Regolamento

Da Wikimedia Italia.
Versione del 6 ago 2006 alle 11:10 di Frieda (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Regolamento dell'Associazione Wikimedia Italia

Soci

Iscrizione

È previsto che l'aspirante Socio dell'Associazione compili un modulo che reca le informazioni necessarie. Tali dati saranno gestiti su un registro cartaceo, in conformità alle dispozioni vigenti. Il Consiglio Direttivo esamina le richieste pervenute e delega il Segretario ad annotare l'avvenuta iscrizione sul Libro Soci. Annualmente viene presentato il Libro Soci per la ratifica dell'Assemblea Ordinaria. Il Consiglio Direttivo, a sua discrezione, può ammettere nuovi soci, interessati al progetto, ma sprovvisti di nick, che saranno iscritti come soci sostenitori.

Quota

La quota per l'iscrizione ed i successivi rinnovi è fissata in 25€ (venticinque/00 euro), coloro i quali si iscrivono dal 1° ottobre, vengono considerati iscritti per l'anno successivo.

Soci sostenitori

L'ammissione nell'elenco dei Soci sostenitori avviene a discrezione del Consiglio Direttivo, che valuterà ciascuna singola proposta.

Vita dell'Associazione

Esercizio sociale

Il Consiglio Direttivo stabilisce la data del termine dell'Esercizio Sociale, in deroga a quanto stabilito dall'art. 18 dello Statuto. Considerata la data di costituzione dell'Associazione e la necessità di tenere l'assemblea ordinaria nei tre mesi successivi all'approvazione del Bilancio, l'esercizio sociale termina il 30 giugno di ogni anno.

Bilancio

Il Bilancio approvato dal Direttivo sarà reso disponibile negli spazi riservati ai Soci del Sito internet dell'Associazione e sugli spazi che eventualmente fossero ritenuti necessari in base all'Art. 16 dello Statuto.

Convocazione assemblea ordinaria

L'Assemblea sarà convocata almeno 30 giorni prima della data fissata dal Consiglio. La convocazione potrà avvenire per posta elettronica e affissione dell'avviso contenente l'Ordine del Giorno negli spazi del Sito internet dell'Associazione e sugli spazi che eventualmente fossero ritenuti necessari in base all'Art. 16 dello Statuto.

Deleghe

Per la partecipazione alle Assemblee di Wikimedia Italia, sono previsti dei limiti per l'uso di deleghe da parte di Soci non presenti

  1. da 1 a 9 soci -> 1 delega
  2. da 10 a 99 soci -> 2 deleghe
  3. da 100 a 999 soci -> 3 deleghe
  4. da 1.000 a 9.999 soci -> 4 deleghe

Consiglio Direttivo

Composizione e durata

  • Il direttivo è composto da 5 soci membri, nominati dall'Assemblea.
  • Il Consiglio Direttivo dura in carica un anno, fino alla prima Assemblea successiva alla chiusura del Bilancio.

Nomina dei membri del Consiglio

  • I soci interessati a far parte del Consiglio Direttivo presentano la propria candidatura in una apposita pagina del sito dell'Associazione entro il giorno precedente alla data dell'Assemblea Ordinaria che eleggerà il nuovo direttivo.
  • Ciascun socio con diritto di voto avrà a disposizione un numero di voti pari al numero di membri del Direttivo da Costituirsi.
  • L'elezione avviene mediante la compilazione di una scheda chiusa vidimata dal Presidente e dal Segretario. Il voto è segreto.

Numero di candidati/eletti insufficienti

  • Nell'ipotesi che il numero di candidati eletti sia inferiore a 5, il Consiglio adotterà la procedura prevista dall'art. 16 dello Statuto.

Gestione

Acquisti e rimborsi

Le condizioni di rimborso spese sostenute per l'associazione dal consiglio direttivo prevedono che possono essere rimborsabili le spese per viaggio documentate per le trasferte relative a impegni per l'associazione. La soglia di spesa al di sopra della quale si procede alla votazione all'interno del Consiglio è fissata in 500 Euro se si tratta di acquisti o spese di normale amministrazione (pubblicità, gadget, stampe etc.) La modalità di autorizzazione di tutti gli acquisti, vendite od affitti di proprietà immobiliari nonché i contratti di qualunque tipo intercorsi tra l'associazione e persone fisiche o morali, di diritto pubblico o privato prevede la Votazione del Consiglio Direttivo. È inoltre necessaria la ratifica dell'Assemblea per i contratti che comportano acquisti o cessioni per un valore complessivo superiore a 10.000 Euro.

Fornitori e gestione dei contatti

  • La richiesta di materiale promozionale/informativo deve essere inderogabilmente presentata al Consiglio Direttivo entro e non oltre un mese prima dello svolgimento dell'evento programmato.
  • Eventuali fornitori devono presentare un preventivo intestato all'Associazione che rechi chiaramente indicati i materiali offerti, i tempi di consegna e le condizioni di pagamento, nonché le eventuali spese di spedizione o la possibilità di ritiro.