Relazione sulle attività 2008

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Relazione sulle attivita di Wikimedia Italia nel 2008

Wikimedia Italia

L'associazione Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera (di seguito per brevità indicata come Wikimedia Italia) è stata fondata il 17 giugno 2005 a Canino (VT); essa è una associazione apartitica, apolitica, non a scopo di lucro nata per contribuire attivamente alla diffusione, miglioramento ed avanzamento del sapere e della cultura nel mondo.[1]

Rapporti con Wikipedia e la Wikimedia Foundation

Wikimedia Italia collabora con la Wikimedia Foundation, Inc., associazione costituita secondo le leggi dello stato della Florida (USA). Tale associazione non a scopo di lucro di diritto americano è stata costituita per la gestione tecnica dell'infrastruttura su cui si regge Wikipedia, l'enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari. Wikimedia Foundation gestisce i server che ospitano le versioni di Wikipedia nelle varie lingue e i progetti fratelli come Wikizionario, Wikiquote, Wikibooks, Wikisource, Wikinotizie, Wikimedia Commons e Wikispecies; ha inoltre la responsabilità legale per i contenuti di tali progetti.[2]

Wikimedia Italia, come detto sopra, collabora con la Wikimedia Foundation, Inc, ma non ne assume la rappresentanza legale per l'Italia, né tanto meno ha responsabilità legale per Wikipedia in lingua italiana. Wikimedia Italia ha il diritto di utilizzare i marchi ed i logo appartenenti all'associazione non a scopo di lucro di diritto americano Wikimedia Foundation, Inc.; tale autorizzazione può essere unilateralmente revocata in qualunque momento dalla Wikimedia Foundation, Inc.

La collaborazione con la Wikimedia Foundation, Inc. si estrinseca principalmente nel far conoscere Wikipedia in Italia; tutti i soci di Wikimedia Italia sono attivi in uno o più dei progetti Wikipedia, e far parte dell'associazione permette loro di avere uno scambio di vedute su base sovrannazionale circa gli sviluppi dell'enciclopedia. È comunque da ribadire che le operazioni compiute dai soci di Wikimedia Italia su Wikipedia sono fatte a titolo puramente personale, e che l'associazione non solo non ha responsabilità, ma non dà nemmeno linee guida oppure consigli al riguardo.

Soci di Wikimedia Italia

L'associazione a Wikimedia Italia è libera e prevede una quota di iscrizione annua attualmente fissata a 25 euro. Nello Statuto sono anche previsti i soci onorari (stessi diritti dei soci ordinari, ma non pagano quota di iscrizione) e i soci sostenitori (persone e società che contribuiscono con donazioni significative all'associazione per permettere il mantenimento, il miglioramento ed ulteriori implementazioni dei progetti dell'associazione). L'associazione è stata fondata il 17 giugno 2005 da 18 soci; a fine 2007 il numero di soci era 130, mentre a fine 2008 si è arrivati a 158 iscritti.[3]

Direttivo di Wikimedia Italia

Il 6 settembre 2008, durante l'assemblea dei soci, è stato rinnovato il Direttivo dell'associazione, che attualmente[4] è composto da:

  • Frieda Brioschi, presidente
  • Luca Sileni, vice presidente e segretario
  • Marco Chiesa, consigliere (e addetto alle relazioni internazionali)
  • Maurizio Codogno, consigliere
  • Federico Leva, consigliere e tesoriere


Attività nell'anno 2008

Assemblee di Wikimedia Italia

Nel 2008 sono state tenute due assemblee ordinarie dell'associazione.

Nella prima, svoltasi a Milano il 9 marzo 2008[4], l'ordine del giorno è consistito nell'approvazione del bilancio consuntivo 2007 e del bilancio preventivo 2008, seguito dalla ratifica delle delibere che il direttivo dell'associazione aveva votato nei mesi precedenti; infine sono state presentate le iniziative che l'associazione stava portando avanti.

La seconda assemblea si è svolta a Marcianise (CE) il 6 settembre 2008[5]. L'ordine del giorno è consistito nei seguenti punti: 1. Relazione del Consiglio Direttivo sull’andamento dell’associazione; 2. Modifiche al Regolamento; 3. Ratifica delle delibere del Consiglio Direttivo; 4. Approvazione del bilancio consuntivo del primo semestre 2008; 5. Rinnovo delle cariche sociali; 6. Discussione sulla politica generale e di indirizzo per le attività dell’associazione.

Promozione di Wikipedia

presentazioni, partecipazioni

Progetti gestiti da Wikimedia Italia

Wikiafrica, W@H, Biblioteca, Musica

Conto economico

(Nemo)

Conclusione

Il 2008 è stato un anno molto importante per l'associazione Wikimedia Italia: da un lato la fama di Wikipedia è cresciuta al punto tale che si sono moltiplicate le occasioni di incontri e convegni dove divulgare al pubblico la filosofia alla base dell'enciclopedia libera, dall'altro l'accresciuto numero di soci ha permesso all'associazione di continuare lo sviluppo dei primi progetti autonomi e di crearne di nuovi, come Wikimedia Musica che è stato pensato espressamente per la situazione italiana.

Note e riferimenti

[1] http://www.wikimedia.it/index.php/Pagina_principale
[2] http://wikimedia.it/index.php/Statuto
[3] http://www.wikimedia.it/index.php/Chi_siamo
[4] http://www.wikimedia.it/index.php/Direttivo
[5] http://www.wikimedia.it/index.php/Assemblea_Milano_09/03/2008
[5] http://www.wikimedia.it/index.php/Assemblea_annuale_di_Wikimedia_Italia_-_2008