +
*I progetti con Wikimediano in residenza sono poco scalabili (limitato numero di enti e professionisti disponibili) e non possono continuare a costituire l'unico modello da seguire, dato che funzionano principalmente con la fascia più alta e ristretta di enti, mentre abbiamo necessità di coinvolgere più istituzioni e fasce più ampie (la maggior parte degli enti culturali in Italia sono medio-piccoli). D'altro canto, i progetti GLAM più grandi, con istituzioni famose, sono più redditizi e portano visibilità a livello nazionale ed elevata quantità di contenuti per singolo progetto.
 +
*Progetti con WiR in generale più orientati, finora, sulla condivisione di contenuti iconografici e testuali, meno sulla condivisione dei dati (con Wikidata e anche con OpenStreetMap per quelli geografici), che è invece divenuto un tema di grande interesse per gli enti culturali.
 +
*C'è una domanda - a cui ancora non corrisponde una risposta precisa - da parte di molti enti "nuovi" di percorsi facilitati di orientamento per capire ed entrare nel mondo openGLAM.
 +
* Il contesto COVID rende difficile immaginare la realizzazione di eventi in presenza e impone pertanto di orientare tutti gli eventi e la formazione alle piattaforme online.
 +
 +
==Costruzione del ciclo di progetto==
 +
''Nota: il budget complessivo e per singoli progetti non comprende le spese relative al personale di Wikimedia Iatalia, che fanno capo ad altro capitolo di spesa''.
 +
 +
===Programmazione===
 +
*8 progetti in totale WiR "base" (3 mesi part-time): '''+ 18300 euro - 16000 euro'''
 +
::*BEIC - costi personale strutturato, a pagamento, + 11.500 euro
 +
::*Accademia delle Scienze - costi personale strutturato, a pagamento + 2800 euro
 +
::*Fondazione Polo del '900 - costi su bilancio 2020
 +
::*Archivio Meraviglioso + 18800 - 15000
 +
::*due progetti WiR messi a disposizione da Wikimedia Italia per i progetti selezionati all'interno delle risposte al bando WiR - 8000 euro
 +
::*due progetti WiR cofinanziati al 50% -8000 + 4000
 +
*per ogni progetto WiR è previsto un affiancamento Wir junior/WiR senior: quota rimborsi spese complessiva per i WiR junior e loro formazione integrativa '''2500 euro'''(300 euro a progetto)
 +
*bando WiR per le istituzioni culturali nella seconda metà dell'anno
 +
*3a edizione summer school online (mini-bando con borse di partecipazione) per i professionisti del settore culturale '''-1500 euro +2000 euro'''
 +
*Iniziare a costruire un percorso di formazione GLAM asincrono nella nostra piattaforma Moodle per enti culturali (stile MOOC) '''-6000 euro'''
 +
:*con una parte specifica per i bibliotecari '''-1000 euro'''
 +
*partecipazione a iniziative e convegni CEI e ad altri eventi del settore GLAM (anche eventi di restituzione progetti WiR) '''-3000 euro'''
 +
*conferma e rafforzamento sportello CC, anche in ambito GLAM '''-6000 euro'''
 +
*Progetto per il coinvolgimento di enti minori '''-5000 euro'''
 +
:*implementazione progetti scaturiti dal bando piccoli musei
 +
:*completamenteo progetto wikipassaporto e inserimento piccole istituzioni (a partire da biblioteche e archivi) nella rete
 +
*progetto foto proprie negli archivi (in collaborazione con una istituzione archivisitica di primo piano quale l'Archivio Centrale dello Stato e/o l'ICAR) '''- 6000 euro''' da finanziare con bando TBD
 +
*revisione dei materiali disponibili per gli enti MAB/GLAM: revisione guida introduttiva e percorso SYK e produzione altri materiali '''-3000 euro'''
 +
*rinnovo convenzioni AIB e ICCU
 +
*a conclusione dei lavori scaturiti dai bandi piccoli musei (valutazione novembre 2021) a fine anno si indirà un nuovo bando per l'anno 2022 (attività previste gennaio-ottobre 2022).
 +
*[[Associazione:Donne BEIC|progetto "Donne in Wiki" di BEIC]] (cofinanziamento previsto nella [[Associazione:Pianificazione 2021/Wikimedia per la cooperazione sociale|pianificazione sulla cooperazione sociale]])
 +
*bando per progetto specificio per biblioteche con AIB (per creazione progetti openGLAM delle biblioteche, idealmente nella seconda parte dell'anno) '''- 5000 euro +5000'''  da finanziare con bando TBD
 +
 +
*mostra al MUDEC '''- 50000'''
 +
 +
'''Totale - 112 200 euro + 35 300 euro = 76 900 euro di cui 50.000 per mostra MUDEC'''
 +
 +
===Definizione indicatori===
 +
*numero di progetti WiR avviati: almeno 6
 +
*aumento del 40% dei contenuti condivisi dalle istituzioni culturali rispetto al 2020
 +
*almeno il 25% di utilizzo dei contenuti condivisi sui progetti Wikimedia
 +
*almeno 4 WiR junior affiancati
 +
*almeno 2 nuovi WiR che possono intraprendere un progetto in autonomia
 +
*almeno 30 enti che partecipano al secondo bando WiR
 +
*almeno 12 studenti della summer school
 +
*almeno 20 risposte al bando per partecipare alla summer school
 +
*attivazione di almeno un percorso di formazione GLAM asincrono nella nostra piattaforma Moodle per enti culturali
 +
*almeno 4 eventi GLAM a cui WMI partecipa attivamente con un proprio rappresentante
 +
*almeno 30 domande poste allo sportello CC
 +
*almeno 10 000 visualizzazioni dello sportello CC
 +
*almeno l'80% degli enti che portino a termine il progetto previsto nel bando piccoli musei
 +
*almeno 10 enti che aderiscono alla rete wikipassaporto
 +
*completamento della prima fase di sviluppo del progetto foto proprie negli archivi (prototipo)
 +
*almeno 15 utilizzi del materiale per GLAM rivisto
 +
*almeno 30 enti che partecipano al secondo bando piccoli musei
 +
 +
;eventualmente da sospendere, se il budget non è sufficiente:
 +
*almeno 30 numero di biblioteche che partecipano al bando biblioteche
 +
 +
===Definizione delle modalità di finanziamento===
 +
Parte dei progetti WiR è totalmente finanziata dall'ente, parte è in cofinanziamento.
 +
 +
Le iscrizioni alla summer school sono a pagamento. Da valutare il pagamento dei corsi moodle.
 +
 +
==Budget==
 +
{| class="wikitable"
 +
|-
 +
! align=center colspan=2 | Oneri
 +
|-
 +
| progetti WiR ||  € 25.700,00
 +
|-
 +
| 3a edizione summer school online || € 1.500,00
 +
|-
 +
| percorso di formazione GLAM online || € 7.000,00
 +
|-
 +
| partecipazione a eventi GLAM || € 3.000,00
 +
|-
 +
| sportello Creative Commons || € 6.000,00
 +
|-
 +
| coinvolgimento di enti minori || € 5.000,00
 +
|-
 +
| progetto foto proprie negli archivi || € 6.000,00
 +
|-
 +
| revisione dei materiali /GLAM || € 3.000,00
 +
|-
 +
| bando per biblioteche || € 5.000,00
 +
|-
 +
| compleanno Wikipedia  mostra MUDEC ||  € 50.000,00
 +
|-
 +
| '''totale oneri''' ||  '''€ 112.200,00'''
 +
|}
  
 
====Istruzione====
 
====Istruzione====

Versione delle 10:20, 25 nov 2020

Questa pagina è una bozza.

Piano annuale 2021

Sintesi del piano

Programmi

Incrementare i contenuti liberi/Istituzioni culturali

Quali cambiamenti vogliamo generare e quale impatto vogliamo avere

Analisi dei bisogni e contesto

Wikimedia Italia si sta progressivamente affermando come partner per gli enti culturali italiani che desiderano fare il loro ingresso nel mondo dell'open access (openGLAM), tuttavia le istituzioni che riusciamo a raggiungere sono ancora una percentuale molto piccola. Questi enti, che sono di ogni tipo e a partire da quelli maggiori sono ormai di ogni dimensione, cercano modi nuovi per valorizzare i propri contenuti, svecchiare la propria immagine e conquistare una diversa visibilità e un nuovo rapporto col proprio pubblico, o con pubblici diversi.

Una esigenza sicuramente sentita da tutti, non solo all'inizio, è quella della formazione per il proprio personale. Pochissimi sono gli enti che hanno già consolidato la propria presenza nei progetti Wikimedia e/o OSM, e anche questi devono fare fronte a un turnover del personale. Una parte importante legata alla formazione e alla gestione delle licenze libere è la comprensione del diritto d'autore - per il quale abbiamo finalmente stabilita una collaborazione col capitolo italiano CC - ma si registra un vivo interesse anche per i LOD con Wikidata e un crescente interesse per OSM.

Gli accordi stretti già in passato con alcune delle maggiori associazioni di professionisti MAB in Italia vengono in genere rinnovate di anno in anno, ma stentano a trovare un terreno di collaborazione quotidiana che fornisca una immagine di stretta connessione tra Wikimedia e queste realtà. Molti enti MAB sono potenzialmente interessate a collaborare con progetti di rilievo almeno nazionale ed ampio respiro come WLM riguardanti il patrimonio culturale. Il percorso intrapreso con l'uff. centrale dei beni ecclesiastici di CEI e con il progetto sul patrimonio permettono di ipotizzare nuovi campi di azione da esplorare nel corso dei prossimi anni.

Dal successo dei recenti bandi emessi da WMI nel 2020 risulta evidente un forte desiderio delle istituzioni di partecipare alla vita dei progetti Wikimedia, superiore alle precedenti valutazioni, e nuove opportunità.

Le attività previste nel 2021 contribuiscono in modo significativo a incrementare la disponibilità di contenuti liberi, in particolare tramite l'apertura di contenuti chiusi, per accrescere il patrimonio di conoscenza accessibile liberamente a tutti.

Individuazione degli stakeholder e confronto con essi

  • Istituzioni culturali: musei, biblioteche, archivi e più in generale altri enti (non immediatamente inquadrabili in questi) che producono e conservano contenuti culturali e mantengono basi di dati. Enti di dimensioni e importanza molto diversi tra di loro.
  • Volontari (soci e non soci, potenziali soci) interessati alla collaborazione con le istituzioni culturali in generale e/o in ambiti specifici.
  • Utenti esperti, Wikipediani in residenza "professionisti" e potenziali.
  • Università: hanno enti GLAM al loro interno e come temi sono completamente trasversali. Iniziano ad emergere anche come luoghi in grado di ospitare WiR.
  • Biblioteche/bibliotecari ed enti di ricerca interessati a lavorare sugli open data e la open science.
  • Dal bando WiR emergono numerose istituzioni interessate alla collaborazione, di diverso tipo: progetti già avviati che hanno bisogno di sostegno, realtà locali, istituzioni grandi ma spesso meno evolute sulla questione dell'open access e delle licenze libere.

Analisi dei problemi

  • A confronto dell'altissima domanda delle istituzioni (bandi), scarse risorse attualmente messe in campo.
  • Limitato numero di volontari a disposizione.
  • Scarso interesse a collaborare dimostrato da parte di alcuni enti MAB (es. Ass. naz. piccoi musei).
  • Le istituzioni necessitano di formazione e assistenza alla condivisione dei contenuti, talvolta di finanziamenti.
  • I volontari necessitano di formazione e di stimolo/assistenza nella relazione con l'istituzione.
  • I professionistri WIR necessitano di formazione e di assistenza nella relazione con l'istituzione.
  • I progetti con Wikimediano in residenza sono poco scalabili (limitato numero di enti e professionisti disponibili) e non possono continuare a costituire l'unico modello da seguire, dato che funzionano principalmente con la fascia più alta e ristretta di enti, mentre abbiamo necessità di coinvolgere più istituzioni e fasce più ampie (la maggior parte degli enti culturali in Italia sono medio-piccoli). D'altro canto, i progetti GLAM più grandi, con istituzioni famose, sono più redditizi e portano visibilità a livello nazionale ed elevata quantità di contenuti per singolo progetto.
  • Progetti con WiR in generale più orientati, finora, sulla condivisione di contenuti iconografici e testuali, meno sulla condivisione dei dati (con Wikidata e anche con OpenStreetMap per quelli geografici), che è invece divenuto un tema di grande interesse per gli enti culturali.
  • C'è una domanda - a cui ancora non corrisponde una risposta precisa - da parte di molti enti "nuovi" di percorsi facilitati di orientamento per capire ed entrare nel mondo openGLAM.
  • Il contesto COVID rende difficile immaginare la realizzazione di eventi in presenza e impone pertanto di orientare tutti gli eventi e la formazione alle piattaforme online.

Costruzione del ciclo di progetto

Nota: il budget complessivo e per singoli progetti non comprende le spese relative al personale di Wikimedia Iatalia, che fanno capo ad altro capitolo di spesa.

Programmazione

  • 8 progetti in totale WiR "base" (3 mesi part-time): + 18300 euro - 16000 euro
  • BEIC - costi personale strutturato, a pagamento, + 11.500 euro
  • Accademia delle Scienze - costi personale strutturato, a pagamento + 2800 euro
  • Fondazione Polo del '900 - costi su bilancio 2020
  • Archivio Meraviglioso + 18800 - 15000
  • due progetti WiR messi a disposizione da Wikimedia Italia per i progetti selezionati all'interno delle risposte al bando WiR - 8000 euro
  • due progetti WiR cofinanziati al 50% -8000 + 4000
  • per ogni progetto WiR è previsto un affiancamento Wir junior/WiR senior: quota rimborsi spese complessiva per i WiR junior e loro formazione integrativa 2500 euro(300 euro a progetto)
  • bando WiR per le istituzioni culturali nella seconda metà dell'anno
  • 3a edizione summer school online (mini-bando con borse di partecipazione) per i professionisti del settore culturale -1500 euro +2000 euro
  • Iniziare a costruire un percorso di formazione GLAM asincrono nella nostra piattaforma Moodle per enti culturali (stile MOOC) -6000 euro
  • con una parte specifica per i bibliotecari -1000 euro
  • partecipazione a iniziative e convegni CEI e ad altri eventi del settore GLAM (anche eventi di restituzione progetti WiR) -3000 euro
  • conferma e rafforzamento sportello CC, anche in ambito GLAM -6000 euro
  • Progetto per il coinvolgimento di enti minori -5000 euro
  • implementazione progetti scaturiti dal bando piccoli musei
  • completamenteo progetto wikipassaporto e inserimento piccole istituzioni (a partire da biblioteche e archivi) nella rete
  • progetto foto proprie negli archivi (in collaborazione con una istituzione archivisitica di primo piano quale l'Archivio Centrale dello Stato e/o l'ICAR) - 6000 euro da finanziare con bando TBD
  • revisione dei materiali disponibili per gli enti MAB/GLAM: revisione guida introduttiva e percorso SYK e produzione altri materiali -3000 euro
  • rinnovo convenzioni AIB e ICCU
  • a conclusione dei lavori scaturiti dai bandi piccoli musei (valutazione novembre 2021) a fine anno si indirà un nuovo bando per l'anno 2022 (attività previste gennaio-ottobre 2022).
  • progetto "Donne in Wiki" di BEIC (cofinanziamento previsto nella pianificazione sulla cooperazione sociale)
  • bando per progetto specificio per biblioteche con AIB (per creazione progetti openGLAM delle biblioteche, idealmente nella seconda parte dell'anno) - 5000 euro +5000 da finanziare con bando TBD
  • mostra al MUDEC - 50000

Totale - 112 200 euro + 35 300 euro = 76 900 euro di cui 50.000 per mostra MUDEC

Definizione indicatori

  • numero di progetti WiR avviati: almeno 6
  • aumento del 40% dei contenuti condivisi dalle istituzioni culturali rispetto al 2020
  • almeno il 25% di utilizzo dei contenuti condivisi sui progetti Wikimedia
  • almeno 4 WiR junior affiancati
  • almeno 2 nuovi WiR che possono intraprendere un progetto in autonomia
  • almeno 30 enti che partecipano al secondo bando WiR
  • almeno 12 studenti della summer school
  • almeno 20 risposte al bando per partecipare alla summer school
  • attivazione di almeno un percorso di formazione GLAM asincrono nella nostra piattaforma Moodle per enti culturali
  • almeno 4 eventi GLAM a cui WMI partecipa attivamente con un proprio rappresentante
  • almeno 30 domande poste allo sportello CC
  • almeno 10 000 visualizzazioni dello sportello CC
  • almeno l'80% degli enti che portino a termine il progetto previsto nel bando piccoli musei
  • almeno 10 enti che aderiscono alla rete wikipassaporto
  • completamento della prima fase di sviluppo del progetto foto proprie negli archivi (prototipo)
  • almeno 15 utilizzi del materiale per GLAM rivisto
  • almeno 30 enti che partecipano al secondo bando piccoli musei
eventualmente da sospendere, se il budget non è sufficiente
  • almeno 30 numero di biblioteche che partecipano al bando biblioteche

Definizione delle modalità di finanziamento

Parte dei progetti WiR è totalmente finanziata dall'ente, parte è in cofinanziamento.

Le iscrizioni alla summer school sono a pagamento. Da valutare il pagamento dei corsi moodle.

Budget

Oneri
progetti WiR € 25.700,00
3a edizione summer school online € 1.500,00
percorso di formazione GLAM online € 7.000,00
partecipazione a eventi GLAM € 3.000,00
sportello Creative Commons € 6.000,00
coinvolgimento di enti minori € 5.000,00
progetto foto proprie negli archivi € 6.000,00
revisione dei materiali /GLAM € 3.000,00
bando per biblioteche € 5.000,00
compleanno Wikipedia mostra MUDEC € 50.000,00
totale oneri € 112.200,00

Istruzione

WLM/Advocacy

Sostegno ai volontari e ricerca di nuovi utenti contributori

OpenStreetMap

Wikimedia per la cooperazione sociale

Comunicazione istituzionale

Raccolta fondi

Bilancio Preventivo