Server

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Documentazione Wikina Nextcloud Siti Domini Server Infrastruttura GDPR

L'associazione ha a disposizione una flotta server cioè spazi digitali da usare per gli scopi di Wikimedia Italia e che mantengono online la nostra infrastruttura.

Per scoprirne i dettagli puoi fare riferimento a questa pagina, che è a proposito solo dei server di Wikimedia Italia. Non c'è dunque alcun legame con i Wikimedia servers, gestiti invece da Wikimedia Foundation.

Lista

Segue un riepilogo di tutte le macchine che forniscono servizi all'associazione:

Nome server IPv4 Sistema operativo RAM core Spazio Fornitore Manutenzione Scopo primario Attività
⚙️ beta 89.31.49.214 Debian GNU/Linux 8.11 (jessie) 2GB 2 💼 gvf 💼 gvf IMAP, POP3, SMTP, OTRS
⚙️ delta n.a. Devuan GNU/Linux 3 (beowulf) 3GB 2 💼 gvf 💼 gvf database server
⚙️ epsilon 89.31.49.212 Devuan GNU/Linux 4 (chimaera) 8GB 4 💼 gvf 💼 gvf web server wikina
⚙️ fabula 54.38.36.173 Centos 7 7 GB 2 💼 vh community hosting web Phabricator
⚙️ gamma 89.31.49.215 Debian GNU/Linux 8.11 (jessie) 4GB 2 💼 gvf 💼 gvf mail, mailman
⚙️ horror n.a. Debian GNU/Linux 11 (bullseye) 10G 4 651G 💼 ctb ... backup off-site
⚙️ intreccio 51.75.90.142 Debian GNU/Linux 10 (buster) 7GB 2 50G 💼 vh 💼 eme hosting web Phabricator
⚙️ lessema 5.189.132.120 Debian GNU/Linux 11 (bullseye) 8GB 4 200G 💼 ctb 💼 civih CiviCRM (sviluppi)
⚙️ manoscritto 141.95.104.160 Debian GNU/Linux 11 (bullseye) 7G 2 50G+60G 💼 vh 💼 zny Znuny (ex OTRS) Phabricator
Legenda
Nome server: Clicca il nome in codice del singolo server per accedere ad ulteriori informazioni. All'esterno questi server potrebbero essere anche chiamati col prefisso wmi- ad esempio wmi-epsilon per evitare ambiguità con altri server di altre organizzazioni.
Manutenzione: Chi è la persona o la realtà principalmente impegnata nel manteninento del sistema operativo in salute (e non necessariamente del mantenimento del singolo servizio).

Altri server in Wikimedia Cloud

Nell'infrastruttura chiamata Wikimedia Cloud appartenente a Wikimedia Foundation, Wikimedia Italia gestisce altri server.

Questi server non sono disponibili per sempre ma seguono il ciclo di vita descritto in The_Cloud_VPS_Instance_lifecycle.

Elenco delle Wikimedia Cloud VPS:

Storia

Appena nata l'associazione, il sito web è stato ospitato per un breve periodo sul server del socio M/. Successivamente il sito ha trovato ospitalità sul server di Wikimedia Francia circa dal 2005 fino al 2008.

Dal gennaio 2007 il socio Gvf ha messo a disposizione dell'associazione, a titolo completamente gratuito, un server acceso 24/24 con circa 200 GB di hard disk e sistema operativo GNU/Linux (Debian). La banda (larga) di accesso è condivisa con altre necessità lavorative di chi ci ospita e potrebbe avere leggere limitazioni durante le ore di ufficio, ma riteniamo sia comunque largamente sufficiente per le necessità dell'associazione.

Altri servizi (come la posta, l'OTRS e la wikina) sono tutt'oggi ospitati sui server del socio volontario Gvf. Ad esempio questo wiki che stai leggendo risiede in ⚙️ epsilon.

Dal 2012, altre macchine presso vari fornitori ospitano dei siti WordPress e altri. Dal 2017 sono migrati in ⚙️ fabula.

Il 10 marzo 2021 il server ⚙️ fabula è stato disintegrato durante un grave incendio che ha distrutto un intero datacenter del fornitore 💼 vh. I suoi servizi sono migrati sul nuovo server ⚙️ intreccio. Vedi phabricator:T277008.

Il 29 giugno 2022 si è concluso l'avanzamento e migrazione del ticket system OTRS alla versione chiamata ZNUNY, migrando dal server ⚙️ beta (in comodato d'uso dal volontario Gvf) al server ⚙️ manoscritto (ora in gestione della società 💼 zny).

Disponibilità

Questi sono i server che ospitano alcuni servizi in comodato d'uso dall'azienda del socio e volontario Gvf:

Sono a disposizione dell'associazione senza alcuna limitazione particolare, salvo riservarsi il controllo su programmi o comportamenti potenzialmente dannosi per l'organizzazione fisica del proprio hard disk (su cui ha delle esigenze di lavoro).

Gli altri server appartengono all'associazione.

Segnalazioni

Se hai notato qualcosa che non funziona puoi effettuare una segnalazione contattando i sistemisti di riferimento ma ricorda di verificare che il problema non sussista solo sul proprio computer e allega più informazioni possibili.

Vedi la sezione Infrastruttura#Contatti.