Differenze tra le versioni di "Programma borse di partecipazione per Wikimania 2011"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Riga 28: Riga 28:
 
Una nota sulle '''considerazioni speciali''': persone che lavorano, oltre che nei progetti Wikimedia in italiano, anche in progetti Wikimedia in altre lingue o progetti di coordinamento (Meta, Outreach, ecc.) saranno privilegiati nella selezioni. Partecipanti donna saranno inoltre avvantaggiati (in quanto la percentuale femminile di utenti è nettamente inferiore a quella maschile).   
 
Una nota sulle '''considerazioni speciali''': persone che lavorano, oltre che nei progetti Wikimedia in italiano, anche in progetti Wikimedia in altre lingue o progetti di coordinamento (Meta, Outreach, ecc.) saranno privilegiati nella selezioni. Partecipanti donna saranno inoltre avvantaggiati (in quanto la percentuale femminile di utenti è nettamente inferiore a quella maschile).   
  
=== Selection Criteria 2011 ===
+
=== Criteri di selezione 2011 ===
 
I facenti domanda saranno valutati secondo 3 criteri: <br>
 
I facenti domanda saranno valutati secondo 3 criteri: <br>
 
A) Attuale/passato livello di partecipazione in Wikimedia (50% del totale), <br>
 
A) Attuale/passato livello di partecipazione in Wikimedia (50% del totale), <br>

Versione delle 18:30, 12 feb 2011

Programma borse di partecipazione per Wikimania 2011

Wikimania 2011, settima edizione del raduno internazionale, si terrà ad Haifa, in Israele, dal 4 al 7 agosto di quest'anno. Wikimedia Italia mette a disposizione 10 "borse di partecipazione" per ammortizzare i costi di partecipazione all'evento.


Obiettivi del progetto

  • Incoraggiare la partecipazione all'evento di wikipediani e wikimediani italiani, che nelle ultime edizioni è stata numericamente piuttosto modesta.
  • Arricchire il raduno grazie alla partecipazione di gruppi di partecipanti diversi all'interno del movimento


Come fare domanda per la borsa

Per richiedere la "borsa di partecipazione" a Wikimania 2011, compilare e inviare il modulo che si trova alla pagina ...

Idoneità: Può candidarsi qualsiasi contributore attivo di uno dei progetti Wikimedia in lingua italiana, e ha in tali progetti le caratteristiche di idoneità necessarie per diventare admin, o membro di uno dei chapters. Possono comunque candidarsi anche persone che si occupano di altri progetti nell'ambito della conoscenza libera, del software libero o di iniziative culturali e associative.

Selezione: Tutte le domande per l'assegnazione di una borsa verranno esaminate dal direttivo di Wikimedia Italia. Per ulteriori dettagli vedere sotto al paragrafo "Selezione delle candidature"

Termine ultimo per la presentazione: Il termine ultimo per l'invio delle richieste è fissato per le 23.59 del 15 marzo 2011.

Per maggiori informationi sul Programma di borse di partecipazione Wikimania 2011, visita per favore la pagina di Domande & risposte.

Selezione borse di partecipazione

Processo

Il Direttivo valuterà le domande basandosi su un definito set di criteri. Le scadenze saranno le seguenti:

  • 15 febbraio - 15 marzo 2011 – Domande aperte
  • 15 marzo - 15 aprile 2011 – Il Direttivo valuterà le domande e selezionerà in base ai criteri e considerazioni speciali
  • 15 aprile - 1 maggio 2011 – Coloro che hanno fatto domanda verranno notificati delle decisioni finali

Una nota sulle considerazioni speciali: persone che lavorano, oltre che nei progetti Wikimedia in italiano, anche in progetti Wikimedia in altre lingue o progetti di coordinamento (Meta, Outreach, ecc.) saranno privilegiati nella selezioni. Partecipanti donna saranno inoltre avvantaggiati (in quanto la percentuale femminile di utenti è nettamente inferiore a quella maschile).

Criteri di selezione 2011

I facenti domanda saranno valutati secondo 3 criteri:
A) Attuale/passato livello di partecipazione in Wikimedia (50% del totale),
B) Attuale/passato livello di partecipazione in altri progetti di conoscenza libera, software libero, o iniziative a scopo collaborativo e/o educativo. (15% del totale), e
C) Volontà di partecipare in futuro al movimento Wikimedia (35% del totale)

Attività dentro Wikimedia (50%)

AI partecipanti attivi in Wikimedia sono utenti molto attivi nei progetti Wikimedia: editor, amministratori, Wikimediani, e membri della comunità che daranno valore aggiunto a Wikimania attraverso la loro esperienza, conoscenza, e dedizione in attività online e/o offline, come la partecipazione in attività del chapter, meetups, ecc.

4 = Utente molto attivo, definito da una partecipazione continuata e un altissimo impatto in 2 o più progetti, capitoli o iniziative Wikimedia
3 = Utente attivo, definito da una partecipazione continuata e un alto impatto in 2 o più progetti, capitoli o iniziative Wikimedia
2 = Utente mediamente attivo, definito da una partecipazione continuata e un medio impatto in 2 o più progetti, capitoli o iniziative Wikimedia
1 = Utente poco attivo, definito da un account recente, pochi edits, un coinvolgimento piccolo o nullo in qualsiasi progetto o iniziativa Wikimedia.
0 = Utente non attivo, definito da un account nuovo, o edits praticamente nulli, e nessun coinvolgimento in qualsiasi progetto o iniziativa Wikimedia.

Attività fuori da Wikimedia (15%)

Attività fuori da Wikimedia misura l'attività dei facenti domanda fuori dal movimento Wikimedia. Questi partecipanti potrebbero esibire qualità relativa all'innovazione, partecipazione in altri aspetti della movimento sulla cultura libera/open source. E' una valutazione per coloro che hanno mostrato la potenzialità di dare valore aggiunto ai progetti e al movimento Wikimedia, che possono migliorare e accrescere questo potenziale a/attraverso Wikimania, e che possono disseminare quello che imparano a Wikimania alle loro rispettive communità.

4 = Participante molto attivo, definito attraverso un elevato coinvolgimento in altri progetti di conoscenza libera, software libero, o iniziative a scopo collaborativo e/o educativo con un altissimo potenziale di beneficio per Wikimedia.
3 = Participante medio/molto attivo, definito attraverso il coinvolgimento in altri progetti di conoscenza libera, software libero, o iniziative a scopo collaborativo e/o educativo con un alto potenziale di beneficio per Wikimedia.
2 = Participante attivo, definito attraverso il coinvolgimento in altri progetti di conoscenza libera, software libero, o iniziative a scopo collaborativo e/o educativo con un qualche potenziale di beneficio per Wikimedia..
1 = Participante poco attivo, definito attraverso il coinvolgimento in altri progetti di conoscenza libera, software libero, o iniziative a scopo collaborativo e/o educativo con un basso potenziale di beneficio per Wikimedia.
0 = Participante non attivo, definito attraverso il coinvolgimento in altri progetti di conoscenza libera, software libero, o iniziative a scopo collaborativo e/o educativo con nessun potenziale di beneficio per Wikimedia.

Volontà futura di partecipare nel movimento Wikimedia(35%)

Applicants are expected to have concrete goals for how attendance at Wikimania will impact their future involvement in the Wikimedia movement.

4 = Desiderio molto forte di essere coinvolto nel movimento Wikimedia, da ora in avanti; idee concrete e dettagliate su come le caratteristiche, lo stile e gli interessi del partecipante possono essere integrate e migliorare il movimento Wikimedia.
3 = Desiderio forte di essere coinvolto nel movimento Wikimedia, da ora in avanti; idee più fumose del caso precedente su come le caratteristiche, lo stile e gli interessi del partecipante possono essere integrate e migliorare il movimento Wikimedia.
2 = Generico desiderio di essere coinvolto nel movimento Wikimedia, da ora in avanti; idee vaghe su come le caratteristiche, lo stile e gli interessi del partecipante possono essere integrate e migliorare il movimento Wikimedia.
1 = Basso e vago desiderio di essere coinvolto nel movimento Wikimedia, da ora in avanti; vaghissime idee su come le caratteristiche, lo stile e gli interessi del partecipante possono essere integrate e migliorare il movimento Wikimedia.
0 = Nessuna indizio di un futuro coinvogimento con Wikimedia