Presentazione progetti Wikimedia a Bivona

Da Wikimedia Italia.
Versione del 15 giu 2016 alle 17:54 di Giovanni Augulino (Discussione | contributi) (fix)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Data: 19-20-21 agosto 2011

  • Luogo: Bivona (AG)
  • Organizzatore: Markos90 con Associazione Insieme di Julia
  • Intervenuti: Markos90, Giovanni Augulino, Sanremofilo, Valepert
  • Relazione: Giovanni Augulino

Relazione

Come avevo segnalato sulla mailing list dell'Associazione, l'utente Markos90 ha organizzato, in occasione della XXVI Sagra della Pesca di Bivona, un wikiraduno per festeggiare i 10 anni di Wikipedia e, in contemporanea, la presentazione, in uno stand messo a disposizione dall'Associazione culturale Insieme di Julia, di Wikipedia e progetti collegati e di Wikimedia Italia. Nel corso delle tre giornate hanno presenziato lo stand, a turno, tutti i wikipediani intervenuti. Sono state proiettate le wikiguide e si è spiegato ai numerosi intervenuti il funzionamento dei diversi progetti wikimedia e gli scopi della nostra associazione. Inoltre l'associazione che ci ha ospitato, alla ripresa dell'anno scolastico, riunirà i soci e presentera i progetti wikimedia e la nostra associazione con l'ausilio di Markos90. Nei tre giorni della manifestazione, circa un centinaio di persone hanno chiesto informazioni, fatto domande e si sono dimostrate interessate ai diversi progetti. Inoltre è stata stampata e distribuita una pubblicazione, tratta dalla voce su Bivona di wikipedia, della quale invierò una copia in segreteria.

Nel corso della manifestazione Markos90 mi ha presentato al presidente del Circolo dei civili di Bivona (attivo dal 1828) il quale si è domostrato interessato all'attività della nostra associazione e mi ha mostrato una collezione di libri antichi (uno del 1650) che potrebbero essere digitalizzati. Certamente loro non hanno alcuna competenza sull'argomento e l'eventuale lavoro, se interessante per noi, dovrebbe essere fatto a nostre spese. Comunque credo che si tratti di una questione da approfondire, magari con Markos90 che però studia a Roma ed è presente a Bivona soltanto nei periodi di vacanza.


Qui notizie sul wikiraduno.